ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

07/11/2024 15:30:00 La libera scelta è associata a un parto più soddisfacente

Le donne devono scegliere la posizione del parto
Non importa tanto la posizione, quanto il fatto di poterla scegliere. Parliamo del momento del parto, la cui esperienza sarebbe più soddisfacente se la donna potesse sempre sceglierne la posizione.
A rimarcarlo è uno studio dell’Ospedale Universitario di Bonn, dell’Università di Bonn e dell’Università di Colonia pubblicato su Archives of Gynecology. Dai risultati emerge che tre quarti delle intervistate erano sdraiate durante il parto, dichiarandosi insoddisfatte nel caso in cui non avessero ... (Continua)

31/10/2024 17:43:00 Fondamentale per ridurre l’infiammazione e guarire

Il sonno dopo l’infarto
Di fronte a un infarto l’organismo reagisce inducendo il bisogno di dormire. Il riposo, infatti, favorisce la guarigione del muscolo cardiaco e riduce l’infiammazione. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Nature da un team della Icahn School of Medicine a Mount Sinai.
È proprio il cuore a inviare segnali speciali al cervello. I due organi comunicano tramite il sistema immunitario per promuovere il sonno e il recupero dopo un grave evento cardiovascolare.
"Questo studio dimostra per la ... (Continua)

31/10/2024 12:10:00 Studio su una nuova classe di farmaci

Una speranza per la Sindrome di Sanfilippo
“Immagina Alzheimer e demenza in un bambino. In breve, questa è la sindrome di Sanfilippo”. È così che l’associazione di pazienti Sanfilippo Fighters definisce una rara malattia metabolica, nota anche come mucopolisaccaridosi di tipo 3 (MPS 3). È una delle più gravi e devastanti tra le malattie da accumulo lisosomiale e al momento non esistono cure specifiche. Già intorno ai 3 anni i bambini colpiti dalla malattia perdono tutte le capacità acquisite e vanno incontro a convulsioni, disturbi del ... (Continua)

29/10/2024 09:29:08 Una nuova combinazione sembra offrire buoni risultati

Molecole naturali per il cancro al cervello
Uno studio recentemente condotto da ricercatori dell’Istituto di farmacologia traslazionale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ift), Istituto superiore di sanità (Iss) e Fondazione Artoi ha dimostrato come la combinazione di curcumina e polidatina - due molecole naturali - migliori l'efficacia nel trattamento del glioblastoma, un tumore cerebrale. La ricerca, su modelli cellulari, è stata pubblicata sull'International Journal of Molecular Sciences.
Il glioblastoma è uno dei tumori ... (Continua)

28/10/2024 12:40:00 Il dolore cronico legato all’ernia del disco può essere contenuto

L’agopuntura migliora la sciatica
In caso di dolore cronico dovuto alla sciatica legata a un’ernia del disco, l’agopuntura può rivelarsi molto utile. Uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine mostra che la tecnica riesce a ridurre il dolore e migliora la funzionalità, con benefici duraturi per almeno un anno.
Lo studio ha coinvolto oltre 200 pazienti in uno studio randomizzato per mettere a confronto l’agopuntura e un trattamento placebo in cui vengono utilizzati gli stessi aghi, ma posizionati in punti del corpo ... (Continua)

24/10/2024 16:40:00 Spesso dovute a parto pretermine a causa dei livelli di glucosio

Mamme con diabete, la metà dei neonati ha complicazioni
Un neonato su due tra quelli con madri affette da diabete di tipo 1 mostra complicazioni alla nascita. Ciò è dovuto soprattutto a un’eccessiva crescita fetale e alla più alta probabilità di parto pretermine a causa dei livelli di glucosio troppo elevati.
A segnalarlo è Veronica Resi, coordinatrice del Gruppo di studio diabete e gravidanza Amd-Sid, al 30/mo Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia (Sid).
I ricercatori hanno redatto un documento sull’utilizzo della ... (Continua)

24/10/2024 15:23:00 Contrasta i sintomi a carico delle neomamme

Depressione post-partum, il canto di gruppo aiuta
Sostenere il benessere emotivo delle neomamme, contrastando i sintomi della depressione post partum con un intervento semplice quanto efficace: il canto di gruppo.
È questo l’obiettivo dello studio “Music and Motherhood” promosso dall’Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha visto la partecipazione di tre Paesi, tra cui l’Italia col coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità. Attraverso un ciclo di 10 incontri di canto di gruppo settimanali ... (Continua)

24/10/2024 14:38:17 Una corretta idratazione è il segreto per muscoli tonici e performanti

Per avere muscoli forti serve l’acqua
L’idratazione quotidiana è un elemento essenziale per il benessere complessivo del nostro organismo, e non è da sottovalutare anche quando si parla di salute muscolare. Molti studi scientifici mettono infatti in luce come un apporto idrico adeguato sia il segreto per mantenere i muscoli tonici, elastici e in perfetta funzionalità.
I muscoli sono composti dal 75% circa di acqua e, per svolgere al meglio le loro funzioni, dipendono strettamente da una buona idratazione. L’acqua agisce infatti ... (Continua)

24/10/2024 11:20:00 Grazie al contenuto di polifenoli e fibre prevengono i problemi cardiaci

Biscotti con vinaccia per le malattie cardio-metaboliche
Come aumentare la quantità di polifenoli e fibre nella dieta, elementi noti per i loro effetti benefici? Una possibile risposta viene da uno studio dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Cnr-Isa), pubblicato sulla rivista Foods e realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Bioeconomia del Cnr di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Università degli Studi di Salerno. La ricerca ha riguardato lo sviluppo e ... (Continua)

21/10/2024 11:40:00 Effetto preventivo dell’abbinamento di farmaci

Nuovo approccio combinato per il tumore del seno
L’Istituto Europeo di Oncologia è il centro coordinatore di TOLERANT, uno degli studi più innovativi sull’effetto combinato di farmaci e cambiamenti di stile di vita (dieta e attività fisica) nella prevenzione del tumore del seno. TOLERANT (acronimo per Low dose TamOxifen and Lifestyle changes for bReast cANcer prevenTion) è inoltre il primo progetto clinico sulla riduzione del rischio di tumore mammario finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), un dato che conferma ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale