ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

07/12/2022 14:44:55 Dipende da una molecola specifica stimolata dall’esercizio

Il fitness ad alta intensità toglie l’appetito
Fare uno sforzo intenso mentre ci si allena ha come curioso effetto quello di far passare la fame. Ci si attenderebbe infatti il contrario, cioè che l’esercizio fisico stimoli l’appetito dato che l’organismo avverte il bisogno di reintegrare le energie perdute. E in effetti è così se parliamo di un’attività a medio-bassa intensità. Quando invece si va oltre e si effettuano esercizi ad alta intensità, le cose sembrano cambiare.
A scoprirlo è una ricerca pubblicata su Nature da ricercatori ... (Continua)

02/12/2022 14:44:54 Come trasformare il freddo in un alleato di benessere

Tre regole per proteggere la pelle in inverno
Giornate sempre più corte, scarsità di luce e primi freddi: è l’arrivo dell’inverno, che porta con sé cambiamenti che influenzano inevitabilmente il nostro organismo e il nostro umore.
Nutrire pelle, unghie e capelli, le zone del corpo più sensibili ed esposte agli effetti indesiderati del freddo, diviene essenziale adottando un approccio "dentro e fuori" che consenta di prendersi cura di sé stessi in maniera corretta, rallentando i segni dell’invecchiamento senza rinunciare al proprio ... (Continua)

28/11/2022 09:34:48 I suggerimenti degli esperti per non farsi sopraffare dalle tentazioni

Il Mindful eating per sopravvivere alle feste
Una tavola ben imbandita, pietanze ricche e prelibate e giorni di puro relax da vivere con i propri cari sono ciò che contribuisce alla magia del Natale. Se da una parte il periodo di feste ormai dietro l’angolo è uno dei momenti più attesi dell’anno, dall’altra può anche compromettere i risultati dell’allenamento portato avanti finora con fatica.
È vero che i cibi più elaborati, i numerosi brindisi e le leccornie dolci e salate potrebbero portare a un leggero guadagno di peso, ma è ... (Continua)

21/11/2022 16:10:00 Rispettare i propri tempi facilita il recupero

L’importanza della convalescenza
Il tempo dedicato alla convalescenza dopo un intervento o una malattia è fondamentale tanto quanto la cura seguita.
«Che siano le ginocchia oppure il cranio a dover guarire da una lesione, i polmoni da un’infezione virale, il cervello da una commozione cerebrale, la mente da una crisi di ansia o depressione, ricordo spesso ai miei pazienti che è utile concedere tempo, energia e rispetto adeguati al processo di cura». Sono le parole di Gavin Francis, medico di base e scrittore, autore del ... (Continua)

17/11/2022 14:40:00 La chiave è nella fase negativa mentre si fanno i pesi

Meno tempo in palestra con gli stessi risultati
Conviene concentrarsi sul momento in cui si abbassano i pesi in palestra invece che su quello in cui si alzano. Lo dice un nuovo studio della Edith Cowan University firmato da Ken Nosaka, secondo cui si possono dimezzare i tempi di allenamento ottenendo gli stessi risultati in termini di massa muscolare ponendo attenzione alla fase negativa del sollevamento pesi. Variare il tipo di contrazione muscolare ha un effetto migliore nell’aumentare la forza e le dimensioni dei muscoli.
Lo studio ha ... (Continua)

08/11/2022 09:33:15 Spesso cerchiamo istintivamente di risparmiare calorie

Il ritmo inconscio della corsa
Il nostro corpo non ne vuole sapere di dimagrire e fa di tutto per non perdere il “prezioso” carico di grasso che si porta dietro. C’è un chiaro motivo evoluzionistico nella difficoltà che abbiamo di perdere peso: la grande disponibilità di cibo a livello generale è conquista recente, neanche un centinaio di anni, un soffio in termini di evoluzione umana.
Per questo, anche quando corriamo il nostro organismo si attrezza per perdere la minor quantità possibile di calorie, adottando un ritmo ... (Continua)

04/11/2022 10:55:00 Risultati migliori rispetto a quelle generiche

Lombalgia, meglio la terapia multimodale
Una metanalisi apparsa sul Journal of Pain mostra la maggiore efficacia delle terapie personalizzate – in particolare quella multimodale - per la lombalgia rispetto a quelle generiche. I ricercatori della Goethe University di Francoforte hanno esaminato i dati di 58 studi randomizzati controllati che hanno coinvolto oltre 10.000 pazienti colpiti da lombalgia cronica.
È stata valutata l’efficacia dei trattamenti standard e personalizzati e le loro differenze rispetto a ciascun paziente.
È ... (Continua)

03/11/2022 09:29:04 I cibi imprescindibili per ottenere il massimo dagli allenamenti

Fitness Diet, i 10 alimenti per lo sport
Il vero allenamento inizia a tavola. “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”: con queste parole il noto medico e aforista greco Ippocrate definiva il concetto di sana alimentazione, un termine che mai come negli ultimi anni ha assunto importanza sia a livello medico sia nel campo dello sport e del fitness.
Il tutto assume ancora più rilevanza in occasione dell’Eat Healthy Day, ovvero la giornata interamente dedicata alla sana alimentazione che viene celebrata ... (Continua)

25/10/2022 09:23:27 Gli effetti di una crema nelle zone intime

L’acido ialuronico aiuta anche il sesso
Sono molti a sapere del potere dell’acido ialuronico, ma quanti hanno mai pensato agli effetti anche per le zone intime? Idratare la pelle significa farlo per tutte le parti del corpo comprese quelle più delicate della vulva che, soprattutto per carenza di estrogeni, possono disidratarsi e determinare i caratteristici sintomi di secchezza e bruciore.
“Una recente revisione sul Journal of Sexual Medicine ha concluso che l'acido ialuronico ha un profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità ... (Continua)

24/10/2022 16:30:00 Nuovo approccio per aumentare la memoria di lavoro

Stimolazione ed esercizi contro il declino cognitivo
È sfuggente, ma necessaria. E con il passare del tempo si perde. È la “memoria di lavoro”, fondamentale nello svolgimento delle attività di ogni giorno, perché consente alle persone di interagire con l’ambiente in modo efficace ed efficiente. Caratteristica di questa forma di memoria è il fatto che contiene ed elabora una quantità finita di informazioni in un breve intervallo di tempo. Purtroppo però la memoria di lavoro, di norma, peggiora con l’età e causa difficoltà quotidiane nelle persone ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale