ARTICOLI TROVATI : 60

Risultati da 51 a 60 DI 60

06/03/2012 13:39:17 La qualità del sonno determina nei bambini la qualità dei comportamenti

Le apnee notturne responsabili di alcuni comportamenti
Se la respirazione durante il sonno dei bambini presenta più lunghe pause apneiche, si possono verificare comportamenti problematici in un futuro, in questi stessi bambini.
Ad affermare una simile correlazione sono un gruppo di ricercatori dell'Albert Einstein College della Yeshiva University di New York City, che hanno associato alcuni atteggiamenti comportamentali dei bambini come l’eccessiva aggressività e l’iperattività con le registrazioni del sonno in cui fosse evidente una ... (Continua)

25/11/2011 Ricercatori americani realizzano un nuovo strumento per la cura del disturbo

Un pacemaker per le apnee del sonno
Chi soffre di apnee notturne potrà giovarsi presto di una nuova apparecchiatura per il superamento del disturbo. Un team di ricercatori della Johns Hopkins University ha messo a punto infatti un pacemaker volto a stimolare l'ipoglosso, il nervo che controlla i muscoli delle vie aeree superiori.
L'Hgns, questo il nome dello strumento, può trattare le apnee del sonno nei suoi vari livelli di gravità e rappresenta un'alternativa alla C-PAP, l'apparecchiatura per la pressione continua che ad ... (Continua)

15/10/2011 Attendere l'evoluzione del disturbo può essere la scelta migliore

Adenoidi, l'intervento non sempre è necessario
Non ci sono garanzie di benefici clinici reali riguardo l'adenoidectomia, l'intervento per asportare le adenoidi, al contrario è preferibile adottare una strategia iniziale di vigile attesa. Secondo un trial pubblicato dal British Medical Journal e condotto su bambini da 1 a 6 anni, infatti, l'adenoidectomia (abbinata o meno a una miringotomia, vale a dire un intervento al timpano teso a liberarlo da un eccesso di liquidi) non è associata a una differenza statisticamente significativa nella ... (Continua)

29/07/2011 Aumento della pressione, cardiopatie e ictus nei soggetti sleep-apnoici

Sonno e Cardioprevenzione
Sono stati necessari anni prima che, sulla base di numerose evidenze cliniche e strumentali (polisonnografia), si consolidasse, nella mentalità medica e della gente comune, l’idea che il russamento non è soltanto un fastidioso e curioso rumore emesso da alcuni soggetti durante la respirazione nel sonno, bensì una condizione patologica.
Il russamento è un rumore provocato dalle vibrazioni del palato molle al passaggio di aria durante l’inspirazione. Il russamento è cioè espressione di una ... (Continua)

24/05/2011 Studio sulle apnee e le capacità rigenerative del cervello

Dormire bene aiuta il cervello a rigenerarsi
I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno compreso cosa accade nel cervello di soggetti che soffrono di apnee ostruttive nel sonno (OSA – Obstructive sleep apnea) e come curare i deficit cognitivi derivanti da tale patologia.
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, contribuiscono a capire quali sono le strutture del cervello che soffrono nell’OSA e sottolineano l’impatto positivo di un trattamento come la ... (Continua)

06/05/2011 L'influenza della sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno sulla pressione

Ipertensione arteriosa nell'OSAS
Le maggiori conseguenze a lungo termine della sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (OSAS) sono a carico dell’apparato cardiovascolare. In assenza di trattamento il rischio di eventi cardiovascolari è elevato, almeno nei pazienti con OSAS grave.
Anche se l’uso abituale della pressione continua positiva per via nasale (CPAP) durante il sonno normalizza tale rischio, la frequente coesistenza di altri fattori, quali obesità, ipertensione, dislipidemia, o fumo di sigaretta, rende difficile ... (Continua)

07/04/2011 Primo sintomo di disturbi più seri come la sleep apnea ostruttiva

I rischi connessi con il russamento
Sono stati necessari anni prima che, sulla base di numerose evidenze cliniche e strumentali (polisonnografia), si consolidasse, nella mentalità medica e della gente comune, l’idea che il russamento non è soltanto un fastidioso e curioso rumore emesso da alcuni soggetti durante la respirazione nel sonno, bensì una condizione patologica.
Il russamento è un rumore provocato dalle vibrazioni del palato molle al passaggio di aria durante l’inspirazione. Il russamento è cioè espressione di una ... (Continua)

10/01/2008 

Una proteina rende il cancro più aggressivo
Uno studio dell'Università di Bologna, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Investigation, ha scoperto una proteina che associata al cancro della mammella fa impazzire le cellule sane.
Questa scoperta fornisce nuove possibilità sulla comprensione dei tumori e potrà consentire lo sviluppo di nuove tecniche di prevenzione e cura. La proteina in questione è l'"interleuchina 6". Secondo i ricercatori bolognesi renderebbe più aggressive le cellule tumorali, e indurrebbe ... (Continua)

22/05/2007 

Mal di testa del sommozzatore
Per chi, armato di maschera e pinne, si prepara a bagni e immersioni, arriva un monito dai maggiori esperti di mal di testa: attenzione al MAL DI TESTA DEL SOMMOZZATORE, perché potrebbe nascondere una malformazione congenita del cuore che, passata inosservata per tutta la vita, dà segno di sé con un attacco di emicrania con aura dopo un’immersione subacquea, anche semplicemente in apnea.
Di tale malformazione congenita, nota con la sigla PFO (pervietà del forame ovale), sarebbe ... (Continua)

03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale