ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

13/02/2024 11:20:00 Se associata a farmaci epigenetici

Cancro, la restrizione calorica è efficace
I risultati dello studio di un gruppo di ricercatori, guidati da Pier Giuseppe Pelicci e Luca Mazzarella dell’Istituto Europeo di Oncologia, rivelano una complessità inattesa sul rapporto fra nutrizione e cura del cancro: la riduzione del cibo nell’alimentazione quotidiana (Restrizione Calorica), pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva.
Fortunatamente i ricercatori non si sono ... (Continua)

12/02/2024 09:46:25 Quello che mangiamo influenza la mente

I cibi che calmano l’ansia
Anche ciò che mangiamo influenza in parte la nostra salute mentale. A ribadirlo è la psichiatra Uma Naidoo del Massachusetts General Hospital di Boston, fra i pionieri della psichiatria nutrizionale.
Secondo Naidoo, esistono cibi in grado di alleviare le sensazioni di ansia che proviamo quotidianamente. Ce ne sono 7 in particolare:

1) Cioccolato fondente. Nel cioccolato fondente c’è una maggiore concentrazione di cacao, alimento che contiene una grande quantità di polifenoli. ... (Continua)

30/01/2024 12:00:00 Come affrontare la convalescenza

I consigli per la stanchezza post-influenza
Il 2023-2024 si è rivelata un’annata influenzale intensa, come spesso accade, anche se in realtà i dati affermano che siamo assolutamente nella media e nel 90% dei casi ha un decorso benigno.
In alcuni casi, anche una volta guariti, ci sono strascichi più o meno importanti, tra cui una stanchezza post-influenza dalla quale si fa fatica a riprendersi. Quindi cosa ci aspetta usciti dalla fase acuta? Quanto dura la degenza e, soprattutto, quando possiamo dire di esserne definitivamente ... (Continua)

28/01/2024 11:52:42 La Gastroenterologia Estetica parte dalla cura dell'Intestino

Nell’intestino il segreto di salute e bellezza
L’invecchiamento è un processo caratterizzato da un basso grado di infiammazione cronica chiamato “inflammaging” (Franceschi e Campisi, 2014).
L’invecchiamento è un processo multifattoriale dovuto all’intervento di diverse variabili come l’alimentazione e gli stimoli dovuti all’ambiente in cui viviamo che si sommano alle caratteristiche del nostro patrimonio genetico e agli eventi epigenetici che avvengono nelle cellule dei diversi organi e le loro interazione durante il corso della ... (Continua)

26/01/2024 09:41:07 La giusta alternanza fra attività e riposo ha effetti positivi

Un buon ritmo circadiano riduce i rischi per il cuore
Trovare la giusta alternanza fra attività e riposo (RAR) consente di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e obesità. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da Nour Makarem, dottoranda al Dipartimento di Epidemiologia dell’Università della Columbia a New York, e colleghi.
«È noto che l’allineamento dei ritmi circadiani innati con i comportamenti legati allo stile di vita, compresi i modelli sonno-veglia, riposo-attività ... (Continua)

25/01/2024 10:55:00 Incentrate sulla gestione della tasca ileo-anale

Linee guida sulla colite ulcerosa
Un articolo apparso su Gastroenterology a firma di esperti dell’American Gastroenterological Association (AGA) si è concentrato sulla gestione della pouchite, la complicanza più comune nelle persone affette da colite ulcerosa.
«Con il termine pouchite si indica una complicanza abbastanza frequente che colpisce i pazienti con rettocolite ulcerosa sottoposti a una colectomia totale, al termine della quale viene confezionata una stomia per la raccolta del materiale fecale che fuoriesce ... (Continua)

18/01/2024 11:10:00 Efficace uno specifico ceppo di Lactobacillus reuteri

Autismo, un batterio può ridurre i sintomi
L’utilizzo di un batterio potrebbe migliorare i trattamenti per il Disturbo dello Spettro Autistico. L’autismo colpisce 1 bambino su 77 fra i 7 e i 9 anni in Italia. Recenti studi hanno indagato per comprendere la relazione tra l’asse intestino cervello e i sintomi peculiari dell’autismo. Questi studi hanno evidenziato un’aumentata incidenza di disturbi gastrointestinali e di profili di microbiota differenti nei bambini con autismo rispetto a bambini neurotipici.
Partendo da questi dati ... (Continua)

12/01/2024 09:31:24 I consigli per affrontare i cambiamenti ormonali di questo periodo

Come cambia la pelle in menopausa
Per molte donne la menopausa viene vissuta come un momento di improvviso cambiamento negativo e di declino dell’organismo, segno dell’effettivo invecchiamento biologico a cui si sta andando incontro. Sbalzi d’umore, vampate di calore, sudorazione notturna, modifica dell’odore corporeo, pelle secca e con riduzione di tono, diversa crescita di peli superflui sono solo alcuni dei principali sintomi che le donne riscontrano in questo periodo così delicato della loro vita.
Ma cosa succede alla ... (Continua)

11/01/2024 12:10:00 Consumo delle verdure influenzato dalle reazioni altrui

Il disgusto degli altri ci condiziona
Guardare qualcuno disgustato dal sapore delle verdure ci condiziona fatalmente, predisponendoci a rifiutare gli alimenti di origine vegetale. È la conclusione di uno studio pubblicato su Frontiers of Psichology da un team della Aston University guidato da Katie Edwards.
Nel corso dello studio sono state analizzate le reazioni di oltre 200 giovani donne, che hanno assistito a un video di diversi adulti che consumavano broccoli crudi, mostrando espressioni facciali positive, neutre o ... (Continua)

08/01/2024 11:20:00 Nei bambini di famiglie che non seguono questo regime alimentare

Neofobia alimentare più alta senza dieta mediterranea
Il rifiuto di alcuni cibi da parte dei bambini aumenta nelle famiglie che hanno una scarsa aderenza alla dieta mediterranea ed è più accentuato nei figli unici. Questi i risultati principali di un’indagine del CREA Alimenti Nutrizione, coordinata dalla dirigente di ricerca Laura Rossi ed effettuata su un campione omogeneo di quasi 300 bambini tra i 3 e gli 11 anni per valutare la relazione tra neofobia alimentare e l’aderenza alla dieta mediterranea.
La Neofobia Alimentare, definita come ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale