ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

25/11/2020 15:23:03 Cambia l’oggetto della dipendenza ma gli effetti sono comunque traumatici

Dipendenze, una speranza dalla fotobiomodulazione
C’è chi lo fa per sfuggire da un malessere, per dimenticare, distrarsi, chi inizia per mera curiosità o per sentirsi parte di un gruppo, e anche chi lo fa quasi per scherzo, come se fosse qualcosa da cui è semplice tornare indietro. E poi si finisce nel baratro. La maggior parte delle persone, col tempo, perde tutto: amicizia, amore, lavoro, famiglia. Se stessi.
In Italia e nel mondo i numeri sulle dipendenze non sono affatto leggeri: alcol, droga, fumo, gioco d’azzardo ogni anno ... (Continua)

17/03/2020 11:00:00 5 consigli per superare la prova della convivenza forzata

Evitare l’overdose di tecnologia nei ragazzi in quarantena
Convivenza forzata, spazi ristretti, video-lezioni, impossibilità di uscire. Anche gli adolescenti, in queste settimane, vedono il loro mondo stravolto e ridefinito da nuove regole. Il rischio che corrono, più degli altri, è quello di rifugiarsi in un uso smodato di smartphone e dispositivi elettronici e incappare in quella che è stata definita overdose digitale. La dottoressa Valeria Arrà spiega quali siano i consigli che i genitori possono mettere in pratica per aiutare i propri figli a ... (Continua)

07/06/2019 14:35:00 Campanelli d’allarme e consigli dei pediatri italiani

Smartphone e adolescenti, quando esiste una dipendenza
Da abitudine a dipendenza, il passo è breve. Anzi brevissimo. Questo è il rischio principale a cui vanno incontro adolescenti e preadolescenti, ormai sempre più precoci nell’uso di smartphone e tablet e sempre più connessi. Il principale rischio, ma non l’unico.
Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti. Non che internet e i social network siano del tutto negativi, ... (Continua)

21/02/2019 Dispositivo utile per un problema non solo estetico

Chemioterapia, un casco per non perdere i capelli
La chemioterapia produce effetti pesanti per l'organismo, fra cui la perdita dei capelli, che rischia a volte di trasformarsi in una sorta di “marchiatura” per i malati. Per rendere il più normale possibile il periodo di cura necessario in caso di cancro, i ricercatori hanno studiato la possibilità di utilizzare un casco refrigerante che salvi i capelli dall'effetto della chemio.
Paolo Veronesi, che dirige il reparto di Chirurgia del seno allo Ieo, spiega: “nel nostro istituto è stato ... (Continua)

27/12/2017 Fare troppe cose pregiudica la memoria e le performance cerebrali

Il multitasking ci rende stupidi
Meglio fare una cosa per volta. Almeno è quanto suggerisce uno studio pubblicato su Psychological Science da un team di ricercatori dell’Università di Los Angeles.
Nell’era del multitasking è quasi un dovere applicarsi a una serie infinita di compiti, sia essi lavorativi che casalinghi. Eppure, tutta questa attività avrebbe un “costo” in termini di salute. A pagarne le spese sarebbe infatti la nostra memoria e le capacità complessive del cervello.
La ricerca degli scienziati americani ha ... (Continua)

04/12/2017 Ci sono rischi, ma la terapia salva la vita anche al feto

Gravidanza e malattie croniche intestinali
La Colite Ulcerosa (CU) e la malattia di Crohn (MdC) sono patologie croniche intestinali caratterizzate da un’alternanza di differenti fasi. Queste malattie intestinali necessitano in modo continuativo di terapia medica e, in alcuni casi, i più severi, di terapia chirurgica. Il picco di incidenza delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) si verifica in età giovanile e coincide quindi, in circa il 25% di tutti i pazienti, con il periodo riproduttivo. A volte queste possono avere ... (Continua)

04/10/2017 Servono gli esperti per i filler di nuova generazione

Bellezza, è allarme per i ritocchi fai da te
Sul web si moltiplicano chat e tutorial per chi decide di farsi in casa trattamenti di medicina estetica, come biorivitalizzazione, filler o addirittura botulino, che è un farmaco. Un trend costante che non accenna a diminuire, tanto che dalla Federazione Italiana Medici Estetici (FIME) lanciano l’allarme: all’ultimo congresso anche Domenico Piccolo, già presidente dell’Associazione Dermatologi Italiani Ambulatoriali, è intervenuto sul tema per segnalare il fenomeno e denunciare i danni, anche ... (Continua)

05/09/2017 Il farmaco contrasta l’alopecia androgenetica

Calvizie, l’efficacia di Finasteride
Finalmente una buona notizia per tutti coloro che, di fronte all’incedere dell’alopecia, hanno pensato di ricorrere alla ormai celebre Finasteride, lo stesso farmaco utilizzato da Donald Trump per rinfoltire la sua chioma.
Uno studio italiano, infatti, ne riabilita l’uso confermando che i rischi di spiacevoli effetti collaterali possono essere minimizzati grazie all’utilizzo locale delle molecole, se applicate direttamente sull’epidermide e non più per via orale.
A confermarlo è il Dott. ... (Continua)

23/06/2017 10:32:18 In circolazione app rivolte ai bambini che promuovono la chirurgia estetica

Chirurgia plastica per bambini, segnali di una moda folle
Hanno nomi come Plastic Surgery Princess e Little Skin Doctor; sono app rivolte bambini dai 9 anni in su in cui si gioca alla chirurgia estetica. Succede in Gran Bretagna, dove un report dell’autorevole fondazione Nuffield Council on Bioethics ha puntato il dito contro alcuni giochi on line, chiedendone la rimozione da internet.
«Secondo gli esperti, questi giochi rischiano di aumentare l’ansia di apparire tra i teenager», commenta il presidente della Federazione Italiana di Medicina ... (Continua)

19/04/2017 14:20:00 Pericolo di interferenze nella produzione della dopamina

Nomofobia, la dipendenza da smartphone è una malattia
Ansiosi per la batteria del cellulare scarica, nervosi per l’esaurimento del credito telefonico o agitati per la mancanza della rete. L’ossessione per lo smartphone, definita dagli esperti “nomofobia”, oggi colpisce milioni di persone in tutto il mondo compresi molti italiani, notoriamente sempre attaccati al telefono.
Secondo i dati diramati dell’Università di Granada, la fascia di età più colpita sarebbe quella tra i 18 e i 25 anni, giovani adulti con bassa autostima e problemi nelle ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale