ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

01/09/2023 10:50:00 Valutare il ruolo della stimolazione elettrica neuromuscolare

La funzionalità muscolare degli astronauti
La missione NASA della Crew-7, arrivata sulla stazione spaziale internazionale ISS il 27 agosto, porta con sé l’Università degli studi di Trieste. Alessandra Bosutti, del Dipartimento di Scienze della Vita dove svolge la sua attività di ricerca nel Laboratorio di biofisica e neurobiologia cellulare della prof.ssa Paola Lorenzon, è coordinatrice del progetto internazionale NIMAS. L’obiettivo è valutare se la stimolazione elettrica neuromuscolare possa essere uno strumento utile per un migliore ... (Continua)

29/08/2023 14:29:09 Ottenere il massimo dell’energia da quello che mangiamo

Sport e alimentazione, il segreto nella biochimica
Pronti a riprendere allenamenti e palestra al rientro delle vacanze? Per fare incetta di energia non dobbiamo trascurare l’alimentazione, un fattore essenziale che sommato ad allenamento e riposo è in grado di influenzare in maniera determinante qualità e livello della prestazione. Per orientarci meglio nella scelta della dieta da seguire, Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo, offre molte spiegazioni e suggerimenti.
“Gli alimenti, proprio come i ... (Continua)

28/08/2023 17:10:00 I consigli per tornare in ufficio con la giusta energia

Lo sport aiuta anche a lavorare meglio
Benessere mentale e stress lavoro correlato sono fenomeni sempre più attuali. Soprattutto in questo periodo, con settembre alle porte, come fare per affrontare il ritorno alle scrivanie con il piede giusto? Lo sport può essere d’aiuto.
È ormai appurato come l’attività fisica regolare riesca a ridurre i livelli di tensione, a migliorare l'umore e allentare lo stress, grazie alla produzione di endorfine che ne deriva. Non solo: lo sport può supportare anche nella gestione delle emozioni nel ... (Continua)

16/08/2023 15:45:00 In combinazione con pratiche di controllo della respirazione

Asma, lo yoga migliora la funzione polmonare
Alcuni esercizi respiratori e lo yoga possono migliorare la funzionalità polmonare dei soggetti colpiti da asma. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Annals of Medicine da un team della Henan Normal University, in Cina.
L’asma colpisce circa 339 milioni di persone in tutto il mondo causando tosse, respiro sibilante e oppressione toracica. Per molto tempo si è temuto che l’esercizio fisico potesse peggiorare gli attacchi asmatici, ma studi recenti hanno segnalato il miglioramento della ... (Continua)

16/08/2023 14:15:13 Fondamentale nella preparazione atletica degli sportivi

Pilates Reformer, l’allenamento adatto anche all’uomo
Il Pilates, che per un lungo periodo di tempo è stato erroneamente percepito come una disciplina prettamente femminile, in verità costituisce l’allenamento ideale anche per la muscolatura maschile. Dal proprio osservatorio privilegiato Balanced Body, il più importante produttore di Reformer e attrezzi per Pilates al mondo, conferma una tendenza: oggi anche gli uomini hanno scoperto i vantaggi del Pilates Reformer e sono sempre in di più a praticarlo.
Grandi sportivi e personaggi dello ... (Continua)

03/08/2023 Dal padel al beach volley, i rischi degli sport estivi

Sport, come evitare stiramenti e distorsioni
Con l'arrivo dell'estate, aumenta la voglia di trascorrere ore all'aria aperta, passeggiando, andando in bicicletta o praticando qualche sport; capita così di ritrovarsi a partecipare con un gruppo di amici alle tradizionali partite di calcetto e di beach volley, sport estivi per eccellenza, oppure a padel, gioco del momento, molto simile al tennis e in grado di attrarre sempre più appassionati.
Sport e attività fisica fanno bene sia al corpo che alla mente, ma l'inattività dei lunghi mesi ... (Continua)

18/07/2023 09:12:28 Come mantenersi in forma anche durante i giorni più caldi

5 consigli per allenarsi d’estate
Nella lunga estate caldissima, ci si abbandona finalmente a un rigenerante senso di festa che vola e che va per ritrovare la giusta carica in vista del rientro. Lasciarsi andare al relax va bene, ma è meglio cercare di non abbandonare del tutto un sano e sempre utile movimento!
Con le belle giornate di sole, cresce la voglia di allenarsi all’aperto. Ma allenarsi sotto il sole estivo può essere provante e causare potenziali disturbi legati al caldo eccessivo, come crampi e colpi di ... (Continua)

17/07/2023 16:30:00 Alcune attività si rivelano particolarmente adatte

Lo sport riduce i sintomi del Parkinson
Neuroscienziati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Campus di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs hanno scoperto che l’esercizio fisico intensivo potrebbe rallentare il decorso della malattia di Parkinson e hanno anche compreso i meccanismi biologici sottostanti, una scoperta importante che potrebbe aprire la strada a nuovi approcci non-farmacologici.
È il risultato di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

26/06/2023 14:35:58 I consigli per vivere bene l'attività sportiva col caldo

Lo sport d'estate, come non farsi male
L’estate è arrivata e impellente si sente il bisogno di liberare il corpo da rigidità, posture scorrette e chili di troppo frutto di un inverno lungo e di una primavera decisamente sottotono.
E spesso questo bisogno si traduce in attività sportive improvvisate e inadeguate che possono rovinarci una vacanza o un week-end se incorriamo in distorsioni, contratture pesanti o addirittura fratture, inconvenienti che possono essere prevenuti seguendo pochi e precisi consigli.
“Va innanzitutto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale