ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

28/01/2015 11:57:42 L'analisi dei tweet svela il rischio cardiovascolare

Twitter fa bene al cuore
Dall'analisi dei tweet di oltre 1800 contee degli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori della University of Pennsylvania ha creato una mappa del rischio cardiovascolare perfettamente sovrapponibile con quella basata sul numero dei decessi per eventi cardiaci.
Lo studio pubblicato su Psychological Science dimostra così ancora una volta la potenza dei social network e di Internet in generale. L'apparente mancanza di specificità di una raccolta di tweet per capire il rischio cardiovascolare è ... (Continua)

12/01/2015 16:28:25 All'interno anche tracce di farmaci ritirati dal mercato

I prodotti per dimagrire sono spesso contaminati
Per dimagrire non c'è niente di più pericoloso e sbagliato che affidarsi ai tanti prodotti pubblicizzati come naturali e che di naturale hanno davvero poco. Un'inchiesta della Food and Drug Administration americana fa luce su questo problema, che coinvolge tante persone alla ricerca della formula magica per perdere peso e rimettersi in forma.
Molto spesso i prodotti che si trovano su Internet, ma anche sugli scaffali dei negozi, contengono al loro interno sostanze contaminanti non ... (Continua)

09/01/2015 11:13:00 Possibili disturbi di origine psicologica alla base del fenomeno

Rischio di psicopatia per chi si fa troppi selfie
Scattarsi ogni tanto un selfie con un gruppo di amici è un conto, farlo in continuazione con se stessi come unico soggetto è un altro. Il fenomeno potrebbe essere correlato a un disturbo della sfera psicologica.
A dirlo è una ricerca dell'Università dell'Ohio pubblicata su Personality and Individuality Differences. Un campione di 800 uomini fra i 18 e i 40 anni ha risposto a due differenti questionari. Nel primo veniva indagato il rapporto con i selfie: il numero complessivo delle ... (Continua)

22/12/2014 14:50:05 Le tribù dell'acquisto natalizio

Alla ricerca del regalo perfetto
Dai cultori dell’e-commerce ai ritardatari last minute, dai risparmiatori seriali agli integralisti delle tradizioni del Natale. Gli italiani si approcciano in molteplici modi all’acquisto degli ultimi doni natalizi, che variano in base a strane abitudini e piccole manie: ecco le 6 tribù dell’acquisto natalizio.
Dagli spendaccioni ai parsimoniosi, dai tradizionalisti ai tecnologici, a pochi giorni dal Natale milioni di italiani affollano i centri commerciali, i portali di e-shop e le vie del ... (Continua)

29/11/2014 Individuazione rapida della malattia grazie a un dispositivo portatile

Il test del respiro per il diabete di tipo 1
Basterà soffiare in un dispositivo portatile per scoprire quali bambini hanno sviluppato il diabete di tipo 1, la forma della malattia su base autoimmune che impedisce all'organismo di produrre insulina bloccando la corretta gestione degli zuccheri nel sangue.
Un team di ricercatori dell'Università di Oxford sta studiando un dispositivo portatile che identifichi all'istante il diabete di tipo 1, come spiegano sul Journal of Breath Research. Il test potrebbe aiutare a scoprire in anticipo la ... (Continua)

03/11/2014 16:11:00 Fino ai 2 anni cercare di evitare gli stimoli virtuali

Come limitare l'uso della tecnologia nei bambini
Meglio l'interazione umana, almeno fino al secondo anno di vita. I pediatri dell'American Academy of Pediatrics indicano in questo limite minimo la soglia oltre la quale non andare nel rapporto fra tecnologia e bambini, sempre più stimolati da tablet, smartphone e computer vari.
Superati i due anni, l'utilizzo può essere previsto per una o due ore al giorno considerando anche la televisione, ma sempre con la supervisione dei genitori.
Sono d'accordo anche i pediatri italiani della ... (Continua)

17/10/2014 17:22:26 L'arte di conquistare è sempre meno praticata

Sesso, la tecnologia non aiuta
Investiti da un flusso comunicativo senza precedenti grazie alle nuove tecnologie, gli esseri umani stanno via via perdendo la capacità di relazionarsi in maniera “reale”, senza i filtri tecnologici costituiti da Internet, social network e chat, che pure ci paiono così rassicuranti.
A sondare gli umori degli italiani fra i 25 e i 40 anni è un sondaggio di Eurodap, l'Associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha reclutato un campione di 300 persone. Ebbene, un italiano su tre ... (Continua)

08/10/2014 16:32:00 Primo passo verso un computer organico

Topi telepatici si scambiano segnali a distanza
Due topolini distanti migliaia di chilometri l'uno dall'altro hanno dimostrato che la parola telepatia non è un tabù. Collegati elettronicamente dal Brasile agli Stati Uniti, i due topi si sono scambiati segnali che rappresentano da una parte le decisioni prese dal primo ratto – che si trovava presso l'Istituto Internazionale di Neuroscienze Edmond e Lily Safra di Natal, in Brasile – e dall'altra la ricezione dell'informazione del secondo topolino, che si trovava invece a Durham, negli Stati ... (Continua)

08/09/2014 11:07:44 Esperimento dimostra le potenzialità del cervello

La telepatia come utopia possibile
Ancora non è una dimostrazione inequivocabile dell'esistenza della telepatia, ma di certo un altro passo in avanti in quella direzione.
Un team di ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center guidato dal prof. Alvaro Pascual-Leone, docente di Neurologia presso l'Harvard University, ha dimostrato la capacità che due cervelli distanti migliaia di chilometri posseggono di comunicare, seppur avvalendosi di Internet come intermediario.
«Volevamo scoprire se fosse possibile la ... (Continua)

29/08/2014 10:46:00 Riesce a misurare importanti parametri vitali

Arriva il pannolino intelligente
Dagli Stati Uniti arrivano gli Smart Diapers, pannolini in grado di misurare alcuni parametri di salute per tenere d'occhio la salute del bambino nelle prime epoche della vita. Il principio è abbastanza semplice: il pannolino intelligente è provvisto di comuni reagenti che si usano nell'esecuzione dell'esame delle urine.
Con questo sistema il bambino esegue un esame delle urine ogni volta che viene indossato il pannolino. Per semplificare la lettura dell'esame diagnostico, i reagenti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale