ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

15/12/2021 11:15:00 Risultato di un progetto europeo coordinato da ricercatori italiani

Cancro al seno, arriva la tomografia multimodale
Il progetto SOLUS, coordinato dal Politecnico di Milano, si è concluso con la realizzazione di un innovativo sistema di imaging tomografico multimodale per il miglioramento della diagnosi del cancro al seno.
Il sistema, sviluppato per discriminare in modo non invasivo tra lesioni maligne e benigne, è attualmente in fase di validazione clinica all’Ospedale San Raffaele. La validazione durerà due anni, ma risultati iniziali saranno disponibili già nei prossimi mesi.
Il cancro al seno è, ... (Continua)

23/11/2021 10:47:01 Attività intensa e moderata entrambe utili

Lo sport sconfigge l’ansia
Per mettere a tacere l’ansia basta fare un po’ di sport. Lo ribadisce un nuovo studio dell’Università di Göteborg pubblicato sul Journal of Affective Disorders.
La ricerca ha preso in esame 286 soggetti con sintomi ansiosi, disturbo che colpisce circa 3 milioni di italiani.
I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi che hanno seguito sessioni di allenamento 3 volte alla settimana sotto la supervisione di un esperto. Le sessioni si basavano su un circuito di 45 minuti, che includeva ... (Continua)

19/11/2021 10:40:59 I benefici a livello fisico sono evidenti anche se si comincia tardi

Lo sport conviene anche da anziani
Non è mai troppo tardi, è proprio il caso di dirlo. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Berna e presentata nel corso dell’ultimo congresso della European Society of Cardiology, infatti, intraprendere un’attività fisica in età non più giovanile ha comunque un effetto positivo sull’organismo.
Lo studio firmato da Natalia Gonzales ha coinvolto soggetti con età media di 62 anni e mezzo (il 34% erano donne) seguiti per oltre 7 anni, nei quali sono stati esaminati i livelli di attività ... (Continua)

15/11/2021 10:31:01 Le bande elastiche sono ideali per tonificare i muscoli

Gli esercizi migliori con gli elastici
Non c’è bisogno per forza dei pesanti dischi di ghisa per tonificare i muscoli. L’alternativa è data dagli ormai famosi elastici, noti anche come bande o fasce elastiche di resistenza.
Si tratta appunto di elastici a base di gomma o lattice con vari gradi di resistenza che corrispondono a un certo peso in chili, l’ideale per allenare i muscoli di gambe, braccia e glutei.
Il vantaggio più evidente degli elastici sta nella facilità di trasportarli, a differenza dei pesi in ghisa. Si può ... (Continua)

05/11/2021 09:42:33 Le misure di quarantena per le squadre avversarie non sembrano giustificate

Covid, nel calcio i contagi sono rari
Durante una partita di calcio il rischio di contagio da Sars-CoV-2 è quasi assente. Lo dice uno studio dell’Università di Basilea e Saarland pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.
La ricerca, finanziata dalla Federcalcio tedesca, smentisce categoricamente le conclusioni dello studio delle Università di Lovanio e Eindhoven che nell’aprile del 2020 avevano destato grande preoccupazione per l’ipotesi di contagio all’aperto tramite le particelle di saliva emesse durante la ... (Continua)

12/10/2021 10:10:00 Le soluzioni per superare un momento non facile

Post partum, come gestire il cambiamento
Le nostre nonne la chiamavano “quarantena”, molto prima dell’arrivo del Covid. Ma era riferito al periodo in cui la neomamma riposava e non pensava ad altro che a riposarsi e ad allattare. Tutto il resto non contava: c’era sempre qualcuno che si occupava della gestione della casa, e magari degli altri figli. Ma sappiamo che non è più così. E per molte è motivo di vanto riprendere in fretta e furia tutte le attività di prima, pensando di essere cariche di forze e ormoni. Ma non è così per ... (Continua)

04/10/2021 09:10:00 Pioggia di app per allenarsi da remoto

L’era del fitness digitale
Uno dei cambiamenti profondi che la pandemia da nuovo coronavirus porterà probabilmente con sé riguarderà la maniera di prendersi cura del proprio corpo con il fitness.
Prima di Covid-19, il concetto di digitale applicato al fitness poteva suggerire l’uso di strumenti sempre più tecnologici, ad esempio tapis roulant, cyclette o vogatori in grado di immergerci in un paesaggio specifico magari attraverso l’uso di caschi o supporti per la realtà aumentata.
Dopo il lockdown e le varie e ... (Continua)

01/10/2021 14:50:56 1 adolescente su 4 ci rinuncia ma non dovrebbe

10 motivi per non saltare la colazione
Il “salto” della colazione è l’unico sport non consigliato al mattino, eppure 1 adolescente su 4 (il 25, 5%) non consuma un pasto adeguato al risveglio. Sebbene la prima colazione non dovrebbe mai mancare tra le abitudini alimentari consigliate, anche tra i Millennials (ovvero nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni), il fenomeno dei “breakfast skipper” è purtroppo diffuso: 2 su 10 (18%) preferiscono non mangiare nulla appena svegli, esponendosi a gravi conseguenze per la salute e il ... (Continua)

28/09/2021 17:15:00 Migliora il chemo brain, conseguenza comune fra le malate

Cancro al seno, l’attività fisica fa bene anche al cervello
Il “chemo brain”, conseguenza abbastanza frequente nelle donne affette da cancro al seno caratterizzata da problemi di memoria e difficoltà cognitive, può essere ridimensionato grazie all’attività fisica.
Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology da un team della University of Rochester Medical Center.
Allo studio hanno partecipato 580 pazienti con tumore al seno in stadio precoce o localmente avanzato ma non metastatico. L’età media era di poco più di 50 anni. Altre ... (Continua)

16/09/2021 14:20:00 La riduzione di CCL11 aumenta i benefici dell’allenamento fisico e mentale

Una possibile chiave per contrastare il declino cognitivo
La combinazione di esercizio fisico e training cognitivo aiuta a ridurre gli effetti dell’invecchiamento sulle prestazioni del cervello, prima tra tutte la memoria. In questo contesto, il progetto Train the Brain, svolto con il sostegno di Fondazione Pisa e coordinato da Lamberto Maffei, che è stato direttore dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) di Pisa, è una realtà attiva sul territorio pisano e in quasi dieci anni ha coinvolto centinaia di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale