ARTICOLI TROVATI : 17

Risultati da 1 a 10 DI 17

05/10/2023 17:10:00 Come prevenire le morti in culla

5 consigli per ridurre il rischio di Sids
Nonostante decenni di ricerca intensiva, la sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids), conosciuta come «morte in culla», è un fenomeno ancora non del tutto noto. Si tratta di un evento imprevedibile in cui un neonato apparentemente sano, in assenza di segni premonitori, muore inaspettatamente durante il sonno. E’ l’incubo di ogni mamma e papà. Si stima che la Sids colpisca più di 250 bambini all’anno in Italia.
Le morti in culla non si possono prevedere, ma molto si può fare per ... (Continua)

27/01/2023 I fratelli di neonati morti per SIDS rischiano più di altri

SIDS, il rischio è familiare
Un fratello morto per SIDS – la sindrome della morte in culla – aumenta le probabilità di morire per la stessa causa in un bambino. Lo dice uno studio danese che ha esaminato i dati di 1.540 bambini morti di SIDS fra il 1978 e il 2016.
L’aumento del rischio sarebbe di 4 volte rispetto alla popolazione generale, anche se non è chiaro se ciò sia la conseguenza di fattori ambientali, genetici o una combinazione di essi e di altri fattori.
La SIDS è una morte improvvisa e senza apparenti ... (Continua)

08/02/2022 16:40:00 Probabile la presenza di alterazioni genetiche responsabili

La sindrome della morte improvvisa nei bambini
Sono relativamente rare, ma colpiscono profondamente quando avvengono. Si tratta delle morti improvvise e apparentemente inspiegabili che hanno come protagonisti i bambini.
Abbastanza nota è la sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids), che può colpire i bambini nel loro primo anno di vita. Meno nota è la morte improvvisa inspiegabile nei bambini (Sudc), evento che caratterizza i bambini con oltre 1 anno. A livello di incidenza, il rapporto fra le due sindromi è di 4 a 1, quindi ... (Continua)

19/04/2017 Il punto degli esperti sulle potenzialità inesplorate del Golden Milk

Latte materno: cibo, medicina, prevenzione
Nove scienziati, 450 delegati da tutto il mondo, due giorni intensi e una domanda: non è arrivato il momento di porre il latte materno e l’allattamento al seno al centro dell’agenda politica in tema di salute?
Se ne è discusso al XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno e sulla lattazione di Medela, svoltosi a Firenze.
In sintesi, i contenuti dei nove interventi: dalle nuove speranze per i malati oncologici grazie ad HAMLET, il complesso molecolare nel latte materno in grado ... (Continua)

05/12/2016 15:40:00 I consigli degli esperti Usa per ridurre al minimo gli incidenti

Morte in culla, come aumentare la sicurezza dei neonati
I casi di morte in culla di un neonato non sono rarissimi e pertanto bisogna intervenire per cercare di diminuirli il più possibile. Per questo, i pediatri dell'American Academy of Pediatrics hanno redatto un nuovo documento dal quale emergono suggerimenti per creare un ambiente sicuro per il riposo del proprio bambino.
L'articolo pubblicato su Pediatrics suggerisce ai genitori di far dormire il bambino - almeno fino al compimento del primo anno di vita - nella propria stanza, ma in un letto ... (Continua)

26/10/2016 09:44:00 Il primo anno di vita in stanza coi genitori riduce il rischio

Morte in culla (Sids), neonati in camera per evitarla
Per ridurre al minimo il rischio di Sids, la Sindrome della morte improvvisa del lattante, è bene che il bambino dorma in camera coi genitori nel primo anno di vita. A dirlo è uno studio pubblicato sull'American Academy of Pediatrics da un team dell'Università della Virginia.
Secondo i dati, il fatto di condividere la camera da letto con il proprio bambino diminuirebbe del 50 per cento il rischio di Sids. Ovviamente, rimane valida la raccomandazione di non far dormire il bambino nel lettone, ... (Continua)

22/07/2016 12:32:00 Come aiutare il bambino ad addormentarsi in vacanza come a casa sua

Il sonno dei bambini in vacanza
Generalmente le vacanze comportano sempre un cambiamento nelle abitudini del bambino. Esperienze diverse, l'approccio ripetuto a situazioni stimolanti, l'incontro con persone nuove, nuovi amici, fanno venir meno le ritualità fatte di asilo, scuola, attività extrascolastiche e di gioco in ambienti conosciuti e riconosciuti come propri. Anche i genitori, in vacanza, allentano un po' il senso del dovere, e sono più flessibili sugli orari, sulle ritualità, sui ritmi che scandiscono le giornate dei ... (Continua)

31/05/2016 17:20:00 Le liste di Slow Medicine e Choosing Wisely

Le pratiche da evitare in pediatria
Una seconda lista di 5 pratiche da evitare da aggiungere alla prima già redatta in passato. È ciò che hanno fatto i pediatri americani aderenti all'American Academy of Pediatrics (Aap).
Ne scaturisce quindi una lista di 10 procedure da evitare quanto più possibile perché spesso inutili, costose e potenzialmente dannose. Ecco i 10 punti:

1) Non somministrare dosi elevate di desametasone per prevenire o curare la displasia broncopolmonare nei neonati pretermine. I potenziali benefici ... (Continua)

30/05/2016 12:23:00 Rischio di Sids e lussazione dell'anca a causa della fasciatura

Mamme, non fasciate il vostro bambino
La fasciatura dei neonati è tornata di moda negli ultimi tempi. Siti e riviste non fanno che decantare gli aspetti positivi di questa pratica dal sapore antico e dagli effetti collaterali pericolosi, a quanto pare.
Una ricerca dell'Università di Bristol coordinata dalla dott.ssa Anna Pease segnala il possibile nesso con l'aumento del rischio di Sids, la sindrome della morte improvvisa del lattante.
La metanalisi, pubblicata su Pediatrics, ha preso in esame 4 studi: «Dai dati raccolti ... (Continua)

21/04/2016 15:12:00 Metanalisi lancia l'allarme su una possibile esposizione cronica
Gli insetticidi aumentano il rischio di cancro nei bambini
Un'esposizione cronica ai pesticidi nell'infanzia è associata a un aumento dell'incidenza di tumori fra i più piccoli. Lo dimostra uno studio pubblicato su Pediatrics da un team della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston.
Chensheng Lu, coordinatore della metanalisi, spiega: “cresce la preoccupazione circa il legame tra esposizione cronica a basse concentrazioni di pesticidi nell'infanzia e tumori infantili”.
Gli scienziati americani hanno analizzato gli studi sull'argomento ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale