ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

28/04/2022 11:50:00 Studio ne dimostra l’efficacia e la sostenibilità

Covid, possibile la gestione ambulatoriale dei pazienti
Nell’autunno 2020, all’inizio della seconda ondata della pandemia, a Milano nascevano alcuni dei primissimi ambulatori hot spot COVID-19 in Italia: un luogo in cui i malati COVID-19 a media intensità – i cosiddetti “paucisintomatici” – potevano precocemente ricevere assistenza specialistica e terapie specifiche senza necessariamente essere ricoverati in ospedale.
Un anno dopo l’introduzione di questo servizio, i medici dell’Ospedale San Raffaele hanno coordinato la stesura di uno studio ... (Continua)

20/04/2022 12:20:00 Tasso di risposta superiore rispetto a ibrutinib

Leucemia, efficace zanubrutinib
Il farmaco zanubrutinib si è rivelato superiore nel tasso di risposta obiettiva (ORR) rispetto a ibrutinib nel trattamento della leucemia linfatica cronica. Nello studio di fase 3 ALPINE, l’ORR dell’inibitore della tirosin chinasi di Bruton zanubrutinib è stato dell’80,4% contro il 72,9% fatto segnare dall’inibitore di prima generazione ibrutinib.
Inoltre, zanubrutinib si è dimostrato generalmente ben tollerato e ha mostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità coerente con quello già ... (Continua)

24/03/2022 16:15:00 Il loro consumo regolare abbatte il rischio

L’importanza di frutta e verdura nella lotta al cancro
Un nuovo documento riconferma l’importanza del consumo di frutta e verdura all’interno di un’alimentazione equilibrata. Il “Razionale scientifico di sintesi Ebp-Ebm sull’importanza del consumo di frutta e verdura” curato dal Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale (TaSiN) e pubblicato sul sito del ministero della Salute segnala le implicazioni benefiche del consumo dei vegetali rispetto al rischio di insorgenza di malattie croniche non trasmissibili, cancro in primis.
“L’evidenza di ... (Continua)

03/01/2022 11:50:00 Eseguito complesso intervento di asportazione

Raro sarcoma fra torace e addome
All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), l’equipe della chirurgia toracica, in collaborazione con l’equipe della chirurgia epatobiliopancreatica, ha eseguito un complesso intervento di asportazione di un raro sarcoma del torace. È stato asportato in blocco un lobo polmonare, la parete toracica, il diaframma e una parte del fegato. Il sinovialsarcoma è una forma molto aggressiva di malattia che tipicamente si sviluppa nei tessuti molli degli arti; rappresenta circa il 5% di tutti i ... (Continua)

13/12/2021 17:15:00 Studio dimostra la maggiore incidenza di ansia e insonnia per questi pazienti

Il nesso fra depressione e glaucoma
L’autunno con le giornate più corte, il freddo e le prime piogge mettono un po’ di tristezza a tutti, ma in chi soffre di glaucoma ad angolo aperto possono provocare sbalzi d’umore, ansia, depressione e disturbi del sonno come è scientificamente dimostrato da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Chronobiology International e condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen.
«Questo studio mette in evidenza che in pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto esistono ... (Continua)

25/11/2021 15:00:00 La stagione fredda favorisce trasmissione e gravità della malattia

Covid, l’inverno è un alleato
Esiste una stagionalità anche per Sars-CoV-2 e Covid-19. Il meccanismo che porta alla ribalta l’influenza in autunno e inverno si ripete anche con il nuovo coronavirus, sebbene in forma meno evidente.
Uno studio dell’Università di Cambridge dimostra infatti che la stagionalità è un ulteriore fattore di rischio da prendere in considerazione. Lo studio ha stimato il numero di morti associato alla variante Alfa negli ultimi mesi del 2020, scoprendo che durante la finestra invernale la cifra ... (Continua)

22/11/2021 15:10:37 Un’alimentazione sana e bilanciata è un obiettivo da perseguire ogni giorno

I 6 cibi amici della fertilità
“Prestare la giusta attenzione ad alimentazione e stili di vita è fondamentale per prevenire i problemi di infertilità o migliorare le possibilità di successo di eventuali trattamenti”, afferma il professor Antonio La Marca, Coordinatore Clinico di Clinica Eugin Modena.
“Per questo motivo è importante rivolgersi a centri che possano assistere la coppia nell’intero percorso, includendo anche la consulenza specialistica dal punto di vista nutrizionale. Con questo articolo desideriamo ... (Continua)

11/10/2021 14:14:48 Studio segnala l’impatto positivo di norme anticontagio negli ambienti interni

Covid, contagio indoor quasi azzerato dalle norme
Mensa, parrucchiere, centri commerciali. Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è risultato inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, dagli Istituti di Scienze dell'atmosfera e del clima e di Scienze polari del Cnr, Università Ca' Foscari Venezia e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, pubblicato su Environmental Science ... (Continua)

07/10/2021 10:47:57 Combattere tosse e mal di gola con cannella e zenzero

Erbe e spezie per un autunno in salute
Spesso utilizzate per esplorare nuovi sapori in cucina, le spezie e le erbe aromatiche sono molto utili anche per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto, soprattutto nella stagione autunnale.
Il dottor Giulio Sonzio, nutrizionista, fornisce suggerimenti pratici per portarle in tavola.
Alcune spezie ed erbe aromatiche sono in grado di donare a corpo e mente una marcia in più in autunno, perché grazie alle loro peculiari proprietà possono essere potenti antibatterici e ... (Continua)

27/09/2021 15:27:39 Come combattere gli sbalzi d’umore dovuti al ritorno a scuola e al lavoro

Autumn Blues, le regole per combattere ansia e stress
Le ore di sole si accorciano, l’estate è oramai un lontano ricordo, gli impegni di studio e lavorativi sono ripresi con alcune incertezze dovute al tentativo di ripresa in presenza per la maggior parte delle attività sociali.
Tutto ciò favorisce sensazioni di tristezza e malinconia, stanchezza, spossatezza e sbalzi di umore, i tipici stati d’animo che caratterizzano il passaggio dall’estate all’autunno, conosciuto anche con l’acronimo di SAD (Seasonal Affective Disorder). Per gli italiani, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale