ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

10/03/2023 17:20:00 Le conseguenze del bullismo scolastico sulla salute mentale dei ragazzi

Il bullismo spinge al suicidio
Le forme di bullismo scolastico spingono molti adolescenti sull’orlo del suicidio. Prenderne coscienza può aiutare insegnanti e responsabili politici a intraprendere strategie di lotta al bullismo a scuola.
A sostenerlo è uno studio su Plos One coordinato da John Rover del College of Pharmacy & Health Sciences alla Drake University di Des Moines in Iowa.
«Il bullismo scolastico può avere conseguenze significative sulla salute mentale delle vittime in termini di depressione, ansia e ... (Continua)

08/03/2023 10:35:00 Rapporto con il proprio aspetto complicato dai programmi di editing

C’è anche una dipendenza dai filtri social
I social ci vogliono belli e la ricerca di una bellezza magari solo virtuale riempie il tempo che i più giovani trascorrono sulle piattaforme più note, alimentando sensazioni di ansia e insoddisfazione.
I giovani sono sempre più assorbiti dai social al punto da utilizzare programmi di editing e di fotoritocco per migliorare la propria immagine. Quale è la vera natura del rapporto fra giovani e social network?
Alla domanda hanno cercato di dare una risposta il CUSSB (Centro Universitario ... (Continua)

03/03/2023 15:00:00 Modifica delle linee guida per i bambini

Obesità, farmaci dai 12 anni
Anche per i bambini obesi a partire dai 12 anni è possibile intervenire farmacologicamente per ridurre il rischio di malattie correlate a un peso eccessivo. Lo hanno deciso gli esperti della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) che hanno stilato delle nuove linee guida per il trattamento dell’obesità infantile e adolescenziale.
Finora, i farmaci autorizzati contro l’obesità per la fascia pediatrica erano due: la setmelanotide per alcune forme genetiche rare di ... (Continua)

01/03/2023 11:10:00 Via libera dal Chmp dell'Ema

Morbo di Crohn, efficace upadacitinib
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato parere positivo per upadacitinib (nome commerciale Rinvoq) di AbbVie per il trattamento (45 mg dose d’induzione – 15 e 30 mg dosi di mantenimento) di pazienti adulti con malattia di Crohn attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o sono risultati intolleranti alla terapia convenzionale o a un agente biologico.
Il parere positivo del Chmp è ... (Continua)

24/02/2023 14:36:55 Boom di trattamenti estetici, il pericolo dei social

La medicina estetica nei giovani
Nella fiaba di Biancaneve c'era lo specchio magico. Oggi ci sono i social. Che si tratti di Instagram o TikTok, gli adolescenti vivono gran parte della vita di fronte allo schermo dei loro dispositivi, che non sono poi così diversi dallo specchio della Regina Grimilde.
I canoni di bellezza sono sempre più condizionati dai modelli estetici imposti dagli influencer, fondati, il più delle volte, su standard artefatti e poco naturali. E dalla beauty routine, a procedure non chirurgiche come ... (Continua)

15/02/2023 12:43:00 Disponibile nonacog beta pegol

Nuova terapia sostitutiva per l’emofilia B
Novità per le persone con emofilia B in Italia. È infatti disponibile anche nel nostro Paese nonacog beta pegol (Refixia), fattore IX ricombinante ad emivita prolungata.
L’emofilia è una malattia rara, di origine genetica, caratterizzata dalla carenza di uno specifico fattore della coagulazione del sangue. «Si manifesta quasi esclusivamente nei maschi, mentre le donne possono essere portatrici sane, e si eredita attraverso il cromosoma X - spiega Maria Elisa Mancuso, Centro Trombosi e ... (Continua)

15/02/2023 10:30:00 Evento drammatico, ma sopravvivere si può

Nuove cure per il cancro infantile
Una nuova combinazione farmacologica per il neuroblastoma aggressivo e una medicina di precisione per la leucemia linfoblastica acuta. Sono i due traguardi che rispettivamente Doriana Fruci e Giovanni Cazzaniga, entrambi ricercatori Airc, hanno raggiunto di recente nella lotta contro il cancro infantile.
Un tema questo che ventidue anni fa l’Organizzazione mondiale della sanità ha messo in luce istituendo la Giornata mondiale contro il cancro infantile – il 15 febbraio – per evidenziare temi ... (Continua)

09/02/2023 15:22:00 I principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’allergia

Allergia respiratoria da animali infestanti
Si parla spesso di allergia al gatto, al cane o agli acari della polvere, ma l’allergia respiratoria (rinite e asma bronchiale) può essere causata anche da animali infestanti come scarafaggi e roditori. Per animali “infestanti”, o anche “invasivi”, si intendono creature che, in qualche modo, interferiscono negativamente con le attività umane e, talvolta, possono comportare rischi per la salute. Molto spesso alcuni animali diventano “infestanti” poiché l’uomo li sradica dal proprio ambiente ... (Continua)

08/02/2023 11:50:00 Effetti positivi nei rapporti familiari, ma rischi per la salute mentale

Gli adolescenti dopo la pandemia
I giovani hanno una discreta percezione della loro qualità di vita, anche se inferiore rispetto agli anni passati e maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze. Nel complesso, gli adolescenti italiani si sentono supportati da amici e compagni di classe, si fidano degli insegnanti ma sono spesso stressati dagli impegni scolastici. Un adolescente su due ha dichiarato un impatto positivo della pandemia sui propri rapporti familiari e due su cinque sul rendimento scolastico. Pur dichiarando, ... (Continua)

31/01/2023 15:50:00 Approvata da Aifa la rimborsabilità del farmaco

Abrocitinib per la dermatite atopica
Approvata da Aifa la rimborsabilità in Italia di abrocitinib (nome commerciale Cibinqo) prodotto da Pfizer, un farmaco inibitore della Jak-1 che si è dimostrato efficace nella dermatite atopica da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica.
Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti-dermatologi.
Abrocitinib è rimborsato per il trattamento della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale