ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

27/08/2024 10:10:00 Trattamento per la forma derivata da acanthamoeba

Poliesanide per la cheratite
Via libera della Commissione europea all’utilizzo di poliesanide (nome commerciale Akantior) per il trattamento della cheratite da acanthamoeba (Ak).
Il trattamento, sviluppato dalla catanese Sifi, è rivolto ad adulti e bambini a partire dai dodici anni di età ed è – secondo le informazioni riportate dalla società che lo produce – la prima e unica terapia approvata in Europa per le persone affette da tale malattia. Confermato lo status di farmaco orfano.
L’Ak è un’infezione corneale molto ... (Continua)

01/07/2024 10:20:00 Spesso l’operazione è tardiva e non ha successo

Trapianto di cornea per le infezioni da funghi
In oltre la metà dei casi il trapianto di cornea in seguito a un’infezione da funghi fallisce per la tardività dell’operazione. È quanto emerso dal congresso della Società Internazionale Cornea, Cellule Staminali e Superficie Oculare (Sicsso), i cui esperti hanno discusso degli oltre 2.000 casi di infezioni corneali da funghi e 800 da Acanthamoeba, un parassita presente nell’acqua che si trova spesso nelle lenti a contatto.
Una nuova tecnica, tuttavia, può alimentare le speranze. Si tratta ... (Continua)

28/03/2024 I principali agenti patogeni
Tutto sulle malattie infettive
Gli agenti causali delle malattie infettive possono essere di diversa natura:
Batteri, Virus, Funghi , Parassiti, Prioni.
Ogni tipo ha caratteristiche peculiari, diverso modo di replicazione, diverso modo di diffusione e diverse risorse terapeutiche. Mentre per le malattie infettive batteriche in genere la terapia è ampiamente disponibile (antibiotici), non ci sono molti farmaci in grado di combattere le infezioni virali (antivirali) e per queste la vaccinazione, quando è possibile, ... (Continua)
18/03/2024 12:40:00 Assolutamente da evitare l’uso dell’acqua del rubinetto

Amebe nel cervello, attenzione ai lavaggi nasali
È del tutto sconsigliabile l’uso dell’acqua di rubinetto per effettuare lavaggi nasali. Lo ricordano gli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention americani che descrivono 10 casi di infezione da Acanthamoeba, un’ameba che può colpire il sistema nervoso centrale causando anche la morte.
Tutti i pazienti avevano fatto lavaggi nasali prima di ammalarsi e tutti erano immunodepressi, alcuni a causa del cancro, altri per un’infezione. L’uso di acqua non sterile è stato loro ... (Continua)

05/07/2022 10:00:00 Il rischio è un’infezione potenzialmente grave

Niente lenti a contatto al mare o in piscina
Le lenti a contatto devono essere obbligatoriamente tolte prima di tuffarsi nell’acqua del mare o in piscina. Le lenti infatti, soprattutto se del tipo morbido, rappresentano l’habitat ideale per la proliferazione di germi.
Nell’acqua possono venire a contatto con Acanthamoeba, patogeno responsabile di cheratiti gravi.
A ricordarlo sono gli esperti riuniti nel XX Congresso dell’International Society of Cornea, Stem Cells and Ocular Science (Siccso). Secondo le stime, Acanthamoeba è ... (Continua)

25/10/2021 10:31:00 Efficace la monoterapia con poliexanide

Un farmaco per la cheratite da Acanthamoeba
Lo studio pilota di Fase III sulla monoterapia con poliexanide 0,08% in adulti e adolescenti con cheratite da Acanthamoeba (AK) ha soddisfatto l'endpoint primario del "tasso di risoluzione clinica in un arco di tempo di 12 mesi".
Lo annuncia SIFI, la casa farmaceutica italiana che ha sviluppato il medicinale.
Il farmaco ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità incoraggiante. Sulla base di questi risultati, SIFI richiederà una procedura di valutazione accelerata e prevede di ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale