|
ARTICOLI
TROVATI : 14
|
Risultati da 1 a 10 DI 14
|
11/06/2024 10:30:00 Per il tumore Alk-positivo in stadio iniziale |
Cancro del polmone, approvato alectinib
La Commissione europea ha approvato alectinib in monoterapia come trattamento adiuvante dopo la resezione del tumore in pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc) positivo per la chinasi del linfoma anaplastico (Alk) ad alto rischio di recidiva. Alectinib è un farmaco orale altamente selettivo che agisce sul sistema nervoso centrale. È stato creato da Chugai, società del Gruppo Roche, presso i laboratori di ricerca di Kamakura. La domanda di autorizzazione ... (Continua)
|
04/06/2024 09:25:00 Identificato un enzima che colpisce in maniera selettiva le cellule malate |
Nuova terapia per il cancro della tiroide
Il carcinoma anaplastico della tiroide è uno dei tumori più aggressivi, senza terapia efficace e con una sopravvivenza media di 6 mesi dalla diagnosi. Uno studio internazionale coordinato dall’Università di Santiago de Compostela (Spagna), a cui ha collaborato Laura Fugazzola, responsabile del Centro Tiroide di Auxologico San Luca e docente di Endocrinologia all'Università Statale di Milano, apre le porte ad una terapia innovativa. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, identifica ... (Continua)
|
19/06/2023 15:40:00 Nuovi dati ne confermano la sicurezza e l’efficacia |
L’efficacia di larotrectinib per i tumori con fusione NTRK
Bayer ha annunciato i risultati di quattro analisi distinte di larotrectinib presentati al 2023 American Society of Clinical Oncology (ASCO) Annual Meeting. “Questi risultati confermano la capacità di larotrectinib di trattare i pazienti con tumori positivi alla fusione NTRK e l’importanza di colpire il driver oncogeno”, afferma Iain Webb, M.D., Vice President, U.S. Medical Affairs, Oncology di Bayer. “Testare i pazienti in modo completo e precoce è fondamentale per individuare quelli con ... (Continua)
|
16/05/2023 16:40:00 Il rischio riguarda il tessuto che si trova attorno alle protesi mammarie |
Rischio di alcuni tumori nel tessuto cicatriziale
Il tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie può essere sede di insorgenza di alcuni tumori, fra cui il carcinoma a cellule squamose (SCC) e vari linfomi. A evidenziarlo è un avviso di sicurezza emanato dalla Food and Drug Administration basato sui resoconti di questi tumori che si presentano nella capsula o nel tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie. La segnalazione non riguarda però il linfoma anaplastico a grandi cellule associato alla protesi mammaria (BIA-ALCL), ... (Continua)
|
05/04/2023 16:00:00 Trattamento inedito per il carcinoma anaplastico della tiroide |
Nuova cura per un cancro della tiroide
Fra i tumori della tiroide più aggressivi e difficili da curare, il carcinoma anaplastico riceve ora un nuovo possibile trattamento. La cura si basa sulla combinazione di due farmaci mirati, dabrafenib e trametinib, approvata di recente dall’Agenzia italiana del farmaco. Il tumore della tiroide fa registrare ogni anno in Italia oltre 13.200 nuovi casi, colpendo in particolare le donne sotto i 40 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori poco pericolosi, lo testimonia il dato del ... (Continua)
|
30/06/2021 10:12:40 Gli effetti di protesi con superfici diverse |
Protesi al seno e rischio di linfoma
Cosa c’è di vero nell’associazione fra protesi al seno e rischio di insorgenza di una forma rara di linfoma? A indagare è uno studio del MIT di Boston pubblicato su Nature Biomedical Engineering con la collaborazione dei colleghi dell’MD Anderson Cancer Center di Houston. Gli autori hanno analizzato per la prima volta la maniera in cui le cellule del sistema immunitario reagiscono all’impianto di diversi tipi di protesi mammarie in silicone. I dati indicano che quelle con una superficie più ... (Continua)
|
09/04/2019 11:15:00 Si indaga su una possibile correlazione |
Protesi al seno e rischio di linfoma
Le protesi al seno potrebbero aumentare le possibilità di insorgenza di una rara forma tumorale, il Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule (ALCL). È questa l’ipotesi su cui stanno indagando le agenzie sanitarie internazionali. Il ministero della Salute fa parte di una task force internazionale che monitora la patologia. Nel 2015, è stata pubblicata una circolare con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sanitari a “una corretta diagnosi di ALCL in presenza di sintomatologia ... (Continua)
|
28/11/2018 Aumentano le segnalazioni legate all’innesto di protesi |
Protesi al seno, rischio di linfomi
Il rischio di linfoma a larghe cellule anaplastico, raro tipo di tumore del sistema immunitario, sembra crescere a causa dell’innesto di una protesi al seno. A suggerirlo è l’aumento delle segnalazioni evidenziato da un rapporto della Fda americana. In base ai dati, dal 2011 sono stati segnalati 414 casi e 9 decessi. Nella metà dei casi, gli episodi si sono verificati entro 8-9 anni dall’impianto. Il tumore si sviluppa nelle capsule di tessuto cicatriziale che si formano intorno ... (Continua)
|
28/11/2018 Approvato il nuovo farmaco Alunbrig |
Tumore del polmone, in arrivo Brigatinib
C’è un nuovo farmaco per la cura del cancro del polmone. Si chiama Alunbrig (brigatinib) ed è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) ALK-positivo (Anaplastic Lymphoma Kinase - chinasi del linfoma anaplastico) trattati in precedenza con crizotinib. Il medicinale sviluppato da Takeda ha ricevuto l’approvazione della Commissione Europea in seguito al parere favorevole espresso dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano ... (Continua)
|
29/01/2018 Approvato il nuovo farmaco dalla Commissione Europea |
Linfoma cutaneo, efficace Brentuximab
I pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo (CTCL) hanno ora una nuova possibilità terapeutica. Takeda Pharmaceutical ha infatti reso noto che la Commissione Europea ha provveduto ad autorizzare la commercializzazione di Adcetris (brentuximab vedotin) per il trattamento di pazienti precedentemente trattati con almeno una terapia sistemica. Adcetris è un anticorpo coniugato a farmaco (ADC) diretto in modo specifico verso CD 30 che provoca lesioni cutanee in circa la ... (Continua)
|
1|2
|