|
ARTICOLI
TROVATI : 11
|
Risultati da 1 a 10 DI 11
|
15/11/2022 10:15:00 Una proteina facilita la resistenza ai farmaci |
Melanoma, scoperto nuovo meccanismo di resistenza
Sono state individuate alcune proteine significativamente interessate nei meccanismi cellulari alla base della resistenza del melanoma cutaneo a uno dei farmaci (il vemurafenib) più utilizzati contro questo tumore. Tra queste proteine una in particolare, la diidrolipoamide deidrogenasi, un enzima cruciale per il metabolismo energetico di tutte le cellule, si è rivelata la più interessante agli occhi dei ricercatori dell’ISS che hanno coordinato lo studio pubblicato su Molecules in ... (Continua)
|
06/05/2021 16:00:00 Approvato in monoterapia per il carcinoma non a piccole cellule |
Tumore al polmone, efficace atezolizumab
Una nuova opzione terapeutica per il cancro del polmone. La Commissione Europea ha infatti approvato atezolizumab per il trattamento di prima linea per pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC non-small cell lung cancer) metastatico laddove è presente un’elevata espressione di PD-L1, senza mutazioni attivanti di EGFR (epidermal growth factor receptor) o alterazioni di ALK (anaplastic lymphoma kinase). “Siamo lieti di poter fornire atezolizumab ai pazienti europei ... (Continua)
|
01/12/2017 16:50:00 Gli uomini in sovrappeso rispondono meglio alle terapie |
Melanoma, scoperto il paradosso dell’obesità
È il paradosso dell’obesità. Gli uomini con chili di troppo colpiti da melanoma metastatico rispondono meglio alle terapie target e all’immuno-oncologia rispetto a chi è normopeso. In particolare migliora la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale. Un risultato che non è evidenziato invece fra le donne e nei pazienti obesi (uomini e donne) trattati con la chemioterapia. La relazione apparentemente paradossale fra obesità ed efficacia delle terapie innovative emerge ... (Continua)
|
08/09/2016 16:44:18 Nei soggetti colpiti da tumore con mutazione Braf-V600E |
Cancro alla tiroide, efficace Vemurafenib
Il farmaco Vemurafenib si è rivelato efficace nel trattamento di pazienti colpiti da carcinoma tiroideo metastatico e mutazione Braf-V600E. Lo rivela uno studio apparso su Lancet Oncology e firmato da Marcia Brose, docente di Otorinolaringoiatria presso l'Università della Pennsylvania. 51 pazienti colpiti da questa forma di cancro hanno assunto il medicinale già sperimentato in passato per la cura del melanoma. In tal modo hanno scoperto una promettente azione antitumorale in un terzo dei ... (Continua)
|
25/01/2016 17:41:00 Rischio di ustioni anche d'inverno, soprattutto per chi scia |
Melanoma, anche il sole fuori stagione è pericoloso
Piste da sci e spiagge lontane. Circa 1 italiano su 4 si concede una vacanza invernale al mare o in montagna, ma in quasi il 20% dei casi le scottature rischiano di rovinare riposo e divertimento. Si stima che il sole fuori stagione scotti ogni anno la pelle di oltre 2 milioni di italiani. Un problema da non sottovalutare se si considera che in media un italiano accumula ben 5-6 scottature nel corso della vita, il 15% supera la soglia critica delle 10 ustioni e il 7% ne subisce addirittura ... (Continua)
|
06/10/2014 16:15:00 I nuovi approcci emersi dal congresso Esmo |
L'era della medicina di precisione per la ricerca sul cancro
La cura del cancro vira verso la medicina di precisione. È quanto emerge dall'ultimo congresso dell'ESMO, la European Society of Medical Oncology, che si è tenuto nei giorni scorsi a Madrid. I ricercatori puntano cioè verso una categorizzazione sempre più precisa dei vari tipi di cancro, allo scopo di raggiungere una comprensione maggiore dei meccanismi molecolari che sono alla base delle neoplasie e quindi offrire opportunità terapeutiche migliori e personalizzate. Dati molto ... (Continua)
|
14/05/2014 11:45:00 Prevenzione, diagnosi precoce e trattamenti |
I consigli per proteggersi dal melanoma
Con l’avvicinarsi dell’estate molti iniziano a pensare all’abbronzatura e a lunghe giornate da trascorrere distesi al sole. La tintarella estiva, se presa senza le dovute precauzioni, può però trasformarsi in un fattore di rischio per il melanoma, il tumore più aggressivo della pelle che ogni anno colpisce in tutto il mondo quasi 200 mila persone, 9 mila delle quali in Italia, con un incremento dell’incidenza del 30% negli ultimi 10 anni, e 65mila decessi ad esso correlati. È dimostrato che ... (Continua)
|
20/12/2013 15:07:26 Individuati nuovi possibili target antitumorali |
Scoperte due nuove mutazioni nel melanoma
Nei melanomi classificati come negativi a causa delle loro alterazioni genetiche sono state individuate due nuove modificazioni a carico del gene Braf. La scoperta, pubblicata su Clinical Cancer Research, potrebbe aprire la strada a nuove terapie antitumorali che abbiano come target specifico le due alterazioni. La dott.ssa Katherine Hutchinson, ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia oncologica della Vanderbilt University, spiega: “una mutazione oncogenica di frequente riscontro nei ... (Continua)
|
17/05/2013 Studio clinico sull'uso di proleukin e vemurafenib |
Nuova sperimentazione sul melanoma
Sta per partire una nuova sperimentazione sul melanoma basata sull'utilizzo di Proleukin (interleuchina-2 (HD IL-2)) ad alto dosaggio in combinazione con Vemurafenib per i casi di melanoma metastatico (mM) positivo alla mutazione BRAFV600. Ad annunciarlo è Prometheus Laboratories Inc., azienda farmaceutica e diagnostica acquisita nel 2011 da Nestlé Health Science, che ha comunicato l'inizio dell'arruolamento dei pazienti per lo studio multicentrico PROCLIVITY 01. La terapia con l'HD IL-2 ... (Continua)
|
05/06/2012 Ma la terapia con vemurafenib dà buoni risultati |
Rischio melanoma per una tintarella da ultimo minuto
Non occorre rosolarsi al sole per giornate intere. Anche un'esposizione di poche ore e di pochi giorni nel corso dell'anno può provocare danni, se si trascurano le normali precauzioni. A dirlo è l'incidenza della patologia in forte aumento nel corso degli ultimi anni, contrassegnati peraltro da vacanze più brevi e di conseguenza da esposizioni solari meno prolungate.
Un sondaggio effettuato in Francia su 1500 persone con o senza figli ha messo in luce il comportamento incoerente dei ... (Continua)
|
1|2
|