ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

14/03/2022 11:50:00 Efficace in abbinamento a vitamine del gruppo B e vitamina C

L’estratto di melograno contro l’affaticamento
Un nuovo studio preliminare, realizzato dalla Università di Napoli Federico II in collaborazione con Esserre Pharma, evidenzia il ruolo dell’estratto del melograno, tipico frutto mediterraneo, in abbinamento a vitamine del gruppo B e C nel combattere efficacemente l’affaticamento prolungato o a breve termine - SF. Un aiuto naturale per superare periodi di esaurimento che interferiscono con le normali attività e influiscono negativamente sulla qualità della vita.
L'indagine è stata svolta sui ... (Continua)

10/02/2022 09:17:52 I consigli per ritrovare energia e benessere

Sport senza stress, no al sovrallenamento
L'attività sportiva fa sempre bene alla salute? Dipende! Basti pensare che la sindrome da "sovrallenamento" manifesta le stesse modificazioni, a livello ormonale e immunitario, della sindrome "metabolica" che caratterizza i soggetti più sedentari. E i grassi alimentari, oggi tanto criticati nell'opinione pubblica, sono davvero così nocivi? No, se inseriti nella routine alimentare in un corretto equilibrio metabolico. Questo libro affronta e chiarisce molti dubbi, ma soprattutto ci fa ... (Continua)

19/01/2022 12:00:00 Progressi dopo sole 12 ore di gioco

Un videogioco aiuta i bambini a leggere meglio
Si è fatto strada ed è stato promosso a pieni voti il videogame nato alcuni fa all’Ateneo di Trento e poi testato in collaborazione con l’Università di Ginevra. Skies of Manawak è un videogioco dinamico e divertente, ideato per allenare le capacità di apprendimento e di lettura.
Ora è stato validato dalla comunità scientifica. Si è dimostrato, infatti, che a bambini e bambine bastano dodici ore di “allenamento” attraverso sessioni di gioco per migliorare le loro abilità. Inoltre è risultato ... (Continua)

15/12/2021 11:15:00 Risultato di un progetto europeo coordinato da ricercatori italiani

Cancro al seno, arriva la tomografia multimodale
Il progetto SOLUS, coordinato dal Politecnico di Milano, si è concluso con la realizzazione di un innovativo sistema di imaging tomografico multimodale per il miglioramento della diagnosi del cancro al seno.
Il sistema, sviluppato per discriminare in modo non invasivo tra lesioni maligne e benigne, è attualmente in fase di validazione clinica all’Ospedale San Raffaele. La validazione durerà due anni, ma risultati iniziali saranno disponibili già nei prossimi mesi.
Il cancro al seno è, ... (Continua)

23/11/2021 10:47:01 Attività intensa e moderata entrambe utili

Lo sport sconfigge l’ansia
Per mettere a tacere l’ansia basta fare un po’ di sport. Lo ribadisce un nuovo studio dell’Università di Göteborg pubblicato sul Journal of Affective Disorders.
La ricerca ha preso in esame 286 soggetti con sintomi ansiosi, disturbo che colpisce circa 3 milioni di italiani.
I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi che hanno seguito sessioni di allenamento 3 volte alla settimana sotto la supervisione di un esperto. Le sessioni si basavano su un circuito di 45 minuti, che includeva ... (Continua)

19/11/2021 10:40:59 I benefici a livello fisico sono evidenti anche se si comincia tardi

Lo sport conviene anche da anziani
Non è mai troppo tardi, è proprio il caso di dirlo. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Berna e presentata nel corso dell’ultimo congresso della European Society of Cardiology, infatti, intraprendere un’attività fisica in età non più giovanile ha comunque un effetto positivo sull’organismo.
Lo studio firmato da Natalia Gonzales ha coinvolto soggetti con età media di 62 anni e mezzo (il 34% erano donne) seguiti per oltre 7 anni, nei quali sono stati esaminati i livelli di attività ... (Continua)

15/11/2021 10:31:01 Le bande elastiche sono ideali per tonificare i muscoli

Gli esercizi migliori con gli elastici
Non c’è bisogno per forza dei pesanti dischi di ghisa per tonificare i muscoli. L’alternativa è data dagli ormai famosi elastici, noti anche come bande o fasce elastiche di resistenza.
Si tratta appunto di elastici a base di gomma o lattice con vari gradi di resistenza che corrispondono a un certo peso in chili, l’ideale per allenare i muscoli di gambe, braccia e glutei.
Il vantaggio più evidente degli elastici sta nella facilità di trasportarli, a differenza dei pesi in ghisa. Si può ... (Continua)

05/11/2021 09:42:33 Le misure di quarantena per le squadre avversarie non sembrano giustificate

Covid, nel calcio i contagi sono rari
Durante una partita di calcio il rischio di contagio da Sars-CoV-2 è quasi assente. Lo dice uno studio dell’Università di Basilea e Saarland pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.
La ricerca, finanziata dalla Federcalcio tedesca, smentisce categoricamente le conclusioni dello studio delle Università di Lovanio e Eindhoven che nell’aprile del 2020 avevano destato grande preoccupazione per l’ipotesi di contagio all’aperto tramite le particelle di saliva emesse durante la ... (Continua)

12/10/2021 10:10:00 Le soluzioni per superare un momento non facile

Post partum, come gestire il cambiamento
Le nostre nonne la chiamavano “quarantena”, molto prima dell’arrivo del Covid. Ma era riferito al periodo in cui la neomamma riposava e non pensava ad altro che a riposarsi e ad allattare. Tutto il resto non contava: c’era sempre qualcuno che si occupava della gestione della casa, e magari degli altri figli. Ma sappiamo che non è più così. E per molte è motivo di vanto riprendere in fretta e furia tutte le attività di prima, pensando di essere cariche di forze e ormoni. Ma non è così per ... (Continua)

04/10/2021 09:10:00 Pioggia di app per allenarsi da remoto

L’era del fitness digitale
Uno dei cambiamenti profondi che la pandemia da nuovo coronavirus porterà probabilmente con sé riguarderà la maniera di prendersi cura del proprio corpo con il fitness.
Prima di Covid-19, il concetto di digitale applicato al fitness poteva suggerire l’uso di strumenti sempre più tecnologici, ad esempio tapis roulant, cyclette o vogatori in grado di immergerci in un paesaggio specifico magari attraverso l’uso di caschi o supporti per la realtà aumentata.
Dopo il lockdown e le varie e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale