ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

22/09/2022 14:28:47 Sviluppa tutto il corpo ed è propedeutica per gli altri sport

La ginnastica artistica è l’ideale per i bambini
E se con l’inizio del nuovo anno scolastico scegliessimo la ginnastica artistica come sport da praticare per i nostri bambini? L’inusuale scelta potrebbe rivelarsi davvero azzeccata. La ginnastica artistica, infatti, consente uno sviluppo armonico dei diversi distretti del corpo ed è propedeutica per gli altri sport.
Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana, spiega al Corriere dello Sport: «Questa ... (Continua)

16/09/2022 14:53:20 Controproducente stravolgere le abitudini di un individuo

La vita privata influenza i risultati ottenuti in palestra
Avere una vita sedentaria è più dannoso di quanto possiamo immaginare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inattività fisica rappresenta infatti il quarto fattore di rischio di mortalità al mondo. Mantenere quindi un corpo attivo è determinante per favorire il nostro benessere. Ogni persona però è diversa dall’altra, e risponde in maniera soggettiva all’allenamento, a seconda delle proprie caratteristiche corporee, abitudini di vita, ed esigenze individuali. Immaginare ... (Continua)

15/09/2022 11:46:03 Personalizzazione, prescrizione e semplificazione sono le parole d’ordine

Le indicazioni in base all’età per la salute del cuore
Non solo la diagnosi e i trattamenti, ma anche la prevenzione deve essere sempre più di precisione e personalizzata. A cominciare dalla sua declinazione per fasce d’età. Le malattie cardiovascolari continuano a occupare saldamente il primo posto delle classifiche di mortalità, in tutti i Paesi industrializzati. E se sul versante delle cure sono stati fatti enormi progressi, la prevenzione stenta ancora ad affermarsi in tutta la sua potenzialità. E non sempre per ‘colpa’ dei cittadini. “La ... (Continua)

12/09/2022 12:10:12 Tempi e modi per evitare traumi

Come allenarsi dopo le vacanze
Tra i buoni propositi di settembre, la palestra è spesso in cima alla lista, seguito magari da quello della dieta. E poi ci sono quelli che aspettano la fine delle vacanze per ritornare a fare attività fisica, magari ispirati da fisici scolpiti in spiaggia.
Motivazioni entrambe valide, ma se approcciati non correttamente, possono nascondere insidie per muscoli, ossa e articolazioni.
“Mi aspetta un mese intenso di consulti per quanti hanno pianificato per l’inverno interventi alle ... (Continua)

30/08/2022 12:00:00 Ma produce un effetto positivo sull’organismo

Il Pilates non fa dimagrire
Non farà dimagrire, ma di certo procura notevoli benefici all’organismo. Parliamo del Pilates, sistema di allenamento sviluppato agli inizi del Novecento, ma che ha trovato diffusione solo negli ultimi anni diventando la pratica preferita dallo star system internazionale.
Molte persone tuttavia lo praticano pensando possa aiutarle a dimagrire. Un articolo apparso su El Paìs, però, smentisce questa aspettativa. Diverse ricerche hanno evidenziato la capacità della disciplina di migliorare la ... (Continua)

17/08/2022 14:10:00 Diversi studi ne evidenziano gli effetti benefici

La Nordic Walking fa bene al cuore
Quanto fa bene camminare lo sanno bene gli appassionati di Nordic Walking, camminata nordica in italiano. A confermarlo è un nuovo studio apparso sul Canadian Journal of Cardiology e firmato da Jennifer L. Reed, ricercatrice presso la Divisione di Prevenzione Cardiovascolare e Riabilitazione dell'Università di Ottawa.
Gli scienziati canadesi hanno valutato gli effetti della riabilitazione post-infarto in un arco di 3 mesi e con 3 modalità di esercizio.
In un gruppo sono stati effettuati ... (Continua)

16/08/2022 14:40:00 Come affrontare trasferte e soggiorni

Caldo e diabete, un decalogo per l’estate
Oltre alla fatica di fare i bagagli e organizzare gli spostamenti più o meno lunghi, la vacanza può essere motivo di preoccupazioni per chi ha il diabete, a causa delle modifiche nello stile di vita che riguardano fusi orari, alimentazione e vita sociale.
“In estate si moltiplicano le tentazioni a tavola, in palestra, nelle relazioni sociali e si aggiungono anche molte variabili legate agli spostamenti che complicano il controllo della glicemia e dell’insulina. Invito sempre i miei pazienti ... (Continua)

20/07/2022 15:00:00 Più di altri questi pazienti possono accusare gli effetti della calura estiva

Caldo, i consigli per chi soffre di Alzheimer e Parkinson
La tremenda ondata di caldo che si è abbattuta sull’Europa occidentale sta mietendo molte vittime in tanti paesi diversi. L’Italia purtroppo non fa eccezione, e a soffrire del caldo eccessivo possono essere in particolare i soggetti fragili, ad esempio i malati di Parkinson e Alzheimer.
In questi ultimi la percezione delle temperature e la termoregolazione corporea risultano alterate, tanto che i pazienti spesso non si rendono conto dei rischi che corrono per l’eccessivo calore.
La ... (Continua)

18/07/2022 09:50:00 Nuovo documento per la gestione dei casi

Le conseguenze cardiovascolari nel Long Covid
È stato pubblicato un nuovo documento di consenso per la valutazione e la gestione degli adulti colpiti dalle conseguenze cardiovascolari della sindrome da Long Covid. Lo hanno firmato esperti dell’American College of Cardiology sulle pagine del Journal of the American College of Cardiology.
Il documento è incentrato soprattutto sui rischi di miocardite e sulle linee guida per la ripresa dell’esercizio dopo la malattia.
«Stiamo continuando a trovare mezzi sempre migliori per diagnosticare ... (Continua)

06/07/2022 10:00:00 I consigli degli esperti per godersi le vacanze

L'estate e i nemici della schiena
Finalmente estate e con l'arrivo delle vacanze cresce la voglia di recuperare il tempo perso durante l'anno, tra sedentarietà e posture scorrette che hanno messo a dura prova il nostro organismo.
Alcune situazioni di rischio, tipicamente estive, possono far insorgere disturbi e dolori alla nostra schiena, rovinandoci le vacanze e magari richiedendo, al nostro ritorno a casa, accertamenti medici. In questo caso sarà possibile optare per strumenti diagnostici non invasivi che sfruttano la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale