ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

16/09/2022 09:30:00 Le raccomandazioni per proteggere sé stessi e gli altri

Arriva l’influenza, come proteggersi
L’influenza australiana sta per arrivare in Italia. "Per ora si tratta comunque solo di casi isolati. L'autunno, nella parte iniziale, solitamente fa prevalere le forme simil influenzali, mentre la vera ondata influenzale si scatenerà quando il freddo si farà più vigoroso e prolungato, quindi più avanti, tra fine novembre e inizio dicembre. Questi primi casi devono essere però un campanello dall’allarme, soprattutto per i soggetti a rischio, ai quali si raccomanda di vaccinarsi a partire da ... (Continua)

06/09/2022 17:30:00 Consigliabile mantenere un indice di massa corporea adeguato

Emicrania, sottopeso e obesità ne aumentano il rischio
Sottopeso e obesità aumentano il rischio di emicrania. A dirlo è uno studio pubblicato su Headache: The Journal of Head and Face Pain da un team della Teheran University of Medical Sciences.
La revisione ha preso in esame 41 studi osservazionali per un totale di 792.500 partecipanti, concludendo che rispetto alle persone che avevano un indice di massa corporea (Bmi) normale quelle che invece erano sottopeso oppure obese avevano un rischio maggiore di emicrania.
Indizi meno certi sono ... (Continua)

25/08/2022 16:30:00 Dati americani sembrano suggerire una correlazione

Un nesso fra Covid e diabete giovanile
La pandemia di Covid-19 ha agito da detonatore per i casi di diabete giovanile. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics a firma di scienziati della Johns Hopkins University di Baltimora.
La natura del nesso non riguarda il virus in sé, ma il radicale cambiamento dello stile di vita imposto dalla pandemia, che ha determinato la chiusura seppur temporanea delle scuole, l’aumento della sedentarietà, il maggior consumo di cibo spazzatura e la riduzione delle attività ... (Continua)

18/08/2022 10:40:00 Il tasso di persone asintomatiche è aumentato

Covid, Omicron aumenta i contagi senza sintomi
Sempre più persone tendono a contagiarsi con le ultime varianti di Omicron senza però sviluppare sintomi. Il risultato inevitabile è la diffusione sempre maggiore del virus, dal momento che i contagiati “inconsapevoli” continuano ovviamente a fare la propria vita anche durante il periodo di positività, mettendo a rischio senza volere parenti, amici e conoscenti.
A confermare questa tendenza è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team del Cedars-Sinai Medical Center di Los ... (Continua)

30/06/2022 15:00:00 Chi si infetta ha maggiori probabilità di sviluppare una sindrome depressiva

Covid e rischio di depressione
I pazienti affetti da COVID-19 anche dopo guarigione presentano sintomi depressivi in maniera significativamente maggiore rispetto ai soggetti sani, e mostrano una ridotta connettività funzionale locale nella corteccia temporo-parietale.
Questo quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica «Journal of Affective Disorders» condotto da un team di ricercatori coordinato dal prof Fabio Sambataro, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova.
Oltre alle note ... (Continua)

27/06/2022 17:10:00 Buon modello di studio per l’analoga patologia umana

Linfoma B del cane, scoperte nuove mutazioni
Ricercatori e ricercatrici di un team europeo coordinato dal Prof. Luca Aresu del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino hanno identificato per la prima volta le mutazioni genetiche presenti nel Linfoma a grandi cellule B (DLBCL) del cane. Tale risultato rappresenta la prima descrizione del profilo genetico di questo tumore del cane.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista di Nature, Lab Animal, in collaborazione con l’Università di Bologna (Prof.ssa Laura ... (Continua)

22/06/2022 10:40:00 Cosa dobbiamo aspettarci secondo gli esperti

Come sarà la prossima influenza
I dati epidemiologici di influenza che stanno emergendo nell’emisfero Sud attestano che, con la riduzione dei provvedimenti di distanziamento, dell’uso delle mascherine, ecc, l’influenza si sta riaffacciando in maniera prepotente. In questi giorni il sistema di sorveglianza australiano sta rilevando infatti un andamento di crescita della curva epidemica estremamente accelerato, in anticipo rispetto al normale andamento. E anche in Argentina sembra esserci la stessa situazione. Si tratta di ... (Continua)

14/06/2022 17:40:00 Influiscono di più età avanzata e diabete

Covid, l’Hiv non è il rischio più rilevante
Alla vigilia dell’abolizione delle ultime restrizioni relative all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, restano valide alcune raccomandazioni che suggeriscono prudenza, soprattutto per i soggetti più fragili.
Tra questi, però, non figurano le persone HIV positive: è quanto emerge da uno studio italiano presentato al Congresso ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research di Bergamo.
Le persone con HIV stabilmente curate e con una buona risposta viro-immunologica non si sono ... (Continua)

10/06/2022 14:46:42 Come proteggere le diverse cicatrici degli interventi di chirurgia estetica

Prendere il sole dopo un intervento estetico
L’arrivo dell’estate scatena la corsa ai ritocchini. C’è chi opta per un décolleté più prorompente, chi per un lato B più sodo, e chi ne approfitta per addominali più scolpiti da sfoggiare sulla spiaggia. Ma la domanda sorge spontanea: si può prendere il sole dopo un intervento chirurgico? Lividi e cicatrici possono essere esposti ai raggi solari?
“La stagione estiva è uno dei periodi più gettonati per sottoporsi alla chirurgia estetica grazie al maggior tempo a disposizione per affrontare ... (Continua)

02/05/2022 12:15:00 Spesso il problema non viene riconosciuto subito

10 indizi per riconoscere le allergie oculari
Non solo starnuti a raffica, naso intoppato, lingua e labbra gonfie: la bella stagione porta anche una fastidiosa sintomatologia a carico degli occhi a quell’83% di persone già colpite da riniti da polline come a tanti altri. Oltre il 20% della popolazione soffre infatti di un’allergia oculare stagionale, anche se in molti casi il problema non viene subito riconosciuto, con il conseguente rischio di peggiorare la situazione a causa di controproducenti rimedi “fai da te”.
Realizzato da Alcon ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale