ARTICOLI TROVATI : 10

Risultati da 1 a 10 DI 10

25/05/2021 12:45:00 Innovativo inibitore dei microtubuli

Cheratosi attinica, l’efficacia di tirbanibulina
Parere positivo del Chmp dell’Ema sull’utilizzo di Klisyri (tirbanibulina) per il trattamento della cheratosi attinica.
Tirbanibulina è un nuovo farmaco "first in class" a uso topico che inibisce i microtubuli ed è caratterizzato da un meccanismo d'azione antiproliferativo selettivo che rappresenta un importante passo avanti nel trattamento della cheratosi attinica grazie al breve periodo di trattamento (applicazione una volta al giorno per 5 giorni), alla comprovata efficacia e al profilo ... (Continua)

19/04/2017 16:05:00 Melanoma, carcinoma basocellulare e spinocellulare

Il punto sui tumori della pelle
La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3.000. Queste, infatti, rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta.
Si stima che ciascun individuo sperimenti almeno una volta nella vita una problematica cutanea e che la probabilità complessiva aumenti con l’aumentare dell’età. Ad allarmare, inoltre, è il dato relativo ai tumori della pelle la cui incidenza sembra superiore a quella della somma ... (Continua)

11/04/2017 15:30:00 Nuove linee guida presentate al Congresso SIDeMaST

Novità per le cheratosi attiniche e la rosacea
In arrivo le nuove linee guida e raccomandazioni sulla gestione di cheratosi attinica e rosacea, importanti malattie dermatologiche sia per la gravità sia per l’impatto psicologico che hanno sul paziente.
Le novità verranno presentate al Congresso Nazionale della SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, dal 3 al 6 maggio a Sorrento.
«Le cheratosi attiniche», spiega Giuseppe Monfrecola, Ordinario di Dermatologia ... (Continua)

07/09/2016 15:33:00 Risultati positivi da fluorouracil e acido salicilico

Nuova associazione per la cheratosi attinica
Sono stati resi noti i risultati di uno studio clinico di fase III sull'associazione di 5-fluorouracil (5-FU) 0,5% / acido salicilico 10% in caso di cheratosi attinica. I risultati sono stati presentati dalla casa farmaceutica produttrice, Almirall, nel corso del Congresso Internazionale sui Tumori della Pelle e del Congresso dell’Associazione europea di Dermatologia Oncologica (EADO) che si è svolto recentemente a Vienna.
I pazienti arruolati nello studio avevano un’area cutanea di circa ... (Continua)

08/06/2016 10:10:00 I dispositivi medici si rivelano superiori ai solari cosmetici

Protezione solare, servono prodotti specifici
Per lungo tempo la protezione della pelle e la prevenzione dei rischi associati all’esposizione solare è stata appannaggio del mondo cosmetico. E’ una situazione comune a tutta l’Europa, Italia compresa, anche se i prodotti di fotoprotezione negli Stati Uniti, ad esempio, sono considerati dei salvapelle e non semplici cosmetici. Ma è necessario fare dei distinguo perché non siamo tutti uguali sotto il sole: alcuni soggetti a rischio devono prestare infatti particolare attenzione utilizzando ... (Continua)

27/07/2015 09:33:28 Raggi solari e crema a base di metil-aminolevulinato

Nuova terapia per la cheratosi attinica
Un nuovo tipo di trattamento è stato approvato in Europa per la cura della cheratosi attinica. Si tratta della combinazione fra la terapia fotodinamica attraverso i raggi del sole (D-PDT) e l’applicazione di una crema a base di metil-aminolevulinato.
La cheratosi attinica è una patologia della pelle che colpisce in particolare la popolazione anziana in terapia con immunosoppressori, quindi soprattutto i trapiantati e i soggetti affetti da malattie reumatiche. È causata in parte ... (Continua)

27/01/2012 12:22:20 Approvato dalla FDA il nuovo trattamento gel a base di ingenolo
Ingenolo mebutato per le cheratosi attiniche
Sarà disponibile nel giro di qualche mese ingenolo mebutato per il trattamento delle cheratosi attiniche. Il gel, prodotto da Leo Pharma, a base di ingenolo mebutato è un trattamento medico topico di breve durata e a unica somministrazione giornaliera per la cura della cheratosi attinica, un precursore del tumore della pelle di tipo non-melanoma causato principalmente dall’esposizione al sole prolungata e reiterata nel tempo.
Il trattamento completo con il gel a base di ingenolo mebutato ... (Continua)
29/12/2011 Come proteggere la pelle dai segni del tempo e dai cambiamenti ormonali

Acne e macchie sulla pelle, i consigli degli esperti
Vi consolate all'idea dell'età che avanza pensando almeno di essere ormai al sicuro dall'acne? Non è detto, perché si tratta di un disturbo che può ripresentarsi anche in altri momenti della vita, come ricorda il dott. Gary Goldenberg della Mount Sinai School of Medicine.
Il dermatologo americano ricorda che il disturbo può essere provocato anche da cambiamenti ormonali nei livelli di progesterone e testosterone legati al ciclo mestruale e quindi verificabili anche a distanza di tempo ... (Continua)

13/10/2009 12:12:16 Nuovo strumento per scoprire il cancro della pelle

Microscopio a scansione laser per diagnosi dei tumori
È a disposizione dei medici un nuovo strumento per la diagnosi dei tumori dell'epidermide. Si tratta di un microscopio confocale a scansione laser che potrebbe rappresentare un'innovazione radicale per la diagnosi in vivo del tumore della pelle e un progresso importante per l’analisi non-invasiva, rapida e sicura di tessuti sospetti. Insieme a numerosi altri campi di applicazione la tecnica viene già utilizzata con successo in particolare per la diagnosi del tumore della pelle e delle sue forme ... (Continua)

11/06/2009 

Cos'è e come si cura la cheratosi attinica
D’estate il pericolo al sole si chiama cheratosi attinica, un tumore mascherato da macchia che colpisce chi si abbronza di più. Il melanoma è lo spauracchio di chi esagera con l’esposizione al sole ma nel prossimo futuro potrebbe essere proprio questa lesione precancerosa della pelle a colpire sempre di più le nuove generazioni amanti della tintarella.
Gli esperti riuniti a Firenze all'84esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale