ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

27/09/2023 15:45:00 Per i pazienti che soffrono di improvvise accelerazioni della frequenza cardiaca

Lo spray nasale che rallenta i battiti del cuore
Il farmaco sperimentale etripamil sta per essere approvato dalla Fda per il trattamento dei pazienti colpiti da improvvise accelerazioni del battito cardiaco (150-200 battiti al minuto).
Lo spray, i cui dettagli sono apparsi sul Journal of the American Heart Association, è in grado di ripristinare un ritmo normale del cuore nel giro di 30 minuti. È un farmaco somministrabile in autonomia che può ridurre gli accessi in ospedale.
«Oltreoceano, circa 50mila visite al pronto soccorso all’anno ... (Continua)

26/09/2023 10:00:00 I risultati del progetto iHEART del Politecnico di Milano

Un modello matematico per salvare il cuore
Un modello matematico e computazionale del cuore umano, interamente sviluppato al Politecnico di Milano, pensato per lo studio di patologie coronariche. Questo è l’elemento centrale della ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Scientific Reports, frutto della collaborazione tra i laboratori MOX del Dipartimento di Matematica e LaBS del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano.
Ciò che rende iHEART Simulator unico è la sua ... (Continua)

22/09/2023 10:20:00 Concentrare l’attività nel week end ha comunque effetti positivi

Anche lo sport del fine settimana fa bene
Se non riuscite a praticare un’attività sportiva durante la settimana per via dei numerosi impegni quotidiani, sappiate che potete dedicarvi allo sport anche nel fine settimana con risultati simili.
È quanto dimostra uno studio pubblicato su Jama da un team del Massachusetts General Hospital di Boston coordinato da Shaan Khurshid, che spiega: «Le attuali linee guida raccomandano 150 minuti o più di attività fisica da moderata a vigorosa (MVPA) a settimana per ottenere un beneficio per la ... (Continua)

14/09/2023 16:20:00 Le nuove linee guida confermano il nesso

Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiovascolari
Le persone diabetiche mostrano un rischio da 2 a 4 volte maggiore rispetto agli altri di sviluppare malattie cardiovascolari. A confermarlo sono le nuove linee guida pubblicate dalla European Society of Cardiology in occasione dell’ultimo congresso di Amsterdam.
“I pazienti con diabete corrono maggiori rischi di malattia coronarica, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e ictus, nonché malattie delle arterie aortiche e periferiche. Inoltre, il diabete è un importante fattore di ... (Continua)

05/09/2023 17:20:00 In un caso su 4 si sviluppa un ritmo cardiaco irregolare

La menopausa cambia il cuore
Una donna su 4 accusa l’insorgenza di fibrillazione atriale dopo la menopausa. È risultato di uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da un team del Santa Clara Valley Medical Center di San Jose, in California.
Il ritmo irregolare del battito cardiaco può provocare coaguli di sangue, ictus, insufficienza cardiaca o altre complicazioni cardiovascolari. "Nella mia pratica cardiologica generale, vedo molte donne in menopausa con una salute fisica perfetta che lottano ... (Continua)

31/07/2023 17:35:00 L’alimentazione influisce solo in un terzo dei casi

Ictus, fattori ereditari più importanti della dieta
Cos'è l'ictus? Chi sono i soggetti più esposti a questo tipo di evento neurologico? Riguarda solo la popolazione più anziana o anche i giovani? È vero che le donne ne sono colpite in maniera maggiore rispetto agli uomini? E ancora: quali sono i principali campanelli d'allarme? È possibile prevenirlo? Conta di più uno stile di vita salutare o la genetica? Una cattiva alimentazione e un eccessivo consumo di carne rossa possono considerarsi cause scatenanti? Infine: quali sono i principali ... (Continua)

05/07/2023 10:40:00 Uno screening regolare salverebbe molte persone

Malattie cardiache, la chiave è nella diagnosi precoce
L’adozione di un piano di screening regolare avrebbe l’effetto di salvare migliaia di persone affette da problemi cardiaci. Lo rivela uno studio della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe), che evidenzia il valore della diagnosi precoce per la salute del cuore.
Lo studio PREVASC, condotto dalla SICGe e mirato a individuare la prevalenza e la gravità di cardiopatie diffuse tra gli anziani, quali fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, malattie valvolari, ha coinvolto circa ... (Continua)

20/06/2023 12:20:00 Aumento delle probabilità di malattie cardiache e fibrillazione atriale

Il ciclo mestruale irregolare minaccia il cuore
Avere un ciclo mestruale irregolare determina un aumento del rischio di malattie cardiache e di fibrillazione atriale. In particolare, il rischio aumenta se il ciclo è inferiore ai 21 giorni o superiore ai 35. Cicli ancora più brevi correlano con un rischio maggiore di malattia coronarica o infarto del miocardio.
Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da Chensihan Huang del Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo alla Nanfang ... (Continua)

19/06/2023 14:22:06 Un esercizio troppo intenso può causare fibrillazione atriale

Troppo sport fa male
Fare troppo sport può esporre l’organismo a problemi di salute. Uno studio pubblicato su Clinical Journal of Sport Medicine ha esaminato la salute di quasi 1.000 fra corridori, ciclisti e triatleti, scoprendo che anni di allenamento intenso possono contribuire ad aumentare il rischio di fibrillazione atriale negli sportivi.
La fibrillazione atriale è un’aritmia che causa un ritmo irregolare del cuore per via della perdita di efficienza contrattile degli atri.
Gli studiosi hanno utilizzato ... (Continua)

11/05/2023 11:10:00 Il nuovo documento si concentra sulla forma più comune

Nuove linee guida sullo scompenso cardiaco
Lo scompenso cardiaco con frazione di eiezione conservata (HFpEF) è la forma più comune di insufficienza cardiaca, pari a oltre la metà dei casi. Ora un nuovo documento dell’American College of Cardiology pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology offre indicazioni inedite sulla gestione dei pazienti affetti da HFpEF.
Il documento si basa sui dati degli ultimi studi clinici, includendo anche suggerimenti pratici per aiutare i medici a identificare e curare tempestivamente ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale