ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

13/03/2023 12:44:00 Il rischio di morte improvvisa del lattante triplica

Il consumo di snus mette a rischio la gravidanza
Tre volte più probabile il rischio di morte improvvisa del lattante per le madri che in gravidanza assumono snus, un tipo di tabacco assorbito per via orale. È quanto hanno calcolato i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicando uno studio su Pediatric Research.
«Lo snus è un tabacco macinato fine che, sotto forma di palline di pasta umida o di bustine simili a quelle del tè, è diffuso in Svezia e in Norvegia», spiega la prima autrice Anna Gunnerbeck dell'Unità ... (Continua)

09/03/2023 15:20:00 Le ciclodestrine possono rimuovere le sostanze dalle membrane degli spermatozoi

PFAS e fertilità, scoperto possibile trattamento
Quando si parla di PFAS, la maggioranza della popolazione pensa che sia un problema connesso alle aree del Veneto. In realtà, l’inquinamento è diffuso quasi ovunque, a causa dell’esteso utilizzo di queste sostanze in prodotti di uso quotidiano, tanto che si stimano oltre 2000 aree in Europa in cui la loro concentrazione è considerata pericolosa per la salute, con costi sanitari fra i 52 e gli 84 miliardi di euro all’anno.
Tra i principali effetti sulla salute derivanti dall’esposizione ai ... (Continua)

22/02/2023 15:10:00 Approvata prima e unica terapia per il trattamento della malattia

Una terapia enzimatica per l’alfa-mannosidosi
È stata approvata la prima e unica terapia enzimatica sostitutiva per il trattamento delle manifestazioni dell’alfa-mannosidosi (AM) non a carico del sistema nervoso centrale in pazienti adulti e pediatrici.
L’AM è un disturbo da accumulo lisosomiale estremamente raro e progressivo, causato dalla carenza dell’enzima α-mannosidasi. “Questa approvazione rappresenta un’importante pietra miliare per le persone affette da alfa-mannosidosi. Si tratta della prima e unica terapia enzimatica ... (Continua)

13/02/2023 10:31:00 I neonati pretermine si mettono in pari con gli altri solo una volta ragazzi

I prematuri raggiungono il peso ideale in adolescenza
Uno studio pubblicato su Plos Medicine rivela che i neonati pretermine raggiungono un indice di massa corporea simile a quello dei coetanei solo durante l’adolescenza.
La nascita pretermine è associata a maggiori possibilità di morbilità e mortalità perinatale, a problemi di sviluppo e di salute a lungo termine.
«Tuttavia, le prove sull'associazione della nascita pretermine con la successiva dimensione corporea derivano principalmente da studi che utilizzano il peso alla nascita come ... (Continua)

26/01/2023 12:11:00 La nota congiunta delle società scientifiche di area perinatale

Meglio il rooming-in, ma serve supporto
Sulla scia del dibattito innescato dal tragico caso di Roma, le società scientifiche di area perinatale hanno emesso una nota congiunta in cui esprimono la propria posizione.
L’OMS e l’UNICEF così come il Ministero della Sanità – spiegano i vertici di Società Italiana di Neonatologia (SIN), Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) e Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) - sottolineano l’importanza di un‘assistenza ... (Continua)

24/01/2023 17:00:00 I suggerimenti dei pediatri della Sip

5 consigli per un allattamento sicuro
Ciò che è successo all’Ospedale Pertini di Roma è ancora oggetto di indagini da parte degli inquirenti. C’è infatti anche la possibilità che si tratti di un caso di collasso neonatale improvviso e inaspettato, sindrome che si verifica nei primi giorni di vita del bambino.
"Con questa definizione - specifica Guglielmo Salvatori, responsabile del Tavolo tecnico allattamento al seno della Società Italiana di Pediatria (Sip) - si esprime un raro e improvviso evento, a volte un decesso, in una ... (Continua)

19/01/2023 17:15:00 Probabilità di decesso 8 volte più alta per la madre

Gravidanza, Covid aumenta i rischi per mamme e bambini
L’infezione da Sars-CoV-2 e lo sviluppo di Covid-19 durante la gravidanza hanno l’effetto di aumentare i rischi sia per la madre che per il neonato. Stando ai dati ricavati da 12 studi internazionali, una donna incinta contagiata dal virus mostra una probabilità di decesso 8 volte superiore rispetto a quella di una donna della stessa età senza Covid.
La metanalisi è stata coordinata da Emily R. Smith della George Wasghinton University e pubblicata su Bmj Global Health.
"I risultati ... (Continua)

19/01/2023 10:31:00 Anticipa l’accesso alle terapie e consente ai bambini di camminare

Sma, lo screening preserva la capacità di camminare
Lo screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale (Sma) porta a un accesso precoce alle terapie e permette di avere un maggior numero di bambini in grado di camminare a due anni dalla diagnosi.
A fotografare il ruolo strategico di questo strumento per la diagnosi tempestiva della Sma è un nuovo studio pubblicato su The Lancet Child & Adolescent Health dai ricercatori dell’University of New South Wales. Afferma Arlene D’Silva dell’ateneo che ha condotto la ricerca: “Prima d’ora ... (Continua)

16/01/2023 Rischio depressione ai massimi livelli

Ecco il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno
C'è un giorno dell'anno in cui il rischio di sentirsi depressi è più alto del consueto, oggi. I ricercatori dell'Università di Cardiff guidati dallo psicologo Cliff Arnall calcolarono qualche anno fa con precisione questa data attraverso una complicata equazione matematica.
Pertanto, il terzo lunedì di gennaio risulta il giorno peggiore per il nostro umore, il cosiddetto Blue Monday.
I dati che sono serviti da base per il calcolo sono relativi innanzitutto alle condizioni meteo ... (Continua)

07/01/2023 I suggerimenti per far partire bene la giornata
La colazione giusta per rimettersi in forma
Tra la cena “tutta in famiglia” della Vigilia, il lauto pranzo di Natale, quello di Santo Stefano e, per finire, l’immancabile cenone di Capodanno gli italiani prenderanno qualche chilo in più che, al termine delle vacanze natalizie, cercheranno in tutti i modi di perdere.
Secondo quanto riporta una ricerca pubblicata dal New England Journal of Medicine, che viene anche incontro al parere di numerosi esperti, le “abbuffate” di Natale farebbero lievitare le bilance di circa 3 chili. Proprio ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale