ARTICOLI TROVATI : 94

Risultati da 41 a 50 DI 94

24/12/2019 Si può prevenire il disturbo se il trattamento avviene per tempo
Sla, nuovo metodo per silenziarne i geni
Un risultato davvero promettente quello annunciato su Nature Medicine da un team della University of California San Diego School of Medicine che ha studiato un nuovo approccio per la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.
In sostanza, si tratta di un vettore virale che ha l'obiettivo di silenziare i geni responsabili della malattia, prevenendo così l'innescarsi del disturbo degenerativo dei motoneuroni. Nel caso in cui la malattia sia già comparsa, la terapia ha comunque la capacità di ... (Continua)
13/05/2019 11:50:00 Tanti gli studi in corso sulle malattie del motoneurone

Sla, si sperimentano le staminali
Negli ultimi 20 anni, tanti gruppi di ricerca sparsi per il mondo hanno provato a trovare una cura per la sclerosi laterale amiotrofica e per le altre malattie del motoneurone affidandosi alle cellule staminali.
Con scarsi o nulli risultati, purtroppo. Allo stato attuale, infatti, nessuno studio è arrivato alla fase 2 o 3 dimostrando efficacia della terapia.
Al momento, ci sono circa 20 trial attivi, 17 dei quali sono registrati sul portale del National Institute of Health del Governo ... (Continua)

10/05/2019 15:10:00 Primi risultati positivi per il farmaco sperimentale BIIB067

Nuovo farmaco per la sclerosi laterale amiotrofica
Sono positivi i risultati di uno studio di fase 1/2 su BIIB067, un oligonucleotide antisenso (ASO) allo studio per il trattamento potenziale della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) negli adulti con mutazione confermata del gene della superossido dismutasi 1 (SOD1).
I dati sono stati presentati da Biogen in occasione del congresso annuale dell'American Academy of Neurology (AAN) di Philadelphia.
“I risultati intermedi di questo studio dimostrano il superamento della verifica biologica e ... (Continua)

12/02/2019 16:10:00 Legame fra il colesterolo Ldl e le cause genetiche della malattia

Il colesterolo potrebbe causare la Sla
Il colesterolo cosiddetto "cattivo" LDL è una delle cause genetiche della SLA, la Sclerosi laterale amiotrofica. È una recente scoperta della Città della Salute di Torino. È attualmente il più ampio studio genetico eseguito finora sulla sclerosi laterale amiotrofica.
È infatti appena stato pubblicato sull'importante e prestigiosa rivista scientifica internazionale Annals of Neurology uno studio che ha dimostrato che l'iperlipemia è un fattore di rischio genetico per la sclerosi laterale ... (Continua)

30/01/2019 Un sistema in grado di leggere nel pensiero

Pensieri e parole
Messo a punto un nuovo sistema in grado di trasformare i pensieri in parole. È lo straordinario risultato di una ricerca pubblicata su Scientific Reports da un team della Columbia University.
Lo strumento basa la propria operatività sull’attivazione cerebrale di determinati parametri. Per dare un senso a tale attivazione, il team guidato da Nima Mesgarani ha sviluppato un vocoder, ovvero un algoritmo in grado di sintetizzare i discorsi.
“È la stessa tecnologia usata da Amazon Echo e Apple ... (Continua)

14/12/2018 11:30:00 Farmaco cannabinoide riduce i sintomi di spasticità

La cannabis contrasta le malattie del motoneurone
Uno studio multicentrico pubblicato su Lancet Neurology mostra per la prima volta l’efficacia di un farmaco cannabinoide nel ridurre la spasticità e altri sintomi correlati nei pazienti con malattie del motoneurone (MND).
La terapia utilizzata per lo studio – a base di derivati dalla Cannabis Sativa - è stata recentemente approvata per il trattamento sintomatico della spasticità nella sclerosi multipla. A condurre la ricerca è un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San ... (Continua)

30/11/2018 Sempre più studi sottolineano il potenziale rischio

Rischio di traumi cranici associato ai colpi di testa
Se proprio avete intenzione di diventare calciatori, prendete in seria considerazione il ruolo del portiere. Sempre più spesso, infatti, arrivano conferme all'ipotesi di possibili traumi cranici legati ai ripetuti colpi di testa che i giocatori fanno durante le partite e gli allenamenti.
Una recente ricerca ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale per verificare le condizioni del cervello di 26 calciatori di 12 anni di età e quelli di altri 22 coetanei che non giocavano a pallone. Nei ... (Continua)

02/10/2018 Ricerca italiana svela i meccanismi di insorgenza della malattia
Sla senza più segreti
La sclerosi laterale amiotrofica diventa sempre meno misteriosa grazie a una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma pubblicata su Communications Biology.
Lo studio, coordinato da Giuseppe Antonacci dell’Istituto Italiano di Tecnologia, si basa su una tecnica di microscopia ottica ad altissimo contrasto che ha consentito di osservare strutture di dimensioni finora inaccessibili.
I ricercatori hanno quindi potuto assistere con chiarezza ai meccanismi innescati dalla proteina Fus, ... (Continua)
26/04/2018 L’esercizio fisico intenso sembra associato a maggiori probabilità
Lo sport potrebbe aumentare il rischio di Sla
Chi si dedica a un esercizio fisico intenso e regolare potrebbe rischiare più di altri l’insorgenza della sclerosi laterale amiotrofica. Ciò spiegherebbe in parte la particolare tendenza della malattia a colpire sportivi, in particolare calciatori. Del resto, la Sla è anche chiamata morbo di Gehrig, in riferimento a Lou Gehrig, famosissimo giocatore statunitense di baseball affetto dalla malattia.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry da un team ... (Continua)
27/03/2018 17:30:00 I rischi per gli anziani

Disfagia, quando deglutire diventa difficile
Deglutiamo senza accorgercene almeno circa 600 volte al giorno. La deglutizione però, se compromessa, richiede la nostra massima attenzione e può rivelarsi causa di numerosi problemi.
Oltre i 50 anni di età, circa 1 persona su 10 può presentare difficoltà di deglutizione che gli esperti chiamano “disfagia”, con conseguenti effetti negativi sulla salute e sul benessere dell’individuo. Se non correttamente gestita la disfagia può determinare complicanze che possono mettere a rischio lo stato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale