ARTICOLI TROVATI : 43

Risultati da 1 a 10 DI 43

04/04/2024 17:10:00 Il rischio sale nelle donne colpite dalla malattia

Sindrome dell’ovaio policistico e declino cognitivo
Uno studio realizzato da ricercatori dell’Università della California di San Francisco mostra che le donne colpite da sindrome dell’ovaio policistico rischiano maggiormente il declino cognitivo precoce.
Heather Huddleston, specialista in Endocrinologia Riproduttiva, ha guidato uno studio longitudinale durato per ben 30 anni. In questo periodo, sono state seguite 907 donne, di cui 66 affette da sindrome dell’ovaio policistico. All’inizio della ricerca, avevano tutte tra i 18 e i 30 anni. Alla ... (Continua)

02/04/2024 09:35:59 Bisogna parlarne senza tabù per avere una vita sessuale sana

Parlare di sesso fa bene
Quanto è importante, oggi, il benessere sessuale? E che cosa si può fare per aiutare uomini e donne, tanto da single quanto in coppia, a prendersi più cura di loro stessi senza paura o inibizioni?
A queste e altre domande ha cercato di rispondere “Lei&Lui: educare alla salute e all’intimità dall’adolescenza all’età matura”, l’evento promosso da Assosalute – Associazione nazionale farmaci di automedicazione che ha coinvolto due figure di riferimento per il benessere sessuale e affettivo, una ... (Continua)

14/11/2022 15:00:00 Il metodo si è rivelato efficace in fase di sperimentazione

Nuovo anticoncezionale paralizza gli spermatozoi
Un nuovo anticoncezionale maschile verrà testato sugli uomini per la prima volta in Australia. L’innovativo metodo contraccettivo consiste nell’iniezione di un idrogel che impedisce al liquido seminale di raggiungere l’esterno. I test sugli animali condotti dai ricercatori dell’Epworth Freemasons di Melbourne indicano che gli effetti del nuovo sistema anticoncezionale durano circa 2 anni e che non hanno significativi effetti collaterali.
“Oltre ad ampliare le opzioni anticoncezionali per ... (Continua)

10/11/2022 12:10:00 Il rischio è legato ai contraccettivi orali a doppia azione

Rischio trombosi per le donne obese che assumono la pillola
Fra le donne obese che assumono la pillola anticoncezionale si registra un rischio di tromboembolismo venoso molto più alto rispetto alle donne non obese e che non utilizzano questo tipo di contraccettivo.
A dimostrarlo è una ricerca pubblicata su ESC Heart Failure da un team dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma guidato da Giuseppe Rosano, che spiega: «Le donne obese che assumono anticoncezionali sono vulnerabili al TEV e dovrebbero adottare misure per limitare gli altri fattori ... (Continua)

03/10/2022 14:53:28 Efficace contro iperidrosi, acne e psoriasi

Il botulino nelle malattie della pelle
Il botulino è un farmaco che in medicina si usa da molto tempo e in vari ambiti. Nella medicina estetica sono molteplici le sue applicazioni, ma la sua azione non deve essere ‘ridotta’ al solo lifting e può essere utilizzato per curare molte patologie della pelle. Per capire di quali malattie si tratta, la durata del trattamento e soprattutto i risultati che si possono ottenere, in termini di benefici per il paziente, l’agenzia di stampa Dire ne ha parlato con la professoressa Ilaria Proietti, ... (Continua)

26/08/2022 15:55:00 Vantaggi e svantaggi spiegati dall’esperta

Pillola anticoncezionale, pro e contro
Un passo importante quello legato alla scelta di assumere o sospendere la pillola anticoncezionale o altri contraccettivi ormonali come cerotto e anello.
“Ogni donna è diversa e non sempre reagisce in modo prevedibile all’assunzione della pillola. Ecco perché non escludo che possa essere necessario fare alcuni tentativi per trovare la corrispondenza perfetta. Non basta accontentarsi dei vantaggi - suggerisce Manuela Farris, ginecologa per Intimina - come quello di evitare gravidanze o ... (Continua)

02/05/2022 16:00:00 Possibile una pillola da assumere non regolarmente

Un passo verso la contraccezione on demand
Nel campo della contraccezione ci sono punti fermi come la pillola anticoncezionale e obiettivi della ricerca che sembrano difficili da raggiungere come il “pillolo” maschile. Di quest’ultima categoria fa parte anche l’idea della pillola on demand, ovvero una pillola contraccettiva da utilizzare non in maniera regolare, ma a seconda delle circostanze per evitare gravidanze indesiderate.
Uno studio pubblicato su BMJ Sexual & Reproductive Health mostra la possibile efficacia di una ... (Continua)

22/11/2021 15:10:37 Un’alimentazione sana e bilanciata è un obiettivo da perseguire ogni giorno

I 6 cibi amici della fertilità
“Prestare la giusta attenzione ad alimentazione e stili di vita è fondamentale per prevenire i problemi di infertilità o migliorare le possibilità di successo di eventuali trattamenti”, afferma il professor Antonio La Marca, Coordinatore Clinico di Clinica Eugin Modena.
“Per questo motivo è importante rivolgersi a centri che possano assistere la coppia nell’intero percorso, includendo anche la consulenza specialistica dal punto di vista nutrizionale. Con questo articolo desideriamo ... (Continua)

19/07/2021 17:34:00 Nesso fra contraccettivi ormonali e rischio di sviluppare il glaucoma

La pillola aumenta il rischio di glaucoma
Uno studio pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology segnala il nesso possibile fra uso della pillola anticoncezionale e maggior rischio di insorgenza del glaucoma.
Kate Hogden, prima autrice dello studio, commenta: «Abbiamo studiato l'associazione tra l'uso di contraccettivi ormonali e l'incidenza del glaucoma nelle donne in età riproduttiva con particolare attenzione alla durata e al tipo di contraccettivi ormonali utilizzati».
Per arrivare alle proprie conclusioni, i ... (Continua)

12/07/2021 12:20:00 La gravidanza non è l’unica ragione per il ritardo delle mestruazioni

6 motivi per un ciclo irregolare
Il primo pensiero va sempre lì: sarò incinta? Ma non è sempre così: esistono almeno 6 motivi che possono ritardare o anticipare le mestruazioni.
Comunemente si pensa che il ciclo debba durare 28 giorni, ma nella maggior parte dei casi quello "normale" dura dai 21 a 35 giorni.
Esclusa la possibilità di una gravidanza grazie a un semplice test urinario, cerchiamo assieme alla ginecologa Manuela Farris di fare chiarezza sui possibili motivi che possono provocare un ciclo non propriamente ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale