ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

24/09/2019 14:30:00 Tante calorie ma un effetto saziante notevole

La frutta secca fa dimagrire
La frutta secca rappresenta un paradosso alimentare. Mandorle, noci, pistacchi sono alimenti ricchi di calorie, quindi in teoria da evitare il più possibile per chi cerca il peso forma. In realtà, aiuterebbero a dimagrire per via del loro potente effetto saziante.
Lo conferma una ricerca apparsa su BMJ Nutrition, Prevention & Health che ha coinvolto 3 gruppi di individui: 51.529 maschi di 40-75 anni; 121.700 donne di 35-55 anni; 116.686 donne di 24-44 anni.
Seguendo i volontari lungo un ... (Continua)

05/09/2019 14:30:00 Aumenta il rischio di ictus emorragico

Il colesterolo fa male anche se è troppo basso
Neanche un livello troppo basso di colesterolo fa bene alla salute. Lo dice uno studio cinese pubblicato su Neurology, che evidenzia il maggior rischio di ictus emorragico nei soggetti con valori di colesterolo Ldl molto bassi.
«Precedenti studi hanno suggerito che una bassa concentrazione di colesterolo Ldl fosse associata ad alto rischio di ictus emorragico. Tuttavia, la sicurezza a lungo termine in caso di intervento di riduzione intensiva delle LDL rispetto al rischio di ictus emorragico ... (Continua)

31/07/2019 09:45:00 Metanalisi conferma i benefici derivanti dall’assunzione del vegetale

La soia riduce il colesterolo
Uno studio canadese dimostra l’efficacia della soia nella riduzione del colesterolo.
La ricerca, condotta dall’Università di Toronto e pubblicata sul Journal of American Heart Association, ha preso in esame i dati aggregati di decine di studi clinici realizzati sull’argomento negli ultimi anni.
«La riduzione si osserva sia per il colesterolo totale sia per la componente lipoproteica a bassa densità (LDL), ossia quella che può danneggiare il cuore», esordisce David Jenkins, professore di ... (Continua)

16/07/2019 Effetti positivi su gestione del peso, colesterolo e glicemia

I benefici delle prugne secche
Mangiare prugne come snack, anziché un’alternativa con contenuto calorico e nutrizionale simile, può portare interessanti vantaggi: la conferma arriva da uno studio condotto dal dipartimento di scienze motorie e della nutrizione della San Diego State University, recentemente pubblicato su Nutrition Research.
In particolare, lo studio suggerisce che l'uso di prugne come snack può aiutare a migliorare i livelli di assunzione di fibre e potassio e a ridurre il colesterolo LDL. Questi risultati, ... (Continua)

08/07/2019 Misurazioni non a digiuno altrettanto utili
Non c’è bisogno del digiuno per le analisi dei lipidi
Quella di digiunare prima di sottoporsi ad analisi del sangue è una sorta di regola aurea che tutti rispettano. Tuttavia, l’eventuale analisi non a digiuno non sembra comportare problemi nella definizione dei parametri ricercati.
A chiarirlo è uno studio apparso su Jama Internal Medicine e firmato da Samia Mora dell’Harvard Medical School, che spiega: «Nessuno studio precedente ha esaminato l'associazione degli esiti cardiovascolari con i livelli di lipidi a digiuno e non a digiuno misurati ... (Continua)
31/05/2019 I livelli di Ldl connessi con la variante che colpisce prima dei 65 anni

Alzheimer, il colesterolo può favorirne una forma precoce
Un livello elevato di colesterolo Ldl può associarsi all’aumento di rischio di una particolare forma di Alzheimer.
Uno studio pubblicato su Jama Neurology ha infatti evidenziato il rapporto esistente tra i livelli di colesterolo “cattivo” e le possibilità di insorgenza dell’Alzheimer precoce, quello che colpisce prima dei 65 anni di età e che riguarda circa il 10 per cento dei pazienti.
Lo studio della Emory University ha coinvolto 2125 persone, fra cui 654 colpite da Alzheimer precoce e ... (Continua)

12/02/2019 16:10:00 Legame fra il colesterolo Ldl e le cause genetiche della malattia

Il colesterolo potrebbe causare la Sla
Il colesterolo cosiddetto "cattivo" LDL è una delle cause genetiche della SLA, la Sclerosi laterale amiotrofica. È una recente scoperta della Città della Salute di Torino. È attualmente il più ampio studio genetico eseguito finora sulla sclerosi laterale amiotrofica.
È infatti appena stato pubblicato sull'importante e prestigiosa rivista scientifica internazionale Annals of Neurology uno studio che ha dimostrato che l'iperlipemia è un fattore di rischio genetico per la sclerosi laterale ... (Continua)

04/12/2018 11:30:00 L’inibitore della Pcsk9 riduce il numero dei decessi

Sindrome coronarica acuta, efficace alirocumab
Nuovi dati su alirocumab confermano l’efficacia del farmaco nella riduzione del rischio di morte per i soggetti affetti da sindrome coronarica acuta.
I dati sono stati presentati nel corso dell’ultimo congresso dell’American Heart Association di Chicago e sono basati sull’analisi Odyssey outcomes, realizzata su 18,924 pazienti.
L’inibitore della Pcsk9 è associato alla riduzione di decessi per ogni causa in pazienti con recente sindrome coronarica acuta (Acs, cioè infarto del miocardio o ... (Continua)

09/11/2018 Rischio cardiovascolare sensibile al consumo di frutta

La frutta protegge il cuore
Gli antiossidanti della frutta fanno bene al cuore. In particolare, il consumo di frutti ricchi di antocianine ha l’effetto di ridurre in maniera significativa il rischio cardiovascolare.
A dirlo è una revisione di studi pubblicata su Critical Reviews in Food Science and Nutrition da un team della Northumbria University che ha esaminato un campione di oltre 600mila soggetti.
I dati indicano che i volontari che consumavano maggiori quantità di antocianine - contenute soprattutto in alcuni ... (Continua)

03/10/2018 14:20:00 Riduce i grassi del sangue e il rischio cardiovascolare

La dieta che fa bene al cuore
C’è una dieta che il cuore predilige. La cosiddetta “lipemia postprandiale”, cioè l’insieme delle modifiche della concentrazione e della composizione delle lipoproteine (HDL, LDL, VLDL) che si verificano dopo l’assunzione di un pasto, è un fattore di rischio cardiovascolare indipendente, largamente influenzato dalle abitudini alimentari.
Negli ultimi anni, diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo di alimenti ricchi in polifenoli, un gruppo molto ampio ed eterogeneo di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale