ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

15/12/2022 16:20:00 Casi di Mers di ritorno dagli stadi del mondiale

Dal Qatar l’influenza del cammello
Il mondiale di calcio che sta per finire potrebbe offrire a mezza Europa un dono di Natale inaspettato e certo non desiderato. Sono stati segnalati infatti alcuni casi di Mers, la sindrome respiratoria del Medio Oriente provocata da uno dei ceppi imparentati con Sars-CoV-2 e in sostanza il secondo tentativo del coronavirus di creare una pandemia dopo il caso della Sars nel 2003.
Come nel caso di quest’ultimo, anche il virus della Mers proviene probabilmente dai pipistrelli, ma il passaggio ... (Continua)

14/12/2022 09:42:00 Come approfittare dei giorni di festa per ricaricare le batterie

5 consigli per dormire bene durante le feste
Le vacanze di Natale si avvicinano e tra festeggiamenti e tavole imbandite, gli italiani si apprestano anche a partire per qualche giorno di evasione. Staccare la spina e passare qualche notte lontano da casa spesso rigenera mente e corpo, ma vacanza significa anche un letto nuovo e routine diverse.
Il risultato? 1 italiano su 3 (32%) non riesce ad abbandonarsi a un vero e proprio sonno ristoratore quando viaggia. Questo quanto emerge da un’indagine che ha esplorato le mete preferite degli ... (Continua)

12/12/2022 14:37:46 Aiuta a smaltire le calorie e lo stress dei ritrovi familiari

Una camminata contro le scorie del Natale
Natale, si sa, è l’occasione per mangiare a più non posso e ritrovarsi in famiglia. Cose potenzialmente piacevoli ma che nascondono anche insidie. Se gli effetti delle abbuffate sono ormai chiari a tutti, è da tenere in considerazione anche lo stress indotto dalle riunioni in famiglia, fra regali da cercare e da scartare e magari qualche conversazione non proprio piacevole a causa di opinioni divergenti o vecchie acredini non superate.
Ma c’è una soluzione semplice a tutto questo: camminare. ... (Continua)

09/12/2022 17:20:00 La conseguenza è un rischio aumentato di allergie, obesità e diabete

L’inquinamento modifica il microbioma intestinale dei bimbi
I primi 6 mesi di vita di un bambino sono fondamentali in tema di esposizione all’inquinamento atmosferico. Lo smog avrebbe infatti la capacità di modificare il microbioma intestinale del piccolo, aumentando così il rischio di allergie, obesità e diabete e influenzare anche lo sviluppo cerebrale. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Gut Microbes.
«Questo studio si aggiunge al crescente corpus di letteratura che mostra come l'esposizione all'inquinamento atmosferico, anche durante ... (Continua)

07/12/2022 11:51:00 Quasi triplicate le donne a rischio depressione

Pandemia critica per le neo-mamme
Sono aumentate durante la pandemia da COVID-19 le donne con un rischio di depressione nel periodo perinatale, passando dall'11,6% nel 2019 al 13,3% nel 2020, fino al 19,5% nel periodo tra gennaio e settembre 2021 e al 25,5% nel periodo tra novembre 2021 e aprile 2022.
Sono questi i primi dati nazionali sull'impatto della pandemia sul rischio di depressione e ansia nelle madri durante il periodo perinatale, che va dall’inizio della gravidanza al primo anno dopo il parto. L’indagine – ... (Continua)

28/11/2022 17:40:00 Necessario allungare il periodo di follow up dei bambini prematuri

I prematuri vanno seguiti fino a 6 anni
Chi nasce prematuramente viene in genere seguito fino al compimento dei 3 anni per valutarne approfonditamente lo sviluppo. Secondo la Società italiana di neonatologia, invece, si dovrebbe procedere a un’estensione dell’indicazione fino ai 6 anni.
"La prematurità - si legge in una nota Sin - può essere una malattia cronica che può manifestarsi nel tempo in modo tanto più grave quanto più la nascita è stata precoce. Per questi motivi il rapporto clinico e il sostegno alla famiglia del neonato ... (Continua)

28/11/2022 09:34:48 I suggerimenti degli esperti per non farsi sopraffare dalle tentazioni

Il Mindful eating per sopravvivere alle feste
Una tavola ben imbandita, pietanze ricche e prelibate e giorni di puro relax da vivere con i propri cari sono ciò che contribuisce alla magia del Natale. Se da una parte il periodo di feste ormai dietro l’angolo è uno dei momenti più attesi dell’anno, dall’altra può anche compromettere i risultati dell’allenamento portato avanti finora con fatica.
È vero che i cibi più elaborati, i numerosi brindisi e le leccornie dolci e salate potrebbero portare a un leggero guadagno di peso, ma è ... (Continua)

17/11/2022 16:30:00 1 bambino su 2 mostra un rischio elevato

Prematuri a rischio di problemi cognitivi ed emotivi
Circa un bambino su due nato gravemente pretermine è a rischio di sviluppare un disturbo del neurosviluppo anche lieve.
Questo lo scenario descritto dalla SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity day), celebrata in più di 60 Paesi, che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati, per dare voce ... (Continua)

14/11/2022 17:30:00 Colpisce un neonato ogni 250

C’è anche la cataratta infantile
"Uno dei motivi per cui è importante fare lo screening neonatale è la diagnosi precoce della cataratta congenita, presente circa nello 0,4% dei neonati, quindi in 1 ogni 250”.
Lo ha detto il professor Luca Buzzonetti, Responsabile UOC dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e socio di AIMO, intervenendo all’incontro dal titolo “Come si visita un bambino?”, che si è svolto nell’ambito del 13esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculisti, il primo organizzato ... (Continua)

10/11/2022 14:50:00 Il cerchiaggio con fili di sutura a filamento singolo è preferibile

Aborto spontaneo, come ridurre il rischio di infezioni
Il cerchiaggio cervicale è un intervento di correzione dell'insufficienza cervicale che si utilizza per ridurre il rischio di aborto spontaneo e di parto pretermine.
Di norma si utilizzano fili di sutura a filamento intrecciato, ma una ricerca pubblicata su The Lancet rivela la maggiore efficacia dei fili di sutura a filamento singolo. Il tasso abortivo non si riduce, ma i risultati indicano una diminuzione del rischio di sepsi.
Victoria Hodgetts Morton, coordinatrice della ricerca che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale