|
ARTICOLI
TROVATI : 12
|
Risultati da 1 a 10 DI 12
|
09/11/2022 09:53:00 Nessuna associazione con uno sviluppo neurologico alterato |
L’anestesia in gravidanza non causa danni al feto
Non c’è alcuna associazione fra l’esposizione prenatale all’anestesia e l’eventuale alterato sviluppo neurologico del bambino. Lo dimostra uno studio pubblicato su Anaesthesia da un team dell’Università di Leuven, in Belgio. Steffen Rex, coordinatore del gruppo di lavoro, spiega: «La chirurgia e l'anestesia vengono solitamente evitate durante la gravidanza, ma fino all'1% delle donne in gravidanza ha necessità di essere sottoposta ad anestesia, per esempio, a causa di un intervento ... (Continua)
|
09/05/2022 17:00:00 La chirurgia sembra essere la via migliore |
Appendicite in gravidanza, meglio l’intervento
In caso di appendicite complicata, le donne in gravidanza dovrebbero affrontare un intervento chirurgico. È la conclusione di uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Keck School of Medicine di Los Angeles. Secondo lo studio, l’intervento chirurgico è associato a minori probabilità di incorrere in complicanze infettive rispetto a un approccio di tipo non chirurgico, sia in caso di successo che di fallimento dell’operazione. In quest’ultimo caso, poi, era necessario ... (Continua)
|
04/04/2021 Meglio non esagerare con cioccolato e salame |
La Pasqua dei bambini
Con l'arrivo della Pasqua per moltissimi bambini iniziano le sospirate vacanze, un primo assaggio di quelle estive. Già da molte settimane gli scaffali dei negozi e dei supermercati sono stati invasi, come ogni anno, da uova di cioccolato avvolte da carte luccicanti e colorate e da colombe dai mille gusti, irresistibili e golose tentazioni per grandi e piccini. Lasciamo al palato i suoi piaceri, ma con criterio e in sicurezza. “In questo periodo, per aiutare i nostri figli a restare ... (Continua)
|
12/10/2018 11:45:00 Opzione alternativa a quella chirurgica |
Gli antibiotici curano l'appendicite
Non c'è solo il bisturi per risolvere un problema di appendicite. Una serie di studi ha messo in discussione la granitica certezza dell'esigenza di un intervento in caso di appendicite acuta per il rischio che si trasformi in peritonite, mettendo a rischio la vita del paziente. L'ultimo in ordine di tempo è firmato da ricercatori della University of Turku, in Finlandia, guidati da Paulina Salminen, che spiega sulle pagine di Jama: «Sebbene l'appendicectomia sia il cardine del trattamento per ... (Continua)
|
12/07/2018 12:41:28 Il colore delle urine rivela spesso la patologia |
Allergia al sole? Può trattarsi di porfiria
Un gruppo di patologie ereditarie, rare e poco conosciute, con una varietà di sintomi e segni che le rende particolarmente complicate da diagnosticare: sono le porfirie, malattie legate a un deficit di uno dei diversi enzimi nella catena metabolica dell'eme. “Le porfirie cutanee - spiega l’esperta all’Osservatorio Malattie Rare - sono caratterizzate da manifestazioni croniche, in seguito all'esposizione alla luce solare o ultravioletta, che porta alla formazione di bolle ed escoriazioni ... (Continua)
|
12/10/2016 09:30:00 Gli effetti sui minori dell'intervento anti-obesità |
La chirurgia bariatrica nei bambini
A un anno di distanza dall'intervento di gastroresezione, il loro peso corporeo è diminuito quasi del 30% riducendo drasticamente l'eccesso ponderale. La steatoepatite non alcolica (NASH) da cui erano affetti è scomparsa e con essa, nel 90% dei casi, è scomparso anche il fegato grasso (NAFLD). Sono i risultati incoraggianti del primo studio al mondo sugli effetti della chirurgia bariatrica sui minori, effettuato dai medici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e pubblicato sulla rivista ... (Continua)
|
12/07/2016 11:46:38 Dolore comune fra i più piccoli, soprattutto a causa di errori alimentari |
Mal di pancia nei bambini, il test del salto
Il mal di pancia nei bambini è evento comune che di solito non dovrebbe preoccupare più di tanto i genitori. In alcuni casi, tuttavia, il dolore è più acuto e rivelatore di problemi più seri. All'origine del mal di pancia sono spesso errori alimentari molto comuni, fra cui lo scarso consumo di frutta e verdura. Anche la tensione emotiva svolge un ruolo importante, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, ad esempio le ultime settimane di scuola, quando le interrogazioni finali mettono in ... (Continua)
|
28/04/2014 17:16:02 Appendicite e tonsillite interventi sempre più rari |
Si opera sempre di meno grazie ai farmaci
C'è stato un periodo in cui interventi chirurgici come la tonsillite o l'appendicite erano davvero diventati di routine negli ospedali italiani e non solo. Per l'appendicite, dalle centinaia di migliaia di interventi ogni anno si è passati alle 60mila operazioni degli ultimi anni. Il punto è che sono migliorate molto le tecniche diagnostiche, che consentono di individuare con maggior precisione la natura dell'infiammazione in atto, mentre prima si preferiva non rischiare e intervenire ... (Continua)
|
24/09/2013 Ridotto il rischio di intervento tramite chirurgia correttiva |
Il busto è un’ottima opzione per la scoliosi
Adottare il busto per la scoliosi è un’ottima alternativa alla chirurgia correttiva, che diventa così meno probabile. A dirlo è uno studio prospettico realizzato in 25 centri nordamericani e pubblicato sul New England Journal of Medicine. Il dott. Matthew Dobbs, uno degli autori dell’articolo che lavora presso la Washington University School of Medicine, spiega: “la scoliosi idiopatica dell'adolescente è una curvatura laterale della colonna che supera i 10 gradi con rotazione ... (Continua)
|
29/10/2010 Soluzione non invasiva per eliminare i calcoli alla cistifellea |
Calcoli alla colecisti, chirurgia senza cicatrici
Una fitta violenta all’improvviso che si irradia al fianco destro e che sembra non passare. Questa la classica descrizione del dolore provocato dai calcoli alla colecisti, condizione patologica assai frequente, presente nel 10-15% della popolazione adulta. La sua diffusione è maggiore nel sesso femminile e si associa spesso a gravidanze multiple, obesità o rapidi cali ponderali.
La colecisti – o cistifellea – è l’organo deputato a raccogliere la bile prodotta dal fegato durante il ... (Continua)
|
1|2
|