ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

04/05/2022 14:35:00 Maggiori rischi di sottopeso nella fase di crescita

La dieta vegetariana non è l’ideale per i bambini
La dieta vegetariana è sempre più di moda in Occidente, anche fra i bambini. Il più delle volte i figli di genitori vegetariani vengono alimentati seguendo gli stessi principi, ma uno studio pubblicato su Pediatrics ammonisce gli adulti sui potenziali rischi connessi con questo tipo di alimentazione durante l’età pediatrica.
I ricercatori hanno esaminato bambini di età compresa fra 6 mesi e 8 anni correlando l’esclusione della carne dall’alimentazione con la crescita e lo stato nutrizionale. ... (Continua)

15/04/2022 09:42:00 Nei pazienti già colpiti da infarto aumenta il rischio di nuovi eventi cardiaci

L’insonnia aumenta i rischi per il cuore
Riposare bene è prerequisito fondamentale per tutti, ma in particolare per chi ha subito un infarto o è stato sottoposto a intervento di by-pass o di posizionamento di uno stent.
Lo segnala un nuovo studio pubblicato su Sleep Advances e presentato all’ESC Preventive Cardiology 2022. L’insonnia si tradurrebbe in un rischio aumentato del 16% di nuovi eventi cardiaci, una percentuale significativa ma comunque inferiore al 27% delle sigarette e al 21% della mancanza di attività fisica.
"Il ... (Continua)

24/03/2022 10:10:00 Utile per perdite di peso da lievi a moderate

Il digiuno intermittente è efficace nel breve termine
Alcuni gruppi di persone potrebbero trarre giovamento dal digiuno intermittente. Stando ai risultati di una metanalisi di 21 studi pubblicata su Nature Reviews: Endocrinology, la pratica del digiuno intermittente è correlata con una perdita di peso da lieve a moderata almeno a breve termine.
«I dati finora sfatano il mito secondo cui durante il digiuno le persone si sentiranno deboli e non saranno in grado di concentrarsi», ha osservato il primo autore Krista Varady, professore di nutrizione ... (Continua)

10/03/2022 12:10:00 Al via la sperimentazione al Centro Cardiologico Monzino

Arriva il vaccino anti-infarto
Il Centro Cardiologico Monzino ha arruolato i primi tre pazienti che, nell’ambito dello studio multicentrico internazionale Victorion-2P, riceveranno Inclisiran, il farmaco che Eugene Brauwnwal, padre della cardiologia moderna, non ha esitato a definire il futuro “vaccino anti-infarto”.
Lo studio coinvolgerà oltre 10 mila pazienti nel mondo, con l’obiettivo di dimostrare che il nuovo farmaco di Novartis - che, come un vaccino, viene somministrato solo due volte l’anno - è in grado di ... (Continua)

04/03/2022 10:00:00 Lipoproteina (a) e calcio coronarico sotto accusa

Due nuovi marcatori per ictus e infarto
Altri due marcatori segnalano il possibile aumento di rischio di infarto e ictus nei soggetti predisposti. Si tratta della lipoproteina (a) e del calcio coronarico, come svelato da una ricerca del Southwestern Medical Center della University of Texas di Dallas pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology.
La lipoproteina (a) è strutturalmente simile alle LDL (Low Density Lipoproteine), ma con un ruolo biologico non ancora ben definito, mentre il calcio coronarico è un marker ... (Continua)

14/02/2022 15:45:00 Studio italiano pone le basi per nuove possibili terapie

Scoperto nuovo meccanismo di sviluppo dell’aterosclerosi
Un team di ricercatori dell’Università di Perugia ha scoperto un nuovo meccanismo coinvolto nello sviluppo dell’aterosclerosi.
Lo studio, realizzato dal gruppo di ricerca del Prof. Paolo Gresele del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia su modelli animali e in pazienti con varie forme di aterosclerosi, apre interessanti prospettive di sviluppo di nuovi approcci terapeutici alla prevenzione dell’aterosclerosi. Il lavoro è stato pubblicato su European ... (Continua)

31/01/2022 11:30:00 Il binge drinking aumenta le probabilità di aritmia

L’alcol favorisce la fibrillazione atriale
Uno studio pubblicato su Nature Cardiovascular Research segnala il collegamento fra consumo di alcol e rischio di insorgenza della fibrillazione atriale. In particolare, sarebbe il binge drinking – ovvero il consumo di grandi quantità di alcol in un breve lasso di tempo – a stimolare in maniera negativa il cuore.
Gregory Marcus, docente dell’Università della California di San Francisco e coordinatore dello studio, spiega che la ricerca conferma come il consumo di alcolici in quantità possa ... (Continua)

17/01/2022 17:00:00 L’alimentazione rivoluzionaria che predilige i grassi

La dieta chetogenica per ritrovare la forma
Gennaio è il mese perfetto per porsi nuovi obiettivi, adottare buone abitudini e rimettersi in forma. Insomma, dopo le festività, è il momento ideale per intraprendere una dieta. Certo, per molte persone questo sarà un leitmotiv ormai privo di senso, vista l’inutilità di iniziare l’ennesima dieta ipocalorica per ottenere scarsissimi risultati, a fronte di sacrifici, rinunce e privazioni; per poi riprendere, al più tardi a Pasqua, i chili persi con gli interessi. Ebbene, come affermò Thomas ... (Continua)

15/09/2021 12:35:00 Il rischio aumenta nelle persone che ne soffrono da più tempo

Durata del diabete associata a insufficienza cardiaca
Più lunga è la durata del diabete – compreso il periodo prediabetico – maggiori saranno le probabilità di insorgenza dell’insufficienza cardiaca. Lo rivela uno studio presentato al congresso Heart in Diabetes da Erin Michos, ricercatrice della Johns Hopkins School of Medicine.
«La maggior parte dei medici ha familiarità con il concetto di "pacchetti di sigarette/anni di tabagismo, che contempla sia il carico del fumo (pacchetti al giorno) sia la durata (anni di fumo). Allo stesso modo è ... (Continua)

14/09/2021 15:20:00 Si chiama Lipoproteina (a) e viene spesso trascurato

C’è un nuovo colesterolo cattivo
Cattivo e cattivissimo. Il colesterolo Ldl non è il solo a minacciare la salute cardiovascolare. C’è anche un nuovo colesterolo cattivo, la Lipoproteina (a), nota con la sigla Lp(a).
Si tratta di un importante fattore di rischio genetico, spesso trascurato, per le malattie cardiovascolari, responsabili in Italia del 35,8% di tutti i decessi con oltre 230mila casi annuali. I numeri sono peraltro in aumento perché gli italiani sono sempre più obesi, diabetici, ipertesi e affetti da ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale