ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

06/12/2019 Zenzero, miele, limone, ma anche brodo d’ossi
Dieci consigli per tenere lontana l’influenza
Sbalzi di temperatura, vento e pioggia, scarsa protezione dal freddo e dalle intemperie sono validi alleati di virus e batteri, in agguato in questi giorni di fine autunno.
I casi di influenza, già nella settimana dal 18 al 24 novembre, sono stati circa 167 mila, numeri che tenderanno a intensificarsi nelle prossime settimane. Per evitare di rimanere a letto con febbre e raffreddori durante le Feste natalizie, è bene dunque rispolverare vecchi consigli pratici come quelli delle nostre nonne ... (Continua)
25/10/2019 15:10:00 I consigli per avvicinarsi in piena forma alla stagione fredda

Tre regole d'oro per rimettersi in forma
Non esagerare con lo sforzo, muoversi per almeno mezz'ora e farlo tre volte alla settimana. Le tre regole d'oro per la ripresa dell'attività fisica sono un toccasana per il cuore e per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi.
In autunno si iniziano a pianificare corsi e attività sportiva. “Fare attività fisica è importante per la propria salute”, sottolinea Guidalberto Guidi, cardiologo della clinica Fornaca di Torino. “Si stima che nei paesi evoluti circa il 12% della mortalità ... (Continua)

30/11/2018 10:09:11 Possibili cambiamenti a livello cognitivo per i pazienti

La stagione fredda ha effetti sull’Alzheimer
L’autunno è la stagione in cui, via via che si avvicina l’inverno, le giornate diventano più corte, presentano meno ore di luce e il freddo aumenta.
Questi cambiamenti potrebbero avere delle conseguenze importanti sulle persone affette da malattia di Alzheimer e demenza, provocando dei cambiamenti a livello cognitivo, e influenzarne il comportamento e il benessere psico-fisico.
La dottoressa Loredana Locusta, neuropsicologa presso Villaggio Amico, la Residenza sanitaria assistenziale ... (Continua)

12/11/2018 La depressione stagionale si manifesta durante i mesi freddi

Depressione invernale, scoperto il gene responsabile
Il freddo porta con sé anche un maggior rischio di depressione. Si tratta della depressione stagionale, una particolare forma del disturbo che si manifesta con l’arrivo dei mesi freddi.
Uno studio pubblicato su Translational Psychiatry da James Bennett Potash del Johns Hopkins Medicine ha studiato l’intero genoma di 1.380 soggetti affetti da disturbo depressivo invernale, confrontandolo con il Dna di 2.937 persone privi di disturbi.
In tal modo, hanno individuato il gene ZBTB20, che ... (Continua)

16/02/2018 15:10:00 L’uso della metodica per i problemi gastrointestinali

L’ipnosi fa bene allo stomaco
L'ipnosi entra in ospedale per la cura delle patologie funzionali di esofago, stomaco e intestino. La metodica viene utilizzata nella Gastroenterologia del presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como.
Nella struttura comasca è stato avviato nel 2015 un progetto pilota denominato "ASH - Perché il paziente è una persona", che coniuga l'approccio medico con quello psicologico per trattare pazienti con disordini funzionali che presentano sintomi quali reflusso, dolore ... (Continua)

14/12/2017 14:20:00 Problema che affligge la maggior parte degli uomini e molte donne

Calvizie, perché i capelli cadono e cosa si può fare
Un colpo di spazzola davanti allo specchio e l’amara sorpresa. Due, tre capelli se ne sono andati, insieme probabilmente a un pezzetto della nostra autostima.
Ma perché la caduta dei capelli è così frequente, tanto da portare spesso a una condizione di conclamata calvizie?
Innanzitutto, è bene sapere che ogni capello percorre un ciclo vitale ben definito e diviso in tre fasi: la prima di crescita, la seconda di riposo e la terza caratterizzata dalla caduta. È quindi del tutto normale che ... (Continua)

15/11/2017 15:30:38 Due antiossidanti prevengono demenza e malattie cardiache

Gli effetti anti-aging dei funghi
In autunno non c’è niente di meglio di un bel piatto di funghi. Lo pensano anche i ricercatori della Pennsylvania State University che hanno pubblicato su Food Chemistry uno studio sugli effetti benefici prodotti dal consumo dei funghi, in particolare gli champignon.
Stando ai dati, 5 champignon al giorno contribuiscono a prevenire l’insorgenza di malattie cardiache, demenza e tumori grazie alla presenza di due antiossidanti, il glutatione e l’ergotioneina. La concentrazione degli ... (Continua)

26/10/2017 15:01:00 I consigli di Assosalute per prevenire e affrontare le micosi

Sport d’autunno, occhio ai funghi
L’arrivo della stagione autunnale non può e non deve essere un limite alle sane abitudini e all’esercizio fisico.
Si riscoprono e ci vengono in aiuto le palestre e le piscine. Un’ottima “frequentazione” che ci aiuta non solo a mantenerci in forma ma anche a combattere lo stress.
Ma attenzione ai funghi: ambienti chiusi e riscaldati, come palestre o piscine, uniti a spogliatoi caldi e umidi, creano le condizioni perché si sviluppino miceti (chiamati nel linguaggio comune funghi) ovvero ... (Continua)

22/09/2017 17:08:00 Come scegliere i trucchi più adatti

Guida per truccarsi secondo i propri colori
Per riuscire ad essere più belle bisogna sempre ricordarsi quali sono le proprie tonalità, prima di truccarsi o farsi tinture e lampade abbronzanti.
È molto importante, infatti, considerare il colore naturale di capelli, pelle e occhi, prima di ricorrere a qualsiasi accorgimento di bellezza.
Possiamo suddividere le tipologie femminili secondo le quattro stagioni.
La donna inverno ha una luce lunare e fredda, capelli castano scuro con sottotono cenere o nero blu, occhi neri, marrone ... (Continua)

04/05/2017 10:26:46 Crescono le vittime causate da questa grave infezione

Powassan, il virus mortale delle zecche
Un nuovo virus sta scatenando il panico negli Stati Uniti. Si chiama Powassan ed è trasmesso dalle zecche, proprio come quello che provoca la malattia di Lyme. In questo caso, però, il virus appare più contagioso e dannoso.
Negli Stati Uniti è soprattutto la regione dei Grandi Laghi ad essere colpita, con un totale di 75 casi registrati negli ultimi 10 anni dai Cdc, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Su Jama of Internal Medicine è stato recentemente pubblicato un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale