|
ARTICOLI
TROVATI : 16
|
Risultati da 1 a 10 DI 16
|
29/12/2023 12:54:00 I dati a lungo termine promuovono il farmaco |
Spondilite anchilosante, efficace bimekizumab
Il farmaco sperimentale bimekizumab sembra garantire miglioramenti evidenti nei pazienti affetti da spondilite anchilosante. L’inibitore di IL-17A e IL-17F è associato a miglioramenti in termini di segni, sintomi, funzionalità fisica e qualità della vita fino a 5 anni. “La spondiloartrite assiale (axSpA) - riferisce una nota di Ucb, la casa farmaceutica che ha sviluppato il farmaco - è una malattia infiammatoria cronica, immuno-mediata che colpisce principalmente la colonna vertebrale e le ... (Continua)
|
13/04/2023 12:30:00 Un terzo dei pazienti ha bisogno dell’operazione |
Rettocolite Ulcerosa: quando serve l’intervento chirurgico
La rettocolite ulcerosa (RCU), o colite ulcerosa, è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa il rivestimento interno dell’intestino crasso (colon e retto) di cui non è ancora nota la causa scatenante. Benché il trattamento farmacologico sia utile a contenere la progressione della patologia, quando questa si complica e non risponde più ai medicinali, l’intervento chirurgico diventa indispensabile. In mani esperte, l’asportazione del colon e poi del retto con ricostruzione ... (Continua)
|
01/03/2023 11:10:00 Via libera dal Chmp dell'Ema |
Morbo di Crohn, efficace upadacitinib
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato parere positivo per upadacitinib (nome commerciale Rinvoq) di AbbVie per il trattamento (45 mg dose d’induzione – 15 e 30 mg dosi di mantenimento) di pazienti adulti con malattia di Crohn attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o sono risultati intolleranti alla terapia convenzionale o a un agente biologico. Il parere positivo del Chmp è ... (Continua)
|
06/10/2022 15:00:00 Upadacitinib ha ottenuto la rimborsabilità dall’Aifa |
Nuovo farmaco per la spondilite anchilosante
La spondilite anchilosante, malattia reumatica infiammatoria che colpisce soprattutto la colonna vertebrale, le ginocchia e le anche, ha ora una nuova possibilità di trattamento. Il farmaco upadacitinib – primo inibitore orale di Jak – ha ottenuto infatti la rimborsabilità da parte dell’Aifa. "Accogliamo con favore l'ottenimento della rimborsabilità di upadacitinib per la spondilite anchilosante da parte di Aifa, e ci auguriamo che le diverse regioni italiane consentano un rapido accesso a ... (Continua)
|
24/06/2022 16:10:00 L’innovatività dei farmaci biosimilari e biobetter |
Le novità terapeutiche per le malattie reumatologiche
Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, il cui ... (Continua)
|
30/05/2022 12:20:00 Nuova terapia orale efficace e tollerabile |
Un nuovo farmaco per la colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che colpisce circa 130.000 persone in Italia. La gestione della malattia è complessa e le terapie oggi disponibili sono efficaci solo in un sottoinsieme di pazienti, la cui qualità della vita risulta spesso notevolmente compromessa. Arrivano però buone notizie dal mondo della ricerca: sotto il coordinamento dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, un consorzio internazionale ha testato efficacia e sicurezza di un nuovo farmaco ... (Continua)
|
25/09/2019 17:23:00 Il farmaco sopprime rapidamente l'IL-23 |
Psoriasi, secukinumab migliora l'infiammazione
“I dati ottenuti dallo studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology (JACI) mostrano la capacità di Secukinumab di sopprimere quei circuiti infiammatori che sono alla base della formazione della placca psoriasica”, ha spiegato Andrea Chiricozzi, ricercatore presso l’Istituto di Dermatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. “Secukinumab, neutralizzando l’IL-17A, una citochina effettrice riconosciuta ... (Continua)
|
07/12/2016 17:40:00 I risultati del primo studio testa a testa fra i due farmaci |
Artrite reumatoide, confronto fra Cimzia e Humira
Sono apparsi su The Lancet i risultati completi dello studio EXXELERATE, il primo studio di superiorità testa a testa fra due trattamenti con farmaci anti-TNF per la cura dei pazienti affetti da artrite reumatoide. Lo studio ha messo a confronto Cimzia (Certolizumab pegol) più metotrexato (MTX) vs Humira (Adalimumab) più MTX in pazienti adulti con artrite reumatoide (AR) da moderata a grave con risposta inadeguata al MTX. Lo studio non ha raggiunto gli endpoint primari per la superiorità, ... (Continua)
|
26/09/2016 14:21:00 La raccomandazione proviene dall'Aifa |
Artrite reumatoide, ridurre la dose di Etoricoxib
La dose di Etoricoxib per l'artrite reumatoide o la spondilite anchilosante va ridotta. Lo dice una nota dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che raccomanda il passaggio della somministrazione da 90 a 60 mg in monosomministrazione giornaliera. In caso di sollievo insufficiente dai sintomi è tuttavia consentito un nuovo aumento della dose a 90 mg. Etoricoxib è un antinfiammatorio non steroideo che inibisce in maniera selettiva la cicloossigenasi 2 (COX-2). Alcuni anni fa, l'Aifa aveva ... (Continua)
|
25/01/2016 17:13:00 I dati indicano un miglioramento pari ad almeno il 20 per cento |
Spondilite anchilosante, l'efficacia di Secukinumab
Il farmaco Secukinumab è associato a un miglioramento di almeno il 20 per cento nei pazienti affetti da spondilite anchilosante. Lo dicono i dati provvisori di due studi multicentrici pubblicati sul New England Journal of Medicine. Il team diretto da Dominique Baeten dell'Ospedale Universitario di Amsterdam ha presentato i risultati degli studi di fase III Measure 1 - per un totale di 371 pazienti - e Measure 2, al quale hanno partecipato altri 219 soggetti. I volontari hanno ricevuto il ... (Continua)
|
1|2
|