ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

15/06/2022 17:10:00 Riesce a stimare la pressione interna al cuore

Risonanza magnetica utile in caso di scompenso cardiaco
Uno studio della University of Sheffield mostra l’efficacia della risonanza magnetica cardiaca (CMR) in caso di scompenso cardiaco. L’esame può essere utilizzato per stimare la pressione di riempimento del ventricolo sinistro (LVFP) e prevederne un innalzamento.
La CMR è risultata superiore all'ecocardiografia transtoracica, la tecnica di solito utilizzata perché non invasiva. «La CMR è risultata un importante strumento di imaging per chiarire l'eziologia dello scompenso cardiaco e ... (Continua)

06/06/2022 17:30:00 Il punto sulle complicanze in bambini e giovani adulti

Covid, le complicanze cardiovascolari
Un nuovo documento pubblicato su Circulation sottolinea le complicanze cardiovascolari che possono intervenire in bambini e giovani adulti che hanno contratto un’infezione da Sars-CoV-2.
«A due anni dall'inizio della pandemia e con una grande quantità di studi svolti sui bambini con COVID-19, è arrivato il momento di riassumere ciò che sappiamo», afferma Pei-Ni Jone del Children's Hospital di Aurora in Colorado, presidente del gruppo di esperti che ha sottoscritto il documento.
Fra le ... (Continua)

20/04/2022 12:20:00 Tasso di risposta superiore rispetto a ibrutinib

Leucemia, efficace zanubrutinib
Il farmaco zanubrutinib si è rivelato superiore nel tasso di risposta obiettiva (ORR) rispetto a ibrutinib nel trattamento della leucemia linfatica cronica. Nello studio di fase 3 ALPINE, l’ORR dell’inibitore della tirosin chinasi di Bruton zanubrutinib è stato dell’80,4% contro il 72,9% fatto segnare dall’inibitore di prima generazione ibrutinib.
Inoltre, zanubrutinib si è dimostrato generalmente ben tollerato e ha mostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità coerente con quello già ... (Continua)

25/03/2022 16:23:00 Mortalità più bassa a 60 giorni nei pazienti ricoverati

Covid, gli anticoagulanti riducono l'ospedalizzazione
Una dose intermedia dell’anticoagulante enoxaparina riduce la durata dell’ospedalizzazione nei pazienti Covid di oltre il 20% rispetto alla dose di profilassi, migliorando i sintomi in oltre il 65% dei casi.
Lo dicono i risultati preliminari dello studio INHIXACOVID19, il primo trial clinico approvato da Aifa nel 2020 sull'uso di eparina in pazienti Covid.
La sperimentazione aveva l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia di enoxaparina somministrata a un dosaggio innovativo. ... (Continua)

15/03/2022 16:11:00 Nei pazienti in terapia anticoagulante a lungo termine

Ictus, Alteplase migliora la prognosi
L’assunzione del farmaco trombolitico Alteplase ha l’effetto di migliorare la prognosi dei pazienti colpiti da ictus e in terapia anticoagulante a lungo termine. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Jama e firmato da scienziati del Centro medico sudoccidentale dell’Università del Texas coordinati dal docente di neurologia Ying Xian.
I risultati della ricerca sono abbastanza sorprendenti, dal momento che è pratica comune non utilizzare il trattamento trombolitico nei pazienti per via del ... (Continua)

31/01/2022 11:30:00 Il binge drinking aumenta le probabilità di aritmia

L’alcol favorisce la fibrillazione atriale
Uno studio pubblicato su Nature Cardiovascular Research segnala il collegamento fra consumo di alcol e rischio di insorgenza della fibrillazione atriale. In particolare, sarebbe il binge drinking – ovvero il consumo di grandi quantità di alcol in un breve lasso di tempo – a stimolare in maniera negativa il cuore.
Gregory Marcus, docente dell’Università della California di San Francisco e coordinatore dello studio, spiega che la ricerca conferma come il consumo di alcolici in quantità possa ... (Continua)

12/01/2022 10:15:00 KardiaMobile è la nuova opzione per seguire gli sviluppi della malattia

Fibrillazione atriale, primo Ecg basato su smartphone
Il NICE - National Institute for Health and Care Excellence - ha emesso una Linea guida alle tecnologie mediche (MTG) che raccomanda KardiaMobile come opzione per individuare la fibrillazione atriale (FA) per le persone con sospetto di FA parossistica, che presentano sintomi come palpitazioni e devono essere sottoposte a controllo ECG in ambulatorio da parte di un medico.
KardiaMobile è il primo ECG personale raccomandato dal NICE per l'uso nell'ambito del National Health Service (NHS) in ... (Continua)

09/12/2021 16:15:00 La nuova terapia migliora la qualità di vita

Leucemia linfatica cronica, disponibile acalabrutinib
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di acalabrutinib, una nuova terapia per pazienti con leucemia linfatica cronica sia di nuova diagnosi sia precedentemente trattati.
Anemia, ingrossamento dei linfonodi, leggera febbre, stanchezza, sudorazioni notturne, perdita di peso involontaria sono le principali manifestazioni di questa neoplasia, caratterizzata da un accumulo di linfociti B, con specifiche caratteristiche fenotipiche, nel sangue periferico, nel ... (Continua)

19/11/2021 10:40:59 I benefici a livello fisico sono evidenti anche se si comincia tardi

Lo sport conviene anche da anziani
Non è mai troppo tardi, è proprio il caso di dirlo. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Berna e presentata nel corso dell’ultimo congresso della European Society of Cardiology, infatti, intraprendere un’attività fisica in età non più giovanile ha comunque un effetto positivo sull’organismo.
Lo studio firmato da Natalia Gonzales ha coinvolto soggetti con età media di 62 anni e mezzo (il 34% erano donne) seguiti per oltre 7 anni, nei quali sono stati esaminati i livelli di attività ... (Continua)

12/11/2021 Fondamentale per chi soffre di fibrillazione atriale

Ictus, nuovo test scova i coaguli di sangue
I pazienti che soffrono di fibrillazione atriale sono a maggior rischio di ictus. Le alterazioni al normale flusso circolatorio legate alla più comune forma di aritmia, infatti, aumentano le probabilità che si formino grumi di sangue che spostandosi nei vasi cerebrali provocano appunto l’ictus.
Si può cercare di scoprirli in anticipo, ma al momento è necessario un esame assai invasivo, l’ecografia transesofagea, di fatto una sonda inserita nella prima parte del tubo digerente attraverso la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale