|
ARTICOLI
TROVATI : 9
|
Risultati da 1 a 9 DI 9
|
15/05/2023 17:40:00 L’assunzione va interrotta dopo la chiusura dell’incisione |
Quando interrompere gli antibiotici dopo un intervento
Dopo un intervento chirurgico gli antibiotici vanno interrotti non appena viene praticata la chiusura dell’incisione. A dirlo sono le raccomandazioni aggiornate per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico pubblicate sulla rivista Infection Control and Healthcare Epidemiology. Non sono emerse prove dell’efficacia degli antibiotici dopo la chiusura della ferita, mentre è certificato il rischio di infezione da Clostridium difficile continuando a somministrarli. «Molte infezioni ... (Continua)
|
07/04/2023 09:45:00 Il documento si concentra sulla tempistica dell’intervento |
Nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio
Un team di esperti americani ha pubblicato le nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio. A redigere il documento sono gli esperti dell’ACR (American College of Rheumatology) e dell’Associazione Americana dei Chirurghi dell’Anca e del Ginocchio (AAHKS). "Per i pazienti con osteoartrite sintomatica da moderata a grave o osteonecrosi dell'anca o del ginocchio che sono stati indicati per l'artroplastica totale dell'anca o del ginocchio, l'efficacia di ulteriori trattamenti non ... (Continua)
|
16/07/2021 11:30:00 Più efficace rispetto all’artrodesi della caviglia |
Artrosi della caviglia, meglio l’artroplastica totale
Per superare un’artrosi grave della caviglia è meglio intervenire con un’artroplastica totale (Taa), intervento che consente il recupero di una migliore funzione a lungo termine rispetto all’artrodesi (Aa). A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Bone & Joint Surgery da un team della University of Washington e del VA Puget Sound Health Care System guidato da Bruce Sangeorzan, che spiega: «Entrambi i trattamenti per l'artrosi alla caviglia allo stadio terminale sono efficaci per ... (Continua)
|
05/04/2019 10:00:00 Tra poco in commercio il farmaco per questo tumore raro |
Tumore tenosinoviale a cellule giganti, ecco pexidartinib
È stata approvata dall’Ema la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) di pexidartinib per il trattamento di pazienti adulti con tumore tenosinoviale a cellule giganti (TGCT) sintomatico, associato a grave morbilità o limitazioni funzionali non suscettibile di miglioramento con la chirurgia. Il 31 gennaio 2019, la Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO) ha riconosciuto quale “Progresso dell’anno” l’evoluzione nel trattamento dei tumori rari, e ha inserito ... (Continua)
|
11/11/2015 09:59:54 Documento pubblicato dagli esperti americani |
Le raccomandazioni per due forme di spondilite
Il trattamento della spondilite anchilosante (As) e della spondiloartrite assiale non radiografica (Spa) si può basare sulle nuove raccomandazioni dell'American college of rheumatology pubblicate su "Arthritis & Reumatology" e "Arthritis Care & Research". Le raccomandazioni dell'Acr sono le prime emanate per queste due malattie, come ricorda il primo autore Michael M. Ward del National Institute for Arthritis and Muscoloskeletal and Skin Diseases di Bethesda: «Nel corso degli ultimi 15 ... (Continua)
|
05/11/2014 14:49:12 5 procedure da non utilizzare di routine |
Le pratiche da evitare in fisioterapia
Anche i fisioterapisti americani hanno aderito alla campagna Choosing WiselyGli esperti dell'Apta – American physical therapy association – hanno stilato una lista di 5 procedure da evitare perché costose, inutili o anche pericolose.
1)Prediligere un programma di trattamento attivo e non passivo. Il primo infatti ha un impatto migliore su dolore, mobilità e qualità della ... (Continua)
|
17/06/2014 10:26:00 Possibilità remota da tenere comunque in considerazione |
La sindrome da impianto di cemento osseo
In alcuni casi di emiartroplastica dell'anca per la rottura del collo del femore si verifica una condizione definita Sindrome da impianto di cemento osseo (Bcis – Bone Cement Implantation Syndrome), evenienza rara che si manifesta in 1 caso su 2900 interventi ma che può essere altamente rischiosa. Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal da un team di scienziati diretti dal dott. Paul Rutter ha evidenziato il rischio di decesso o di danno grave dovuto alla sindrome in pazienti che ... (Continua)
|
06/03/2014 14:38:04 Anche gli ortopedici stilano una lista di procedure non necessarie |
Le pratiche da evitare in ortopedia
La campagna Choosing Wisely sta contagiando ormai ogni specializzazione medica. È arrivato ora anche il contributo degli ortopedici. L'American Academy of Orthopaedic Surgeons ha preparato una lista di 5 procedure da non effettuare perché costose e tendenzialmente inutili e inappropriate. Eccole:
1)non affidarsi allo screening routinario post-operatorio ecografico per trombosi venosa profonda in quei pazienti che si sottopongono ad artroplastica elettiva di anca o ginocchio. L'ecografia ... (Continua)
|
22/12/2011 Evidenziata l'efficacia di questo tipo di fisioterapia |
La terapia acquatica dopo l'artroplastica
Dopo un intervento di artroplastica totale del ginocchio (PTG), la terapia acquatica riabilitativa facilita la ripresa del paziente. Lo ha confermato uno studio dell'Università di Schleswig-Holstein di Kiel, in Germania, che ha pubblicato gli esiti della sperimentazione sulle pagine di Archives of Physical Medicine and Rehabilitation.
Secondo i ricercatori tedeschi, la terapia acquatica dovrebbe cominciare già 6 giorni dopo la PTG, come conferma Thoralf Liebs, coordinatore dello studio: ... (Continua)
|
1
|