ARTICOLI TROVATI : 21

Risultati da 1 a 10 DI 21

11/09/2023 12:00:00 Stitichezza e intestino irritabile tra i segnali precoci della malattia

Le malattie intestinali possono annunciare il Parkinson
Le persone affette da problemi intestinali potrebbero subire anche una diagnosi di Parkinson. Lo dice uno studio pubblicato su Gut da un team americano.
Lo studio si è basato sui dati di 24.624 persone colpite da Parkinson messi a confronto con quelli di persone con Alzheimer, emorragie cerebrali o coaguli e cervelli sani. Dalle risposte emerge che i soggetti con problemi intestinali avevano una probabilità maggiore di sviluppare il Parkinson.
Anche se non tutti quelli che accusano ... (Continua)

19/06/2023 15:40:00 Nuovi dati ne confermano la sicurezza e l’efficacia

L’efficacia di larotrectinib per i tumori con fusione NTRK
Bayer ha annunciato i risultati di quattro analisi distinte di larotrectinib presentati al 2023 American Society of Clinical Oncology (ASCO) Annual Meeting.
“Questi risultati confermano la capacità di larotrectinib di trattare i pazienti con tumori positivi alla fusione NTRK e l’importanza di colpire il driver oncogeno”, afferma Iain Webb, M.D., Vice President, U.S. Medical Affairs, Oncology di Bayer. “Testare i pazienti in modo completo e precoce è fondamentale per individuare quelli con ... (Continua)

02/02/2023 09:31:00 A cosa servono e quali sono i migliori

I kit chirurgici personalizzati
Mölnlycke, azienda numero uno nel settore dei prodotti medicali destinati al personale medico sanitario, è sempre attenta alle esigenze dei propri clienti. Per questo motivo, immette sul mercato soluzioni che li aiutino a migliorare e ottimizzare le procedure mediche, portando benefici clinici ed economici.
Tra le numerose soluzioni rientra il kit chirurgico Mölnlycke ProcedurePak, il quale non si limita a ... (Continua)

24/06/2022 17:30:00 Una guida per scoprire come leggere e perché fa bene

La lettura che cura
La lettura cura. Lo dice la scienza: stimola le regioni del cervello che elaborano il linguaggio, favorisce lo sviluppo cognitivo, l’attenzione e la memoria, riduce l’incidenza di abitudini a rischio. L’universo dei libri, la loro funzione, i dati della ricerca scientifica, gli strumenti per bambini e ragazzi e i consigli di lettura per le varie fasce di età, sono raccolti in una guida digitale nata dalla collaborazione tra l’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il ... (Continua)

17/02/2022 16:20:00 Variano a seconda dell’età gestazionale

I rischi della chirurgia in gravidanza
I rischi di un intervento chirurgico in gravidanza variano a seconda dell'età gestazionale, dell'indicazione e dell'intensità. Lo ricorda uno studio pubblicato su Annals of Surgery.
La ricerca ha preso in esame 114 studi osservazionali per un totale di 67.111 donne incinte che si erano sottoposte ad appendicectomia (52 studi), colecistectomia (8) a chirurgia annessiale (34) o di tipo misto (20).
«Questa a oggi è la revisione sistematica e meta-analisi più completa sugli esiti avversi ... (Continua)

31/01/2020 17:00:00 Nei pazienti con tumore con fusione genica TRK

Tumori gastrointestinali, efficace larotrectinib
Larotrectinib, terapia oncologica di precisione, in pazienti adulti con tumori gastrointestinali con fusione TRK ha dimostrato un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 43%.
In questo sottogruppo di pazienti, la sopravvivenza globale mediana era pari a 33,4 mesi dopo 19 mesi di follow-up, la sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana era di 5,3 mesi e il tempo mediano alla risposta 1,9 mesi. Questi dati, che emergono da una nuova analisi, sono stati presentati in un poster al 2020 ... (Continua)

15/04/2019 Disponibile il radiofarmaco Lutathera

Tumori neuroendocrini, approvato nuovo farmaco
Una buona notizia per molti pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET): l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nei giorni scorsi ha approvato il lutezio (177Lu) oxodotreotide (Lutathera). Il farmaco, che già aveva ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici (GEP-NET) ben differenziati, progressivi, non asportabili o metastatici, positivi ai recettori per la somatostatina. ... (Continua)

12/10/2018 11:45:00 Opzione alternativa a quella chirurgica

Gli antibiotici curano l'appendicite
Non c'è solo il bisturi per risolvere un problema di appendicite. Una serie di studi ha messo in discussione la granitica certezza dell'esigenza di un intervento in caso di appendicite acuta per il rischio che si trasformi in peritonite, mettendo a rischio la vita del paziente.
L'ultimo in ordine di tempo è firmato da ricercatori della University of Turku, in Finlandia, guidati da Paulina Salminen, che spiega sulle pagine di Jama: «Sebbene l'appendicectomia sia il cardine del trattamento per ... (Continua)

12/03/2018 16:11:00 Nuova arma nei casi di alterazione genetica

Cancro, molecola utile nei tumori con fusione TRK
Una nuova arma nei tumori che presentano una particolare alterazione genetica, la fusione di geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase).
Lo dimostrano i dati su una molecola innovativa, Loxo-101, pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The New England Journal of Medicine (NEJM).
Queste alterazioni genetiche sono presenti in una vasta serie di tumori e determinano un’attivazione incontrollata di un recettore, TRK (Tropomyosin Receptor Kinase), e la crescita del tumore. ... (Continua)

14/03/2017 12:20:52 Intervento eccezionale su una bambina nata con un solo rene

L'appendice al posto dell'uretere per salvare una bimba
Per la prima volta è stato sostituito l'uretere con l'appendice a una bimba nata con un rene solo, per di più affetto da una grave e rarissima anomalia congenita. Ora l'urina passa regolarmente dal rene alla vescica attraverso l'appendice.
L'intervento rivoluzionario è stato effettuato presso l'Urologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.
Si tratta di una bambina di due anni e mezzo, nata con un solo rene, il sinistro, perchè il destro ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale