ARTICOLI TROVATI : 7

Risultati da 1 a 7 DI 7

08/02/2024 12:40:00 Indagine sulla reversione tumorale

Il tumore può essere reversibile?
Il System Biology Group Laboratory del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma, coordinato dal prof. Mariano Bizzarri, annuncia la pubblicazione sulla testata scientifica internazionale Oncology Reports, di un importante lavoro di revisione di oltre ottant’anni di studi sulla reversione tumorale.
Il progetto è stato condotto dal ricercatore italiano Andrea Pensotti, da anni impegnato nello studio dei processi di reversione tumorale dal punto di vista sia ... (Continua)

14/09/2022 12:00:00 La ricetta per sonni tranquilli da ricercatori giapponesi

Come far addormentare un neonato
Un team di scienziati giapponesi guidati dalla prof.ssa Kumi Kuroda accorre in aiuto di tanti genitori disperati per la mancanza di riposo notturno dovuta ai capricci dei propri neonati.
Lo studio degli scienziati del Brain Science Institute di Wakō è giunto infatti a creare una ricetta per il sonno dei bambini più piccoli. La ricerca, pubblicata su Current Biology, analizza i vari movimenti che influenzano il riposo dei bambini. Gli scienziati hanno messo a confronto la reazione di 21 ... (Continua)

17/03/2021 I consigli del pediatra per evitare inutili frustrazioni
Sonno e bambini, gli 8 miti da sfatare
Uno dei temi più dibattuti fra i neogenitori è senz’altro quello legato alle notti in bianco.
Il dottor Pietro Sciacca, pediatra e docente presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche dell'Università degli Studi di Messina, sfata gli 8 miti più diffusi sul sonno dei bambini colpevoli di creare frustrazione in tutti gli adulti che coltivano aspettative e credenze poco fondate sulla realtà.
1. “Deve abituarsi ... (Continua)
14/06/2018 14:40:00 Aumentano i casi di insonnia fra i più piccoli

I bambini e il sonno, le 10 regole d’oro
I disturbi del sonno colpiscono anche i bambini, e in percentuali costantemente riviste al rialzo. Se ne è parlato nel corso del Congresso della Società Italiana di Pediatria a Roma.
In Occidente addirittura un bambino su 4 al di sotto dei 5 anni ha problemi nel dormire, mentre dopo i 6 anni e fino all’adolescenza la percentuale cala attorno al 10-12%.
Il dato preoccupante sta però nel fatto che rispetto a un secolo fa i bambini dormono in media 2 ore in meno al giorno. Le cause vanno ... (Continua)

16/11/2015 14:33:00 La proposta è di alcuni ricercatori inglesi

La modalità letto negli smartphone per salvare il sonno
Se non è possibile evitare di portarsi a letto smartphone o tablet, che almeno sia possibile inserire la “modalità letto”. È la proposta di alcuni ricercatori inglesi dell'Evelina Children's Hospital di Londra, che hanno pubblicato uno studio su Frontiers in Public Health.
La ricerca coordinata da Paul Gringras suggerisce alle case produttrici di smartphone e tablet l'introduzione di una modalità intelligente che preveda la riduzione automatica della brillantezza dello schermo quando ci si ... (Continua)

12/12/2011 12:02:50 Un cocktail farmacologico permetterebbe un controllo spontaneo del virus

Il virus HIV Si può “addormentare
È forse possibile finalmente giungere al controllo virale spontaneo dell’HIV. Attraverso una miscela di farmaci antiretrovirali che riescono a mantenere l’efficacia dopo la loro sospensione e in presenza di serbatoi virali nell’organismo sarà possibile rendere il virus inattivo, con il risultato di un controllo spontaneo dell’azione virale.
Attualmente quando un paziente sospende la terapia si ha un innalzamento della viremia in quanto persistono serbatoi virali nell’organismo. Pertanto i ... (Continua)

21/10/2009 Nuovi dati confermano i miglioramenti attesi
L’artrite reumatoide e Rituximab
Le malattie reumatiche sono come dei “piccoli incendi” che si sviluppano all’interno delle nostre articolazioni. Per “spegnere” e “addormentare” per periodi sempre più lunghi la malattia reumatica più invalidante, l’artrite reumatoide, il rituximab agisce come una sorta di estintore che riesce a produrre una vera e propria remissione della malattia riducendone anche la sintomatologia dolorosa.
I nuovi dati presentati al congresso annuale dell’American College of Rheumatology (ACR) ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale