ARTICOLI TROVATI : 17

Risultati da 1 a 10 DI 17

25/07/2024 11:10:00 Studio rivela rischi anche per gli esseri umani

L’aviaria si trasmette fra mammiferi
Uno studio pubblicato su Nature mostra la capacità del virus H5N1 di trasmettersi tra mammiferi, rivelando così un rischio concreto per la salute umana.
La ricerca della Cornell University descrive casi di contagio fra mucche, da mucche a gatti e a procioni.
"Questa è una delle prime volte in cui vediamo le prove di una trasmissione efficiente e sostenuta da mammifero a mammifero dell'influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità", afferma Diego Diel, professore associato di virologia e ... (Continua)

18/06/2024 12:45:00 Studio dimostra il possibile contagio negli allevamenti

Aviaria, attenzione al latte crudo
Un’epidemia di aviaria potrebbe esplodere attraverso un contagio guidato dal consumo di latte crudo. Lo rivela uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team dell’Università del Minnesota. Lo studio ha dimostrato che nei topi nutriti con latte di mucche infette da H5N1 si manifestano gravi sintomi legati all’influenza aviaria.
“Il latte crudo è altamente sospettato di trasmettere il virus H5N1 agli animali”, ha affermato Michael Osterholm, direttore del Centro per la ... (Continua)

05/04/2024 11:10:00 Il virus potrebbe mutare e acquisire la capacità di diffondersi

Una pandemia di aviaria?
Il virus A/H5N1 potrebbe subire una mutazione radicale e acquisire la capacità di diffondersi fra gli uomini, causando una possibile trasmissione su larga scala. Lo dicono gli esperti di European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e European Food Safety Authority (Efsa).
"A oggi, il virus A/H5N1 del clade 2.3.4.4b attualmente circolante ha causato solo pochi casi di infezione umana", spiegano le agenzie. "Tuttavia, l'elevato numero di infezioni ed eventi di trasmissione tra ... (Continua)

23/03/2023 Focolai di un nuovo ceppo di H5N1 fra gli animali

Influenza aviaria, il salto di specie ancora non c'è
Nonostante tre casi umani di influenza H5N1 e una bimba deceduta in Cambogia, la possibilità che il virus dell’aviaria colpisca l’uomo non può essere ancora considerata una certezza. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori italiani, autori di uno studio prossimo alla pubblicazione sulla rivista Pathogen and Global Health. A coordinarli Fabio Scarpa, genetista del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Sassari. Gli scienziati hanno ricostruito l’andamento dei casi di infezione: ... (Continua)

16/02/2023 09:33:45 Le temperature più calde spingono le zanzare a spostarsi

Il cambiamento climatico favorisce la malaria
Le temperature più calde stanno spingendo animali e piante verso nuovi habitat, a volte con conseguenze devastanti per gli ecosistemi. Lo dimostra uno studio pubblicato su Biology Letters secondo cui le zanzare che trasmettono la malaria nell’Africa sub-sahariana si sono spostate verso altitudini più elevate di circa 6,5 metri all’anno e lontano dall’Equatore di 4,7 chilometri all’anno nel secolo scorso. Un ritmo coerente con il cambiamento climatico e che potrebbe spiegare perché la portata ... (Continua)

09/09/2022 12:30:00 Le nuove tecnologie per prevedere la trasmissione delle infezioni

Un’app svelerà le prossime epidemie
Grazie a un’app potremo prevedere le prossime epidemie. Negli ultimi decenni, infatti, si sono manifestate diverse malattie emergenti provenienti dalla fauna selvatica. Coronavirus e vaiolo delle scimmie sono solo gli esempi più lampanti della necessità di strumenti che prevedano lo sviluppo di nuovi focolai.
Un team di ricercatori dell’Università della Florida ha messo a punto una tecnologia che prevede appunto la trasmissione di patologie dagli animali agli esseri umani e da una specie di ... (Continua)

27/04/2022 14:22:00 Il rischio di trasmissione sembra tuttavia basso

Aviaria, primo caso di contagio umano da H3N8
Registrato il primo caso di contagio umano del ceppo H3N8 di influenza aviaria. Lo ha confermato la Commissione sanitaria nazionale cinese in riferimento al ceppo che circola già dal 2002 ed è veicolato dagli uccelli acquatici nordamericani.
L’H3N8 è altamente infettivo per cavalli, cani e foche, mentre il rischio di trasmissione tra persone è basso. Il primo caso di contagio umano riguarda un bambino di 4 anni della provincia di Henan, ricoverato a inizio aprile con febbre alta e altri ... (Continua)

26/11/2015 10:46:00 È il primo ad essere registrato dal 2007

Un caso di aviaria in Francia
Nei pressi di Bordeaux è stato individuato un caso di influenza aviaria (H5N1), il primo in Francia dal 2007. Per la precisione, il focolaio è stato circoscritto a Biras, una località della Dordogna.
Si tratta di un ceppo “altamente patogeno per il pollame”, come stabilito dalle autorità sanitarie francesi. Il ministero della Salute ha già attivato un piano per il contenimento dell'infezione.
Sono state organizzate “zone di protezione e di monitoraggio di 3 e 10 chilometri intorno al ... (Continua)

11/04/2014 Tre miliardi sprecati per farmaci inutili

Aviaria, l'inefficacia di Tamiflu
Tre miliardi di euro. Tanto è costato ai governi la corsa ad accaparrarsi scorte industriali di Tamiflu con la speranza di fronteggiare così la diffusione dell'influenza aviaria nel 2006. Tuttavia, secondo un rapporto degli esperti della Cochrane Collaboration, si tratterebbe di una spesa del tutto superflua, dal momento che il Tamiflu avrebbe nei confronti dell'aviaria la stessa efficacia del comune paracetamolo.
Sia nel caso dell'aviaria sia nel caso dell'influenza suina, la H1N1 del 2009, ... (Continua)

31/01/2014 12:52:16 Applicato il principio della biologia sintetica

Un vaccino in cinque giorni
Produrre un vaccino in soli cinque giorni. Non è un sogno, ma la realtà proposta dalla biologia sintetica e da Craig Venter, lo scienziato americano famoso per aver tentato di anticipare il Progetto Genoma Umano con un progetto simile che puntava al sequenziamento del genoma umano.
Nel 2010 Venter pubblicò su Science una ricerca in cui annunciava la creazione della prima cellula sintetica. Sulla base dello stesso principio, Venter è riuscito ora a realizzare un vaccino contro l'influenza ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale