ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

21/06/2024 Misure di prevenzione per salvaguardare la salute

Un decalogo per resistere al caldo
Siamo nel pieno della prima ondata di caldo dell'estate. Un caldo anomalo e soffocante che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla salute, in particolare di quella dei più fragili: degli anziani, dei bambini e delle persone affette da condizioni croniche. Il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) fa il punto della situazione, suggerendo una serie di misure di prevenzione da adottare in questo periodo: eSTATE in ... (Continua)

18/06/2024 11:20:00 La crioablazione rimuove il tumore senza tagli chirurgici

Tumore del seno, evitare il bisturi è possibile
Un’alta percentuale di pazienti con tumore al seno iniziale può evitare la chirurgia e ottenere lo stesso risultato oncologico grazie al trattamento percutaneo della crioablazione. È la conclusione attesa del nuovo studio clinico PRECICE, promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia e sostenuto dalla Fondazione Veronesi, che sta reclutando 234 pazienti di più di 50 anni con tumore mammario di piccole dimensioni (fino a 15 mm di diametro) a basso rischio. Le pazienti candidabili alla ... (Continua)

13/06/2024 15:16:50 Con le ondate di caldo aumentano le visite ospedaliere

Il caldo estremo peggiora l’asma dei bambini
Le ondate di caldo estremo, sempre più frequenti in tutto il mondo, hanno fra le altre cose l’effetto di aumentare il numero di visite ospedaliere per asma fra i bambini.
A rivelarlo è una ricerca presentata alla Conferenza internazionale ATS 2024.
“Abbiamo scoperto che sia gli eventi giornalieri di caldo elevato che le temperature estreme che duravano diversi giorni aumentavano il rischio di visite ospedaliere per asma”, ha affermato l’autrice Morgan Ye, analista di dati di ricerca ... (Continua)

13/06/2024 10:10:00 Ricerca su aspetti ancora poco discussi della sessualità maschile

La salute sessuale maschile e i suoi tabù
È davvero solo un affare da uomini? La sessualità maschile in Italia è un tema - per definizione - caldo, parte integrante dell’equilibrio fisico e psicologico del singolo e della coppia. Se ne parla ancora in maniera sussurrata al proprio medico curante, perché raramente ci si sente a proprio agio e non rappresenta una consuetudine sottoporsi a visite periodiche con uno specialista, come accade per le donne con il ginecologo. Manca un dibattito pubblico aperto che aiuti a scardinare gli ... (Continua)

10/06/2024 18:00:00 Le soluzioni naturali disponibili in farmacia

Allergie stagionali
Rinite, prurito, occhi arrossati e gonfi sono solo alcuni dei sintomi più comuni delle allergie stagionali, fastidiosi disturbi causati dai pollini e da alcune erbe. Sebbene la stagione che più spesso segna la comparsa di queste allergie sia la primavera, non mancano persone allergiche a erbe o pollini tipici dell’estate - come le graminacee, le parietarie, le oleacee e le erbe composite - o dell’autunno – come l’ambrosia e la parietaria che sta prolungando la stagione di pollinazione fino a ... (Continua)

06/06/2024 17:52:00 Utile a capire quali sono i pazienti che rispondono meglio

L’AI prevede l’efficacia dell’immunoterapia per il cancro
Un team di ricerca dei National Institutes of Health ha messo a punto uno strumento di intelligenza artificiale che riesce a prevedere l’eventuale efficacia o meno di una terapia immunologica per la cura del cancro.
Lo studio, pubblicato su Nature Cancer, è stato realizzato da scienziati del National Cancer Institute guidati da Eytan Ruppin e da quelli del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York diretti da Luc Morris.
La Fda ha approvato i primi due biomarcatori predittivi come ... (Continua)

06/06/2024 15:00:00 Studio fa luce sul rischio di dipendenza che corrono molti ragazzi

Gli adolescenti passano 6 ore al giorno sullo smartphone
Uno studio di ricercatori finlandesi mostra numeri alla mano quanto preoccupante sia diventato il rapporto fra smartphone e adolescenti. Lo studio, pubblicato su Archives of Disease in Childhood, ha preso in esame 1.164 studentesse con età media di 16 anni che frequentano 21 scuole superiori di 3 grandi città finlandesi, ovvero Helsinki, Espoo e Vantaa. Gli autori non hanno soltanto quantificato il tempo trascorso dai ragazzi davanti allo smartphone, ma ne hanno indagato anche l’eventuale ... (Continua)

05/06/2024 11:54:00 Dimezza il rischio di morte o di recidiva

Il vaccino contro il melanoma funziona
Sembra funzionare il primo vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma. Dai risultati emerge un dimezzamento del rischio di morte o di recidiva della malattia. È quanto si evince da uno studio presentato all’incontro annuale dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago.
Il melanoma colpisce ogni anno oltre 150.000 persone in tutto il mondo. Stando ai dati, i pazienti vaccinati dopo la rimozione di un melanoma allo stadio 3 o 4 mostravano un rischio inferiore del 49% di morire o ... (Continua)

05/06/2024 09:31:53 L’efficacia si coniuga con minori effetti collaterali

La chemioterapia smart
La chemioterapia ha rappresentato per anni l’unica speranza per i tanti malati di cancro, garantendo a molti la guarigione e a tanti altri un allungamento della speranza di vita. I trattamenti si accompagnano però a effetti collaterali spesso molto pesanti da gestire.
Per questo, negli ultimi anni la ricerca si è concentrata nello sviluppo di farmaci con un’efficacia paragonabile a fronte di effetti collaterali minori, una sorta di chemioterapia smart o intelligente.
Franco Perrone, ... (Continua)

03/06/2024 15:30:00 Eliminati i prodotti di scarto dell’attività neuronale

Di notte il cervello si ripulisce
Nel 2013 con un articolo pubblicato su Science, Lulu Xie e colleghi, al tempo alla University of Rochester Medical Center di New York, avevano dimostrato che durante il sonno avviene una sorta di “pulizia” cerebrale che consente di eliminare tutti i prodotti di scarto dell’attività neuronale accumulati durante il giorno. Fu una scoperta importante che da una parte chiariva uno dei motivi per cui è importante dormire e perché esseri umani e animali sono costretti a riposare ciclicamente e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale