ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

22/07/2022 17:17:00 Colpa delle temperature alte che stimolano la grelina

L’estate fa venire fame agli uomini
Sembra un controsenso, ma il caldo aumenta la fame negli uomini. Lo dice uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato su Nature Metabolism. Il team internazionale guidato da Shivang Parikh ha condotto uno studio su 3.000 soggetti di entrambi i sessi valutati in ogni stagione dell’anno dal quale emerge che all’aumentare della temperatura aumenta anche la fame, ma solo negli uomini.
Il motivo è presto detto: la pelle esposta all’irradiazione ultravioletta dei raggi solari attiva la ... (Continua)

15/07/2022 10:55:00 Il virus potrebbe avere effetti persistenti sui nervi periferici

Covid, neuropatia periferica fra i sintomi a lungo termine
Uno studio apparso su Pain mostra come in molti casi i pazienti colpiti da Covid accusino sintomi riconducibili alla neuropatia periferica come dolore, intorpidimento degli arti, formicolio.
«Molte infezioni virali, tra cui l'HIV e l'herpes zoster, sono associate alla neuropatia periferica perché i virus possono danneggiare i nervi», spiega Simon Haroutounian, del Washington University Pain Center di St. Louis, autore senior dello studio. «Abbiamo scoperto che quasi il 30% dei pazienti ... (Continua)

14/07/2022 10:40:00 Meno probabilità di complicazioni per le donne

Covid, gli estrogeni riducono la mortalità
Uno studio pubblicato su Family Practice segnala la possibilità 1,7 volte superiore degli uomini di morire per complicazioni dovute a Covid-19. Studi precedenti hanno già mostrato come nel genere femminile le risposte immunitarie alle infezioni virali siano più rapide e più ampie rispetto agli uomini.
«Sebbene la ragione di questa differenza di genere resti per ora sconosciuta, dati recenti suggeriscono che gli estrogeni possono ridurre la gravità della malattia Covid-19», afferma ... (Continua)

06/07/2022 15:00:00 L’ultima abitudine dei giovani, riciclare i preservativi usati

Il sesso riciclato
Preservativi lavati e riutilizzati per evitare di spendere troppo a comprarne sempre di nuovi. sarebbe una tendenza di cui sempre più spesso i giovani sono protagonisti. A parlarne, durante un’intervista con l’agenzia Dire, è il professor Salvo Caruso, ginecologo e Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).
Al professore abbiamo chiesto se i giovani sono informati sulle malattie sessualmente trasmissibili, dove si informano e se è vero che l’Hiv si può essere ... (Continua)

28/06/2022 12:15:00 Calano nel 2020 le infezioni confermate

Il punto sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse
Cala tra il 2019 e il 2020 il numero delle persone con una infezione sessualmente trasmessa (Ist) confermata, per la prima volta dal 2004. Inoltre si registra nel 2020 una riduzione importante (-30% dal 2018) del numero di casi di condilomi ano-genitali, molto probabilmente riconducibile all’efficacia delle campagne vaccinali anti-HPV in femmine e maschi. Sono alcuni dei risultati del rapporto annuale sulle Ist appena pubblicato dal Centro Operativo Aids (COA) dell’Iss.
Dal 2017, spiegano ... (Continua)

14/06/2022 17:40:00 Influiscono di più età avanzata e diabete

Covid, l’Hiv non è il rischio più rilevante
Alla vigilia dell’abolizione delle ultime restrizioni relative all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, restano valide alcune raccomandazioni che suggeriscono prudenza, soprattutto per i soggetti più fragili.
Tra questi, però, non figurano le persone HIV positive: è quanto emerge da uno studio italiano presentato al Congresso ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research di Bergamo.
Le persone con HIV stabilmente curate e con una buona risposta viro-immunologica non si sono ... (Continua)

30/05/2022 11:30:00 Raccomandazioni per il trattamento antivirale in bambini e adolescenti

Hiv, nuove linee guida per il trattamento
Le nuove linee guida per il trattamento dell’Hiv contengono anche preziose informazioni sul trattamento antiretrovirale di bambini e adolescenti.
"Condurre una revisione annuale sistematica e tempestiva di tutte le raccomandazioni delle linee guida è una pietra miliare dell'EACS", ha detto il coordinatore delle linee guida EACS Lene Ryom, ricercatore presso l'Università di Copenaghen, in Danimarca."Queste revisioni assicurano che le linee guida EACS rimangano clinicamente rilevanti, siano ... (Continua)

18/05/2022 10:45:00 Ricercatori italiani evidenziano l’esistenza di una nicchia replicativa

Scoperto il nascondiglio di Sars-CoV-2
Un meccanismo che ricorda quello messo in atto dall’Hiv. I ricercatori dell’Università Federico II di Napoli e dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina guidati da Antonella De Matteis hanno fatto luce sul nascondiglio utilizzato da Sars-CoV-2 per eludere la sorveglianza del sistema immunitario e replicarsi in maniera indisturbata nelle prime fasi dell’infezione.
Lo studio, a cui hanno collaborato l’Istituto Profilattico di Portici e l’Oswaldo Cruz Foundation di Rio de Janeiro, scoprendo ... (Continua)

09/05/2022 17:23:00 L’efficacia è simile a quella dimostrata da tre dosi

Hpv, vaccino protettivo anche con una sola dose
Uno studio apparso su NEJM Evidence segnala l’efficacia della dose singola di vaccino Hpv, protettiva quanto le tre dosi previste dai protocolli secondo le conclusioni del team di ricerca coordinato da Ruanne Barnabas del Massachussets General Hospital di Boston.
Lo studio ha coinvolto 2.275 donne in Kenya, con età compresa fra 15 e 20 anni, sessualmente attive, Hiv-negative e mai vaccinate prima contro l’Hpv. Le donne sono state randomizzate a 3 bracci di trattamento. 760 di loro hanno ... (Continua)

06/05/2022 10:40:00 A causa dei rari ma possibili casi di trombosi

Covid, il vaccino di Johnson limitato negli Stati Uniti
Il rischio è raro ma esiste. A causa della possibilità di insorgenza di una trombosi, le autorità sanitarie statunitensi hanno deciso di limitare la somministrazione del vaccino anti-Covid prodotto da Johnson & Johnson. Su 19 milioni di dosi somministrate i casi di trombosi registrati sono stati 60, di cui solo 9 letali.
Tanto basta per far dire alla Fda che l’iniezione del vaccino dovrebbe essere limitata agli adulti che non possono ricevere un altro vaccino per altri motivi. Nel mese di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale