ARTICOLI TROVATI : 13

Risultati da 1 a 10 DI 13

06/07/2022 09:27:49 Tanti i benefici per la salute legati al bacio

I baci ci fanno stare bene
Baciatevi! È il consiglio che emerge dall’elenco di benefici per la salute collegati al bacio pubblicato dal portale Healthline.
Grazie al bacio, infatti, il cervello rilascia un cocktail di sostanze chimiche che ci fanno stare bene accendendo i centri del piacere cerebrale. Fra queste sostanze ci sono ossitocina, dopamina e serotonina, utili a farci sentire felici e a incoraggiare sentimenti di affetto e legame. Il bacio, inoltre, riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e ... (Continua)

06/05/2020 14:22:00 I consigli della Società Italiana di Contraccezione per la Fase 2

Sesso e Covid, il vademecum per l’intimità di coppia
Da lunedì è iniziata la Fase 2 dell’emergenza sanitaria: maggiore libertà di movimento all’interno del perimetro regionale per far visita a genitori e congiunti, così come sarà più semplice incontrare la persona amata, non convivente, dopo mesi di lockdown.
Ma come riscoprire l’intimità in questo periodo evitando comportamenti che potrebbero mettere a rischio la propria salute e quella del partner? Dagli esperti della Società Italiana di Contraccezione (SIC) arrivano alcune raccomandazioni ... (Continua)

10/07/2018 14:47:39 Studiati i meccanismi alla base della straordinaria facoltà

Ipermemoria autobiografica, quando si ricorda tutto
Ricordare ogni giorno della propria esistenza, e per di più ricordarne i dettagli, è impossibile per la quasi totalità delle persone. Sebbene molti siano in grado di ricordare con accuratezza eventi ad alta connotazione emotiva (ad esempio il proprio matrimonio, la nascita di un figlio, il primo bacio, la morte di una persona cara), le giornate cosiddette “normali” vengono solitamente dimenticate o lasciano tutt’al più solo un vago ricordo.
Eppure, un numero molto esiguo di persone riesce a ... (Continua)

11/07/2016 12:10:00 Molti sono utili per la nostra salute

Baci e batteri
Non tutti i batteri vengono per nuocere. C'è da sperarlo, dal momento che un solo bacio di qualche secondo provoca il trasferimento di qualcosa come 80 milioni di batteri da una bocca all'altra.
A scoprirlo è un team di ricercatori olandesi della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, che ha pubblicato sulla rivista Microbiome il risultato di un'analisi su 21 coppie, scoprendo che quelle che si baciavano almeno 9 volte al giorno avevano una tendenza più spiccata verso lo ... (Continua)

13/02/2014 10:15:01 L’alitosi può essere frutto della presenza di batteri patogeni nel cavo orale

San Valentino, quando il bacio è a rischio
Alitosi in agguato a San Valentino per oltre la metà degli italiani. Ma per arrivare pronti alla prova del bacio spesso collutorio, mentine e spazzolino elettrico – oltre ai classici accorgimenti di tipo alimentare – possono non bastare, visto che l’alitosi è uno dei principali sintomi di parodontite. Un’infezione cronica, che provoca la progressiva perdita di tessuto osseo attorno ai denti. Ne è affetto quasi il 60% della popolazione adulta, a partire dai 25 anni d’età, e a quanto pare il ... (Continua)

13/09/2013 12:05:38 Tutte le sfaccettature del gesto

Il bacio
Momento “speciale” di contatto fisico tra due persone, il bacio può essere un gesto molto intimo, un atto d’amore che accende i sensi, un segno di amicizia, di fedeltà o di ossequio; nel culto cristiano c’è il bacio di pace dato ad un oggetto sacro, ad esempio, ma c’è anche il bacio di Giuda, un simbolo di tradimento.
Un semplice gesto, baciare, sfiorare con le labbra il corpo di un’altra persona, è in realtà un atto molto ricco di significati e di implicazioni affettive e psicologiche: ... (Continua)

09/03/2013 La natura di un'infezione che quasi tutti hanno

Mononucleosi, la malattia del bacio
L'infezione ha un nome romantico, “malattia del bacio”, ma i suoi effetti non lo sono affatto. La mononucleosi infettiva, che deve il suo nome popolare al fatto che si trasmette attraverso la saliva, è data dal virus di Epstein-Barr (EBV), che colpisce gran parte della popolazione, come ricorda Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, a Repubblica: “gli studi sierologici indicano che si tratta di una malattia diffusissima, tanto che il ... (Continua)

17/01/2013 Studio sul virus responsabile della “malattia del bacio”
Virus di Epstein-Barr, possibile nuovo bersaglio terapeutico
Individuare un nuovo bersaglio del virus di Epstein-Barr (EBV), responsabile della mononucleosi infettiva (nota anche come “malattia del bacio”), ma anche di alcuni tumori e malattie autoimmuni, può aprire la strada per la messa a punto di nuove strategie terapeutiche volte a contrastare la latenza del virus.
In questa direzione va lo studio, condotto dal gruppo coordinato da Eliana Coccia del Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’ISS e pubblicato su European ... (Continua)
23/07/2012 10:15:51 Un'ottima terapia contro il malumore e lo stress

Un gelato migliorerà il vostro umore
Da uno studio promosso da Antica Gelateria del Corso è risultato che il 73% di un gruppo di psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti ammette una stretta relazione tra il gelato e i benefici psicologici.
In particolare assaporare un buon gelato trasmette piacere psicofisico (31%), risveglia i ricordi infantili (27%), provoca emozioni (24%).
Vediamo cosa scegliere dunque per migliorare il nostro stato d'animo.
Siamo giù di morale? Cioccolato e bacio. Vogliamo ... (Continua)

23/03/2011 Neuroricercatori americani spiegano la natura della memorizzazione

L'immenso edificio del ricordo
Quando una luce particolare, un rumore o con più facilità un odore rievocano in noi l'immagine di una persona, di una situazione o di un periodo della nostra vita, sappiamo che si tratta di un meccanismo mnemonico prodotto dal cervello.
Un tassello in più nella conoscenza dei meccanismi della memoria a memoria a lungo termine è stato aggiunto da uno studio, pubblicato in questi giorni su Nature, e condotto dai ricercatori della Duke University Medical Center di Durham (Usa). Secondo gli ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale