ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

22/12/2022 17:40:00 Efficacia e risposte durevoli dal trattamento a durata fissa

Leucemia, ibrutinib più venetoclax efficaci
Janssen ha presentato al congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH) 2022 i nuovi dati a quattro anni di follow-up dello studio di fase 3 GLOW, che dimostrano che il trattamento a durata fissa con ibrutinib più venetoclax (I+V) è in grado di ridurre il rischio di progressione della malattia o morte fino al 79 per cento, rispetto al trattamento con clorambucile più obinutuzumab (Clb+O), in pazienti anziani o classificati unfit con leucemia linfatica cronica (LLC) precedentemente ... (Continua)

25/11/2022 11:00:00 La vaccinazione è associata a protezione nei confronti di cuore e polmoni

Il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di ictus
Rischi minori di ictus negli adulti che decidono di vaccinarsi contro l’influenza. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Public Health da un team dell’Università di Calgary guidato da Jessalyn Holodinsky, che spiega: «Esiste un legame tra l'infezione delle vie respiratorie superiori e infarto e ictus. Questo fatto ha avuto molto rilievo negli ultimi anni durante la pandemia di COVID-19. È anche noto che il vaccino antinfluenzale possa ridurre il rischio di infarto e ricovero per le ... (Continua)

27/10/2022 14:10:00 Primo intervento ibrido di ablazione chirurgica

Nuovo intervento per la tachicardia sinusale inappropriata
Porta la firma di una cardiochirurga e di una cardiologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano il primo intervento ibrido effettuato in Italia per la correzione della tachicardia sinusale inappropriata, eseguito su una donna di 21 anni, affetta da questa sindrome da circa 8 anni.
La sindrome, che colpisce circa l’1% della popolazione, è causa di un battito cardiaco incessante e incontrollabile anche a riposo.
L’intervento ibrido innovativo, condotto simultaneamente con approccio ... (Continua)

21/10/2022 11:43:00 Gli specialisti di Medicina interna sollecitano un cambio di passo

Troppe medicine, meno è meglio
I progressi della medicina non si registrano solo in base al numero di pillole prescritte. A volte, per il bene del paziente, è necessario fare marcia indietro, sfoltendo la loro polifarmacia, che significa prendere più di 5-6 medicine al giorno, condizione comune in almeno i due terzi degli anziani, come evidenzia uno studio americano pubblicato su Jama Internal Medicine nel 2016.
Certo, l’allungamento della vita porta con sé varie conseguenze, come la comparsa di patologie croniche, che ... (Continua)

04/10/2022 15:00:00 L’autofagia rende il miocardio più resistente al danno da infarto

Nuovo meccanismo di protezione delle cellule cardiache
Il peptide natriuretico atriale (ANP) è un ormone cardiaco conosciuto per la sua influenza su diverse funzioni dell’apparato cardiovascolare, quali la regolazione della pressione arteriosa e dell’omeostasi idro-salina. Inoltre esercita numerose funzioni protettive a livello cardiaco, inclusa la capacità di limitare i danni causati dall’ischemia. È proprio su questo effetto che si è concentrata una ricerca condotta dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con altre università ... (Continua)

16/09/2022 16:00:00 Difendersi dai messaggi fuorvianti di pubblicità e social

L’obesità è una malattia cronica
Sulle pubblicità di marchi famosi, soprattutto americani e nord europei, imperversano da qualche tempo modelle ‘curvy’ che strizzano l’occhio al pubblico sempre più vasto delle donne (ma anche uomini) in sovrappeso o francamente obese. È il frutto di astute campagne di marketing che fanno leva sul trend topic di body positivity, reinterpretandolo però in maniera confondente rispetto ai messaggi di prevenzione.
“Non ci stancheremo mai di ribadire – afferma il professor Massimo Volpe, ... (Continua)

07/09/2022 15:00:00 Le indicazioni sul trattamento più adeguato

Piastrinopenia, escono le prime linee guida
L'Associazione Europea di Ematologia (EHA), in collaborazione con la Società Europea di Cardiologia (ESC), ha prodotto un documento scientifico che per la prima volta fornisce indicazioni pratiche ai medici per la gestione corretta delle terapie antitrombotiche (anticoagulanti e antiaggreganti) nei pazienti con piastrinopenia, cioè con carenza di piastrine, cellule fondamentali per la corretta funzione della coagulazione del sangue.
Quando il numero delle piastrine nel sangue scende al di ... (Continua)

16/08/2022 17:20:00 Studio assolve l’organo messo più volte sotto accusa

Demenza, la tiroide non c’entra
Eventuali disfunzioni della tiroide non sono alla base dell’insorgenza di forme di demenza in età avanzata. Lo afferma un nuovo studio che sembra escludere il nesso più volte avanzato fra le disfunzionalità tiroidee e la comparsa della demenza in tarda età.
Lo studio ha seguito oltre 74.000 adulti fra cui alcune migliaia con ipotiroidismo o ipertiroidismo subclinico, la forma senza sintomi.
«I nuovi dati sono stati raccolti su un gran numero di persone sottoposte al Mini Mental State ... (Continua)

05/07/2022 14:30:00 Nessuna controindicazione per chi soffre di malattie cardiovascolari

Caffè amico del cuore, nuove conferme
È una delle bevande più diffuse al mondo, seconda forse solo all’acqua, tanto che la scienza le ha dedicato numerosi studi per scoprire i suoi segreti. Eppure, ancora oggi sul caffè circolano molte fake news. Sono però le evidenze, di nuovo, a smentire i pregiudizi: a raccogliere e analizzare le più recenti è uno studio dell’Università degli Studi di Bologna rilanciato da ISIC (Institute for Scientific Information on Coffee), che ha confermato come il caffè sia un vero e proprio “amico del ... (Continua)

16/06/2022 12:15:00 Evitano che l’aritmia provochi ictus cerebrali

Fibrillazione atriale, anticoagulanti sempre fondamentali
La fibrillazione atriale è caratterizzata da un'alterazione del ritmo del cuore, che risulta molto rapido e irregolare, con formazione di coaguli in grado di arrivare al cervello che provocano i cosiddetti ictus “cardioembolici”. Questa aritmia, aumentandone di 5 volte il rischio, provoca oltre un quarto dei circa 200.000 ictus che si verificano ogni anno nel nostro Paese, dove costituiscono la seconda causa di morte e la prima di disabilità nei soggetti adulti-anziani.
Attualmente sono ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale