ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

04/05/2017 10:26:46 Crescono le vittime causate da questa grave infezione

Powassan, il virus mortale delle zecche
Un nuovo virus sta scatenando il panico negli Stati Uniti. Si chiama Powassan ed è trasmesso dalle zecche, proprio come quello che provoca la malattia di Lyme. In questo caso, però, il virus appare più contagioso e dannoso.
Negli Stati Uniti è soprattutto la regione dei Grandi Laghi ad essere colpita, con un totale di 75 casi registrati negli ultimi 10 anni dai Cdc, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Su Jama of Internal Medicine è stato recentemente pubblicato un ... (Continua)

26/01/2017 16:26:00 Il primo decalogo che aiuta cittadini a difendersi dalle insidie della rete

E-Health, tra bufale e verità
Oltre l’88% degli italiani (il 93,3% tra le donne) consulta il web quando ha bisogno di informazioni sulla salute e il 44% ritiene che rivolgersi a internet sia poco o per nulla rischioso.
È quanto emerge da un sondaggio commissionato da IBSA Foundation for Scientific Research in occasione del workshop che si è svolto oggi a Roma “E- Health: Tra bufale e verità: Le Due Facce Della Salute In Rete” promosso insieme a Cittadinanzattiva. L’incontro è stato occasione di confronto tra esperti di ... (Continua)

12/09/2016 15:10:00 Tutti i disturbi che costringono il bambino a saltare la scuola

La sindrome della campanella
Suona la campanella a scuola, qualche settimana di lezione e poi si ricomincia con le assenze, la febbre, la tosse giorno e notte, il raffreddore. Per molte mamme un film già visto, il cui finale è sempre lo stesso: uno stress infinito, per i bambini ma anche per i genitori.
Allora, a scuole appena iniziate, gli esperti lanciano un invito ai genitori a non abbassare la guardia perché il bambino potrebbe essere interessato dalla “sindrome della campanella”, ovvero da quell’insieme di ... (Continua)

23/03/2016 15:10:00 Scoperto il nesso fra alcuni marcatori del Dna e il mese di nascita

Anche la data di nascita influenza le allergie
Dimmi quando sei nato e ti dirò di che allergia puoi soffrire. Lo sostengono i ricercatori dell'Università di Southampton, nel Regno Unito, che hanno scoperto il nesso esistente fra alcuni specifici marcatori del Dna legati al rischio allergia e il mese di nascita di un individuo.
Lo studio, pubblicato su Allergy, afferma ad esempio che le persone nate in autunno hanno più probabilità di sviluppare un eczema, mentre i nati in inverno o in autunno mostrano il medesimo rischio di soffrire di ... (Continua)

10/02/2016 11:47:00 Maggiore attenzione in estate, migliore la memoria in autunno

Il cervello cambia in base alla stagione
Anche il cervello subisce l'alternarsi delle stagioni e il cambio delle temperature. A dirlo è uno studio pubblicato su Pnas da un team dell'Università di Liegi. Secondo i ricercatori belgi, le nostre capacità intellettive sarebbero sensibili alle modificazioni stagionali del clima. Ad esempio, la memoria a breve termine sembra essere più precisa in autunno rispetto alla primavera, mentre l'attenzione è maggiore in estate.
Le stagioni cerebrali sono state individuate dai neuroscienziati ... (Continua)

03/11/2015 Dalle passerelle della moda le novità per la stagione in arrivo

Le nuove acconciature per l'autunno
“Sulle lunghezze i capelli concedono onde morbide per look romanticamente retrò mentre sul corto impera il bob. E poi ancora frange, frange, frange e chignon. Di tutte le forme, dal più classico a quelli futuribili”.
Così Christian Colombo ci racconta le tendenze guida in fatto di capelli per l’autunno alle porte.
“Spopoleranno le forme naturali per chiome che mantengono lunghezze anche notevoli ma giocano anche con il corto, in versione più ... (Continua)

23/09/2015 14:17:00 I 5 rimedi per evitarlo
Con l'autunno arriva il mal di testa da cervicale
L’autunno è arrivato, il relax estivo è un lontano ricordo e i ritmi quotidiani sono tornati quelli di sempre. Il lavoro e la routine creano spesso una situazione stressante per l’organismo, soprattutto nelle settimane che segnano l’inizio della stagione autunnale, quando anche le giornate si accorciano e le temperature iniziano a calare. Con le tante ore trascorse davanti al computer e l’agenda piena di scadenze e impegni, i muscoli si contraggono ed ecco comparire il mal di testa “da ... (Continua)
18/09/2015 09:34:52 Come reidratate la pelle di viso e corpo

Le 5 mosse per rimediare ai danni delle radiazioni solari
Ultime giornate di sole e di mare, per chi è ancora in vacanza. La maggior parte però è rientrata già in città e deve fare i conti con un colorito che via via si spegne e con una pelle che inizia a perdere di tonicità.
Se è vero, infatti, che l’estate è spesso un’alleata per la linea e per gambe e pelle del corpo in generale e che innumerevoli sono i benefici che le radiazioni solari regalano al corpo, è altrettanto vero che l’aspetto della pelle può essere compromesso se non ci si espone ... (Continua)

11/09/2015 10:17:00 Le abitudini alimentari da mantenere anche dopo l'estate

L'alimentazione giusta per le articolazioni
Nel corso dell'estate spesso adottiamo uno stile di vita più salutare, anche grazie alla maggiore attività fisica e alla vita di mare che prevede il più delle volte un pranzo leggero.
Ne parliamo con la dott.ssa Samantha Biale: “Le vacanze vi hanno rigenerati? E magari avete anche perso qualche chilo? Peccato che, secondo gli studi, questo stato di grazia non duri più di 15 giorni, giusto il tempo di ritornare nel pieno del tran tran quotidiano dove, allo stress lavorativo, si aggiungono gli ... (Continua)

04/05/2015 16:07:00 Bere alimenta il fenomeno della termogenesi

L'acqua aiuta a dimagrire
Quando beviamo un bicchiere d'acqua diamo una sferzata al nostro metabolismo. Soltanto due bicchieri aumentano del 30 per cento il tasso metabolico, influenzando positivamente il livello di calorie che il nostro organismo brucia.
L'effetto è dovuto alla termogenesi, ovvero la produzione di calore da parte dell'organismo. Il corpo infatti deve ricondurre l'acqua che beviamo alla temperatura di 37 gradi centigradi. Se ad esempio la temperatura dell'ambiente – e quindi dell'acqua – è di 22 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale