ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

05/05/2022 09:47:44 I consigli per equilibrare al meglio pasti e nutrienti

Quando lo sport è vegano
Mangiare in maniera salutare e svolgere attività fisica sono un connubio vincente e imprescindibile per raggiungere buone performance sportive e mantenere il proprio stato di benessere corporeo. Tuttavia, con la crescente diffusione di stili alimentari che escludono del tutto o in parte le proteine animali – secondo il Rapporto Italia 2021 di Eurispes sono oltre 1 milione gli italiani che seguono una dieta vegana, ovvero il 2,4% della popolazione – spesso emergono dubbi su quale sia ... (Continua)

26/04/2022 14:50:00 Riduzione del 7 per cento dei decessi attesi durante l’anno

Camminare 10 minuti al giorno allontana la morte
Basta davvero poco per ridurre il rischio di morte precoce. Secondo un nuovo studio pubblicato su Jama Internal Medicine, infatti, appena 10 minuti di camminata al giorno hanno l’effetto di ridurre del 7% il tasso di decessi, evitando oltre 100.000 morti con riferimento agli Stati Uniti.
I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination, che periodicamente chiede a un campione della popolazione informazioni sullo stile di vita e sulla salute. Sono stati ... (Continua)

11/04/2022 15:20:28 Le abitudini salutari possono diventare forme di schiavitù

Quando la dieta si trasforma in ortoressia
L’attenzione per i cibi sani e per la forma fisica ha anche un lato oscuro. Quando le abitudini salutari vengono spinte al limite si parla di ortoressia, l’adesione a un codice di comportamento caratterizzato da regole autoimposte severissime e che tendono alla maniacalità.
Negli ultimi tempi, le tantissime app di salute disponibili nei propri smartphone possono accentuare questa tendenza, come ricorda al Corriere della Sera Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista primario del Centro ... (Continua)

07/04/2022 16:30:00 Aumenta la tolleranza all’esercizio negli anziani

Allenare il respiro per migliorare l’attività fisica
Uno studio presentato all’American Physiological Society and Experimental Biology dimostra che 5 minuti di allenamento quotidiano del respiro hanno l’effetto di migliorare la tolleranza all’esercizio fisico in adulti di mezza età e anziani.
"Lo sviluppo di nuove forme di allenamento fisico che aumentino l'aderenza e migliorino la funzione fisica è fondamentale per ridurre il rischio di malattie croniche con l'invecchiamento - spiega la ricercatrice Kaitlin Freeberg - l'allenamento della ... (Continua)

04/04/2022 15:18:11 L’attività fisica all’aperto con l’arrivo della bella stagione

5 consigli per riprendere a fare sport
Finalmente la primavera è arrivata e con le giornate più lunghe e le temperature più tiepide aumenta la voglia di stare all'aperto. Perché allora non approfittarne per riprendere un po' di movimento e risvegliare il proprio corpo in vista della prova costume?
L'attività fisica, soprattutto se praticata regolarmente e all'aria aperta, è veramente un toccasana non solo per il benessere fisico ma anche per l’umore: il movimento e il sole stimolano la produzione delle endorfine e aumentano i ... (Continua)

31/03/2022 14:40:00 Allenarsi meglio e prevenire gli infortuni grazie a programmi personalizzati

Come migliorare le performance nella corsa
Medicina, tecnologia e sport: un connubio che siamo abituati a immaginarci al servizio dei grandi campioni diventa sempre più accessibile anche agli atleti amatoriali. E a fare da apripista in questo senso è il running, disciplina che torna protagonista con la bella stagione e con l’intensificarsi delle manifestazioni podistiche. È giunto quindi il momento, per gli sportivi di ogni livello, di scoprire tutte le ultime novità in fatto di test, esami e soluzioni per l’allenamento.
A parlarne è ... (Continua)

31/03/2022 09:26:25 I videogiochi che simulano attività sportive possono essere utili

L’exergaming ti fa restare in forma
Non chiamatelo fitness virtuale, perché i suoi risultati sono reali. Si tratta dell’exergaming o videogioco attivo, il tipo di videogioco che si basa sulla simulazione di un’attività sportiva.
Durante i primi mesi della pandemia, con palestre e piscine chiuse, molti appassionati di sport si sono dedicati a questa attività per mantenere la propria forma fisica minacciata dallo stop agli sport di ogni tipo.
Uno studio dell’Università della Georgia ha ... (Continua)

14/03/2022 11:50:00 Efficace in abbinamento a vitamine del gruppo B e vitamina C

L’estratto di melograno contro l’affaticamento
Un nuovo studio preliminare, realizzato dalla Università di Napoli Federico II in collaborazione con Esserre Pharma, evidenzia il ruolo dell’estratto del melograno, tipico frutto mediterraneo, in abbinamento a vitamine del gruppo B e C nel combattere efficacemente l’affaticamento prolungato o a breve termine - SF. Un aiuto naturale per superare periodi di esaurimento che interferiscono con le normali attività e influiscono negativamente sulla qualità della vita.
L'indagine è stata svolta sui ... (Continua)

10/02/2022 09:17:52 I consigli per ritrovare energia e benessere

Sport senza stress, no al sovrallenamento
L'attività sportiva fa sempre bene alla salute? Dipende! Basti pensare che la sindrome da "sovrallenamento" manifesta le stesse modificazioni, a livello ormonale e immunitario, della sindrome "metabolica" che caratterizza i soggetti più sedentari. E i grassi alimentari, oggi tanto criticati nell'opinione pubblica, sono davvero così nocivi? No, se inseriti nella routine alimentare in un corretto equilibrio metabolico. Questo libro affronta e chiarisce molti dubbi, ma soprattutto ci fa ... (Continua)

19/01/2022 12:00:00 Progressi dopo sole 12 ore di gioco

Un videogioco aiuta i bambini a leggere meglio
Si è fatto strada ed è stato promosso a pieni voti il videogame nato alcuni fa all’Ateneo di Trento e poi testato in collaborazione con l’Università di Ginevra. Skies of Manawak è un videogioco dinamico e divertente, ideato per allenare le capacità di apprendimento e di lettura.
Ora è stato validato dalla comunità scientifica. Si è dimostrato, infatti, che a bambini e bambine bastano dodici ore di “allenamento” attraverso sessioni di gioco per migliorare le loro abilità. Inoltre è risultato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale