ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

25/11/2021 15:00:00 La stagione fredda favorisce trasmissione e gravità della malattia

Covid, l’inverno è un alleato
Esiste una stagionalità anche per Sars-CoV-2 e Covid-19. Il meccanismo che porta alla ribalta l’influenza in autunno e inverno si ripete anche con il nuovo coronavirus, sebbene in forma meno evidente.
Uno studio dell’Università di Cambridge dimostra infatti che la stagionalità è un ulteriore fattore di rischio da prendere in considerazione. Lo studio ha stimato il numero di morti associato alla variante Alfa negli ultimi mesi del 2020, scoprendo che durante la finestra invernale la cifra ... (Continua)

22/11/2021 15:10:37 Un’alimentazione sana e bilanciata è un obiettivo da perseguire ogni giorno

I 6 cibi amici della fertilità
“Prestare la giusta attenzione ad alimentazione e stili di vita è fondamentale per prevenire i problemi di infertilità o migliorare le possibilità di successo di eventuali trattamenti”, afferma il professor Antonio La Marca, Coordinatore Clinico di Clinica Eugin Modena.
“Per questo motivo è importante rivolgersi a centri che possano assistere la coppia nell’intero percorso, includendo anche la consulenza specialistica dal punto di vista nutrizionale. Con questo articolo desideriamo ... (Continua)

11/10/2021 14:14:48 Studio segnala l’impatto positivo di norme anticontagio negli ambienti interni

Covid, contagio indoor quasi azzerato dalle norme
Mensa, parrucchiere, centri commerciali. Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è risultato inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, dagli Istituti di Scienze dell'atmosfera e del clima e di Scienze polari del Cnr, Università Ca' Foscari Venezia e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, pubblicato su Environmental Science ... (Continua)

07/10/2021 10:47:57 Combattere tosse e mal di gola con cannella e zenzero

Erbe e spezie per un autunno in salute
Spesso utilizzate per esplorare nuovi sapori in cucina, le spezie e le erbe aromatiche sono molto utili anche per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto, soprattutto nella stagione autunnale.
Il dottor Giulio Sonzio, nutrizionista, fornisce suggerimenti pratici per portarle in tavola.
Alcune spezie ed erbe aromatiche sono in grado di donare a corpo e mente una marcia in più in autunno, perché grazie alle loro peculiari proprietà possono essere potenti antibatterici e ... (Continua)

27/09/2021 15:27:39 Come combattere gli sbalzi d’umore dovuti al ritorno a scuola e al lavoro

Autumn Blues, le regole per combattere ansia e stress
Le ore di sole si accorciano, l’estate è oramai un lontano ricordo, gli impegni di studio e lavorativi sono ripresi con alcune incertezze dovute al tentativo di ripresa in presenza per la maggior parte delle attività sociali.
Tutto ciò favorisce sensazioni di tristezza e malinconia, stanchezza, spossatezza e sbalzi di umore, i tipici stati d’animo che caratterizzano il passaggio dall’estate all’autunno, conosciuto anche con l’acronimo di SAD (Seasonal Affective Disorder). Per gli italiani, ... (Continua)

09/09/2021 11:20:00 Tanti i soggetti a rischio che ritardano la vaccinazione

Covid, l’immunità naturale acquisita non basta
A volte non basta aver superato una prima infezione da Covid. È il caso di Barbara Bertelli, donna di Viareggio che aveva avuto il Covid nell’ottobre del 2020. La donna aveva in programma di vaccinarsi (un’unica dose, come previsto dai protocolli) il 5 settembre, ma non ha fatto in tempo. Si è infettata di nuovo ad agosto, ammalandosi gravemente. Nonostante la negativizzazione, il suo organismo non ha retto allo stress della doppia malattia ravvicinata e ha ceduto.
La stessa cosa è capitata ... (Continua)

13/07/2021 14:40:00 Fondamentali per combattere la malattia negli immunodepressi

Covid, anticorpi monoclonali per i trapiantati
C’è una parte della popolazione che più di altre ha bisogno degli anticorpi monoclonali per contrastare l’eventuale infezione da Covid. Si tratta dei pazienti trapiantati, che hanno meno probabilità di altri di sviluppare una propria immunità grazie al vaccino.
Lo conferma uno studio della Mayo Clinic pubblicato su Open Forum Infectious Diseases da Raymund Razonable, che spiega: «La terapia con anticorpi monoclonali è veramente importante per la popolazione trapiantata poiché questa ha meno ... (Continua)

14/06/2021 10:30:00 I dati indicano una maggiore resistenza, ma una sostanziale tenuta dei vaccini

Covid, la variante Delta può sfuggire ai vaccini?
Era prevedibile che Sars-CoV-2 avrebbe reagito agli effetti della campagna vaccinale presentando una versione di sé leggermente diversa e più pericolosa. Il virus muta per tentare di sopravvivere e la sua ultima evoluzione ha preso il nome di Delta, il nome scelto dall’Oms per eliminare la presunta origine geografica, in questo caso indiana.
La variante Delta B.1.617.2 – per la precisione una delle tre sottovarianti indiane – è presente anche nel nostro paese, probabilmente sottostimata dato ... (Continua)

05/05/2021 14:57:07 La mancanza di interazione faciliterà le altre infezioni

La pandemia potrebbe rendere i bambini più deboli
Più protetti grazie a lockdown e mascherine, ma probabilmente in futuro più suscettibili alle infezioni. È quanto suggeriscono i dati di uno studio del Perth Children’s Hospital che ha analizzato i casi di infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) in Australia nel 2020.
I dati mostrano un abbattimento delle infezioni pari al 98% in meno durante i mesi invernali, quelli interessati dal primo lockdown che ha in sostanza riguardato il mondo intero. Tuttavia, a partire dalla primavera e ... (Continua)

28/10/2020 Perché siamo più suscettibili alle infezioni

Coronavirus, l’inverno è un alleato
D’inverno, si sa, è più facile contrarre un’infezione e ammalarsi, e ciò vale anche per il nuovo coronavirus, ma per quale motivo?
Un recente studio apparso su Nature ci ricorda che Sars-CoV-2 non pare influenzato dalla stagionalità come altri virus respiratori e ci si possa quindi ammalare anche d’estate. Tuttavia, perché – al netto degli effetti del lockdown - nei mesi passati si è vista una riduzione consistente dei casi di coronavirus in tutta Europa e negli Stati Uniti, prima di salire ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale