ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

19/07/2023 10:30:00 Approvato il primo anticorpo monoclonale per l’infezione

Una terapia preventiva per il virus sinciziale
La Food and Drug Administration, l’agenzia che si occupa dei farmaci negli Stati Uniti, ha approvato il primo trattamento preventivo per il virus sinciziale per i bambini fino a 2 anni di età.
Il virus sinciziale (Rsv) circola in autunno e inverno e colpisce in particolare i bambini più piccoli che, tuttavia, nella maggior parte dei casi sviluppano sintomi lievi, simili a quelli del raffreddore. In alcuni casi, però, i bambini accusano malattie respiratorie potenzialmente letali come ... (Continua)

10/07/2023 09:06:55 La risposta è nella biochimica degli alimenti anti-caldo

Cosa mangiare in estate?
È sempre controversa la questione del cibo in estate, tra chi dice di avere meno appetito, chi decide di saltare i pasti e chi rinuncia a pensare alla linea subito dopo la prova costume. Ma partire già preparati si può, come spiega Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo.
“Durante l’estate si è in balìa di troppe tentazioni per condurre senza distrazioni un buon percorso alimentare, a meno che non si sia già raggiunta una buona consapevolezza ... (Continua)

27/06/2023 09:29:36 Un’esposizione esagerata li rovina, ma a piccole dosi è importante

Gli effetti benefici del sole sui capelli
I capelli risentono di un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, eppure soffrono in silenzio. A differenza della pelle, che si arrossa se non viene protetta adeguatamente dai raggi solari, i capelli infatti non inviano alcun segnale di patimento, dunque non possono scottarsi. La causa è riconducibile alla mancanza di cellule sensoriali. I danni sui capelli causati dall’incauta esposizione, invece, si notano a distanza di tempo, quando diventano secchi, sfibrati e hanno cambiato colore. ... (Continua)

28/04/2023 09:38:57 Luoghi comuni e falsi miti

Sport e salute dei capelli
Praticare regolarmente sport è un toccasana, non solo per corpo e mente, ma anche per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
“Quando facciamo esercizio fisico il flusso sanguigno aumenta e, di conseguenza, aumenta anche l’ossigenazione delle unità follicolari: requisito fondamentale per prevenire la caduta dei capelli e rendere il cuoio capelluto più tonico”, sottolinea il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya. “Inoltre, la radice dei capelli ... (Continua)

26/04/2023 15:13:07 Fenomeno che influenza la vita di intere generazioni

L’ecoansia è il disturbo del nuovo millennio
“L’anno scorso ho vissuto un’estate molto difficile emotivamente a causa della siccità che ha colpito le nostre zone. Avevo un sonno molto leggero e spesso, durante la notte, non riuscivo a controllare i miei pensieri. Anche durante il giorno mi sentivo molto suscettibile. Se, per esempio, la mia vicina di casa innaffiava il giardino, sentivo dentro di me un’ansia talmente grande che dovevo chiudere le finestre. Questo sentimento si è protratto per tutta l’estate e molte volte mi sono resa ... (Continua)

26/04/2023 10:53:00 Due studi confermano la maggiore pericolosità di Covid-19

Omicron più mortale dell’influenza
Seppure indebolita, la variante Omicron di Covid-19 appare più pericolosa della semplice influenza stagionale. Lo dicono due studi, uno israeliano e uno americano, che mettono in confronto la variante Covid con la stagione influenzale 2021-2022 e con quella autunno-inverno 2022-2023.
Il primo studio è di ricercatori del Rabin Medical Center di Petah Tiqwa, in Israele, guidati da Alaa Atamna. La ricerca ha scoperto che gli adulti ricoverati per Omicron mostrano un tasso di mortalità più alto ... (Continua)

21/04/2023 16:32:00 L’insorgenza delle crisi è legata ai cicli di sonno e veglia

La cefalea e il sistema circadiano
I cicli di sonno e veglia, quelli definiti come sistema circadiano, influenzano in maniera diretta l’insorgenza della cefalea a grappolo e dell’emicrania. A dirlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team della UT Health Houston guidato da Mark Burish, che spiega: «Ci siamo interessati a questo argomento perché alcuni dei nostri pazienti, e molti casi in letteratura, riferiscono di mal di testa che si verificano alla stessa ora ogni giorno. Volevamo approfondire questo aspetto e siamo ... (Continua)

29/03/2023 11:00:00 Dal cibo ai social, quasi 2 milioni di ragazzi a rischio

Le dipendenze comportamentali fra gli adolescenti
Oltre un milione e 150mila adolescenti in Italia sono a rischio di dipendenza da cibo, quasi 500mila potrebbero avere una dipendenza da videogiochi mentre quasi 100mila presentano caratteristiche compatibili con la presenza di una dipendenza da Social Media, ed è diffuso anche il fenomeno dell’isolamento sociale (conosciuto come Hikikomori nella sua manifestazione clinica estrema), che riguarda l’1,8% degli studenti medi e l’1,6% di quelli delle superiori.
Inoltre proprio coloro che ... (Continua)

14/03/2023 12:01:00 Oltre un milione di animali infetti nella sola New York

Covid, il pericolo ora viene dai topi
Sars-CoV-2 dilaga fra i topi di New York. Secondo una stima di scienziati dell’Università del Missouri, sarebbero almeno 1,3 milioni gli esemplari infettati dal virus che circolano nelle fogne della città, ma che abitualmente salgono in superficie per cercare cibo.
Lo studio, pubblicato su mBio, afferma la possibilità che i roditori diventino veicolo di Covid. "Questo è uno dei primi studi a dimostrare che le varianti SARS-CoV-2 possono contagiare la popolazione di roditori in una delle ... (Continua)

09/03/2023 14:43:54 I cambiamenti che rendono la dieta più facile

In primavera è più facile dimagrire
Ci sarà un motivo per cui tantissime persone decidono di mettersi a dieta proprio all’inizio della primavera. Di sicuro c’è la voglia di arrivare all’estate con un corpo più desiderabile, ma pare ci sia anche una componente di natura fisiologica.
Uno studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition segnala un cambiamento stagionale importante per quanto riguarda l’appetito, che pare diminuire con l’aumentare della temperatura. I ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale