ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

05/03/2019 Si riducono le morti ma il test genetico è ancora per poche

Tumore dell’ovaio, poche donne fanno il test
Il tumore dell’ovaio fa meno paura. Rappresenta la quinta causa di morte per cancro nelle donne 50-69enni in Italia, ma i decessi legati alla malattia diminuiscono.
Nel 2015 sono stati 3.186, nel 2013 ne erano stati registrati 3.302, con un calo del 3% in due anni. Il merito è da ricondurre a terapie sempre più efficaci, che permettono di controllare la malattia anche nello stadio metastatico. Tra queste, si annoverano anche i farmaci inibitori di PARP, oggi utilizzabili sia nelle pazienti ... (Continua)

05/02/2019 10:31:39 Le informazioni necessarie per avere unghie curate e sane

Unghie, tutto quello che c’è da sapere
Rosso Valentino, Chanel e corallo sono i colori dell’anno per le unghie. Disegni stravaganti, unghie gioiello, forme 3D e french alternative. Contrasti geometrici che alternano effetto glossy ed effetto matt, insomma tutti pazzi per la nail art, un’arte decorativa particolarmente apprezzata e seguita divenuta negli ultimi anni sempre più creativa e stravagante.
I nail artist sono ormai considerati vere e proprie star e a Roma International Estetica alla Fiera di Roma sono tutti ... (Continua)

04/01/2019 In molti casi ci vuole più di un anno affinché dormano tutta la notte
Neonati, un anno di notti in bianco
Il bambino non dorme? Preparatevi a non dormire neanche voi per almeno un anno. Secondo una ricerca della McGill University e del Singapore Institute for Clinical Studies, molti bambini impiegano anche più di un anno per abituarsi ai ritmi “adulti” del sonno, riuscendo a dormire per 6/8 ore di fila. Al di là dei comprensibili effetti negativi sul sonno di mamma e papà, tuttavia, questo non dovrebbe costituire fonte di preoccupazione perché lo sviluppo del bambino rimane nella norma.
Gli ... (Continua)
14/12/2018 16:20:00 La saliva materna svolge un ruolo protettivo

Succhiare il ciuccio del bambino per evitare allergie
La prospettiva non è delle più invitanti, ma tenete conto dei possibili effetti positivi. Uno studio di ricercatori dell’Henry Ford Health System di Detroit dimostra che la mamma che pulisce il ciuccio del neonati con la propria saliva sta proteggendo il figlio da possibili allergie future.
Lo studio è stato presentato nel corso dell’ultimo congresso dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology che si è svolto a Seattle.
Gli scienziati hanno analizzato le abitudini di 128 mamme ... (Continua)

14/06/2018 14:40:00 Aumentano i casi di insonnia fra i più piccoli

I bambini e il sonno, le 10 regole d’oro
I disturbi del sonno colpiscono anche i bambini, e in percentuali costantemente riviste al rialzo. Se ne è parlato nel corso del Congresso della Società Italiana di Pediatria a Roma.
In Occidente addirittura un bambino su 4 al di sotto dei 5 anni ha problemi nel dormire, mentre dopo i 6 anni e fino all’adolescenza la percentuale cala attorno al 10-12%.
Il dato preoccupante sta però nel fatto che rispetto a un secolo fa i bambini dormono in media 2 ore in meno al giorno. Le cause vanno ... (Continua)

23/03/2018 14:30:00 Nuova ricerca segnala la riduzione del rischio grazie all’allattamento
L’asma si previene con il latte materno
Non esiste alcuna cura per l'asma, una malattia che causa 250.000 decessi ogni anno e colpisce 235 milioni di persone in tutto il mondo, secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
In occasione del 13° Simposio internazionale sull'Allattamento al seno e sulla Lattazione di Parigi, organizzato da Medela, Meghan Azad, Professoressa in Pediatria e Salute Infantile presso l'Università di Manitoba (Canada) e Direttrice del gruppo di ricerca sull'asma nell'ambito dello studio ... (Continua)
04/12/2017 Ci sono rischi, ma la terapia salva la vita anche al feto

Gravidanza e malattie croniche intestinali
La Colite Ulcerosa (CU) e la malattia di Crohn (MdC) sono patologie croniche intestinali caratterizzate da un’alternanza di differenti fasi. Queste malattie intestinali necessitano in modo continuativo di terapia medica e, in alcuni casi, i più severi, di terapia chirurgica. Il picco di incidenza delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) si verifica in età giovanile e coincide quindi, in circa il 25% di tutti i pazienti, con il periodo riproduttivo. A volte queste possono avere ... (Continua)

12/10/2017 Anche in presenza di terapie anti-TNFalfa

Malattie reumatologiche, la gravidanza è possibile
Nel 2017 le donne che soffrono di malattie autoimmuni a manifestazione gastro-reumatologica come spondiloartriti, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, ecc. possono finalmente avere un figlio, partorire e poi allattare, senza più specifiche controindicazioni.
La gravidanza va però programmata con attenzione, scegliendo il momento in cui la malattia sia in uno stato stabile di quiescenza, apportando alcune modifiche alla terapia farmacologica assunta, in modo tale ... (Continua)

09/05/2017 14:20:00 La richiesta più comune è tornare a come si era prima della gravidanza

5 cose da sapere per le mamme che vogliono un ritocco
Seno svuotato e cadente, fianchi accentuati, pancia prominente e addominali “aperti”. Quando le neo mamme tornano a guardarsi allo specchio dopo la gravidanza, spesso scoprono un corpo che non riconoscono più.
«Di solito succede quando il bambino ha 2-3 anni di età, è diventato più indipendente e la mamma torna ad avere più tempo per sé», dice Raffaele Rauso, chirurgo plastico presidente della FIME (Federazione Italiana Medici Estetici) e docente all’Università di Foggia, fondatore del ... (Continua)

19/04/2017 Il punto degli esperti sulle potenzialità inesplorate del Golden Milk

Latte materno: cibo, medicina, prevenzione
Nove scienziati, 450 delegati da tutto il mondo, due giorni intensi e una domanda: non è arrivato il momento di porre il latte materno e l’allattamento al seno al centro dell’agenda politica in tema di salute?
Se ne è discusso al XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno e sulla lattazione di Medela, svoltosi a Firenze.
In sintesi, i contenuti dei nove interventi: dalle nuove speranze per i malati oncologici grazie ad HAMLET, il complesso molecolare nel latte materno in grado ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale