ARTICOLI TROVATI : 27

Risultati da 21 a 27 DI 27

08/05/2012 Ricerca francese crea uno strumento per fermare le onde wi-fi

Elettrosensibilità, una carta da parati blocca le onde
Gli elettrosensibili potranno giovarsi in futuro di un nuovo ritrovato tecnologico messo a punto da alcuni ricercatori francesi. La sensibilità alle onde emesse ad esempio da un dispositivo wi-fi potrà essere bypassata da una speciale carta da parati realizzata dai ricercatori dell'Institute Polytechnique e del Centre technique du papier di Grenoble in grado di filtrare le onde. La carta sarà commercializzata da un'azienda finlandese a partire dal prossimo anno.
La carta da parati è ... (Continua)

15/07/2011 Dalla Medicina Tradizionale Cinese una tecnica di stimolazione energetica

TuiNa, il massaggio che fa ritrovare energia
Si chiama TuiNa ed è una pratica terapeutica basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), dalla quale ricava le tecniche di manipolazione corporea che servono a stimolare punti precisi del corpo. La stimolazione procede a un riequilibrio delle energie Yin e Yang presenti nell'organismo.
Il massaggio è formato da una serie di tecniche che coinvolgono i muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digitopressione sui punti energetici ... (Continua)

31/05/2011 Ricerche sottolineano i vantaggi della pratica orientale

Qi Gong per il nostro benessere fisico
Nella lontana Cina, circa seimila anni fa, l'uomo concentrava le sue energie alla ricerca dei modi più efficaci per soddisfare i suoi più autentici bisogni. I taoisti svilupparono un sistema di conoscenza che includeva raffinati principi di preparazione dei cibi, movimento fisico, guarigione, sessuologia, spiritualità, ecc. Questo insieme di principi si chiama appunto taoismo, parola che oggi ha erroneamente assunto connotazioni religiose.
Il Qi Gong (espressione cinese che significa ... (Continua)

25/02/2011 Le innumerevoli applicazioni cliniche dell’agopuntura auricolare

Agopuntura auricolare, l’altra agopuntura
L’utilizzo del padiglione auricolare a fini terapeutici è descritto fin dai tempi più remoti e si ritrova nel corso dei secoli, da Ippocrate a Valsalva, da Colla a Borelli.
Inizialmente si trattava di una pratica medica empirica, spesso praticata da guaritori o da frati, finchè nella seconda metà del Novecento, un medico francese fu incuriosito dalla fama di una guaritrice, tale Madame Barrin.
Frotte di pazienti affetti da sciatalgia giungevano da tutta la Francia per incontrare la ... (Continua)

07/01/2011 12:26:28 Meglio la plastica del metallo per gli amanti del piercing

Tutti i pericoli del piercing
Rischio infezioni per chi sceglie di farsi un piercing. Non è una novità, ma uno studio recente dell'Università di Innsbruck mette in guardia dall'utilizzo dai metalli con i quali vengono confezionati i gioielli usati per i famosi anellini.
La ricerca, coordinata da Ines Kapferer e pubblicata sul Journal of Adolescent Health, ha analizzato 80 persone dotate di piercing dividendole in 4 gruppi sostituendo gli anelli utilizzati con altri prodotti realizzati con materiale sterili, due di ... (Continua)

20/12/2010 La tecnica orientale è più efficace della benda occlusiva

L'occhio pigro si cura con l'agopuntura
L'ambliopia (letteralmente occhio ottuso), meglio conosciuta come “occhio pigro”, è un comune disturbo della visione nei bambini, che solitamente appare durante l'infanzia o la giovinezza e che è caratterizzato da una visione non chiara da un occhio altrimenti sano. Questo è dovuto alla trasmissione del messaggio visivo dall'occhio al cervello in modo non uguale o anormale rispetto all'altro occhio, che risulta tanto più dannoso quanto più si verifica durante la fase dello sviluppo. Tra le ... (Continua)

17/12/2008 15:28:44 Efficace alternativa ai farmaci analgesici

L'elettroagopuntura riduce il dolore da NGF
Il Nerve Growth Factor, (fattore di crescita nervoso) somministrato per combattere l’Alzheimer, le ulcere epidermiche e corneali, può provocare dolore nel paziente. Un team, composto anche da ricercatori del Cnr, ha pubblicato uno studio sulle proprietà dell’elettroagopuntura per eliminare l’iperalgesia da NGF.
La scoperta del Nerve Growth Factor – NGF, fattore di crescita nervoso ad opera del premio Nobel Rita Levi Montalcini, ha aperto la strada alla cura di molte malattie del sistema ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale