ARTICOLI TROVATI : 5

Risultati da 1 a 5 DI 5

26/06/2024 11:20:00 L’inibitore di BTK migliora la sopravvivenza

Linfoma a cellule mantellari, efficace acalabrutinib
I risultati positivi dello studio di Fase III ECHO mostrano che acalabrutinib, in combinazione con bendamustina e rituximab, ha ottenuto un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante di sopravvivenza libera da progressione (PFS) e una tendenza favorevole di sopravvivenza globale (OS) rispetto alla chemio-immunoterapia (bendamustina più rituximab) standard di cura nei pazienti con linfoma a cellule mantellari (MCL) non precedentemente trattati.
I risultati sono stati ... (Continua)

31/01/2023 15:20:00 Efficace l’inibitore della tirosin chinasi di Bruton

Linfoma mantellare, approvato pirtobrutinib
Approvazione accelerata per il farmaco sperimentale pirtobrutinib per il trattamento dei pazienti con linfoma mantellare. Il farmaco, sviluppato da Eli Lilly, ha ottenuto l’approvazione accelerata per i pazienti recidivati o refrattari dopo almeno due linee di terapia sistemica, fra cui un inibitore di BTK.
La decisione dell’agenzia si è basata sui promettenti tassi di risposta al trattamento osservati nello studio di fase 1/2 BRUIN.
Pirtobrutinib, che sarà commercializzato con il ... (Continua)

13/01/2022 11:43:00 Risposta anticorpale inadeguata nel 15 per cento dei soggetti

Covid, 1 paziente ematologico su 6 non risponde al vaccino
Il 15% dei pazienti con malattia ematologica non risponde allo stimolo immunitario indotto dal vaccino anti-Covid. Lo rende noto uno studio presentato al congresso dell’American Society of Hematology (ASH) e firmato da ricercatori dell’Università di Heidelberg.
Il fatto che l’85% dei pazienti mostri invece una risposta adeguata al vaccino è confortante, ma i risultati suggeriscono l’adozione di ulteriori misure per il resto dei soggetti.
I ricercatori hanno esaminato i livelli degli ... (Continua)

09/12/2021 16:15:00 La nuova terapia migliora la qualità di vita

Leucemia linfatica cronica, disponibile acalabrutinib
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di acalabrutinib, una nuova terapia per pazienti con leucemia linfatica cronica sia di nuova diagnosi sia precedentemente trattati.
Anemia, ingrossamento dei linfonodi, leggera febbre, stanchezza, sudorazioni notturne, perdita di peso involontaria sono le principali manifestazioni di questa neoplasia, caratterizzata da un accumulo di linfociti B, con specifiche caratteristiche fenotipiche, nel sangue periferico, nel ... (Continua)

11/12/2019 16:20:00 Risultati promettenti in uno studio di fase II

Linfoma mantellare, nuova terapia a base di Car-T
Il linfoma mantellare potrebbe presto avere una nuova terapia.
Kite, società del gruppo Gilead, ha annunciato infatti i risultati principali di ZUMA-2, studio clinico di fase II, multicentrico, a braccio singolo, condotto in aperto con KTE-X19 – una terapia sperimentale con recettore antigenico chimerico delle cellule T (CAR-T, Chimeric Antigen Receptor T-cell) – in pazienti adulti con linfoma mantellare (MCL, mantle cell lymphoma).
Dopo una singola infusione di KTE-X19, la migliore ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale