ARTICOLI TROVATI : 67

Risultati da 21 a 30 DI 67

09/06/2020 17:00:00 Per pazienti con hATTR con polineuropatia in stadio 1 o 2

Amiloidosi, disponibile inotersen
L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di TEGSEDI (inotersen) per il trattamento di pazienti adulti affetti da amiloidosi ereditaria da transtiretina (hATTR) con polineuropatia in stadio 1 o 2.
"La rimborsabilità di TEGSEDI in Italia rappresenta un traguardo entusiasmante, con la disponibilità per le persone affette da hATTR con polineuropatia di una tanto necessaria opzione terapeutica somministrabile al proprio domicilio", ha dichiarato Michael Pollock, ... (Continua)

11/06/2019 15:50:00 Come sta cambiando l’approccio a coronaropatia, malattie renali e arteriopatie

Fibrillazione atriale, rivaroxaban e complicanze
Nella fase post acuta dell’infarto, nell’angina cronica stabile ad alto rischio e nei pazienti con malattia periferica, il cosiddetto “rischio residuo” è ancora molto alto.
Diversi studi registrativi hanno, infatti, dimostrato che dal primo anno ai successivi cinque dall’evento infartuale c’è una recidiva di eventi cardiovascolari avversi, inclusa mortalità per cause cardiovascolari, di circa il 20%. Un paziente su cinque, dunque, dopo 3-4 anni da un infarto, può subire o una ... (Continua)

04/06/2019 Rischio di peggioramento della malattia dimezzato

Cancro al polmone, nuova associazione efficace
Una nuova analisi dimostra i vantaggi offerti da una terapia a base di atezolizumab associato a bevacizumab e chemioterapia (carboplatino e paclitaxel) rispetto all’associazione di bevacizumab e chemioterapia, in caso di cancro del polmone.
La casa farmaceutica Roche ha annunciato i dettagli dello studio di fase III IMpower150 nel corso del congresso dell’Asco.
L’analisi, condotta su pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) non squamoso metastatico, che presentavano ... (Continua)

22/05/2019 11:30:00 In fase di sperimentazione anche nuove molecole

Edema maculare diabetico, le cure sono sempre meno invasive
Un convegno sull’edema maculare diabetico (Emd) organizzato a Napoli porta la notizia di nuove cure sempre meno invasive per questa malattia. L’Emd è legato alla retinopatia diabetica, la più grave complicanza del diabete, che può condurre anche alla perdita della vista.
"Un abbassamento della vista spesso è il primo passo di un’infiammazione della retina dovuta proprio al diabete. La retinopatia diabetica può degenerare con un malfunzionamento fino alla perdita della vista", sottolinea la ... (Continua)

22/10/2018 15:40:00 Aumenta la sopravvivenza libera da progressione

Afatinib efficace per il cancro del polmone
Il farmaco afatinib si è rivelato efficace nel trattamento del tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC). In particolare, il medicinale sviluppato da Boehringer Ingelheim è stato valutato come terapia di prima linea, seguito da osimertinib, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), positivo per mutazioni del recettore del fattore di crescita dell'epidermide (EGFR M+), con mutazione T790M acquisita, il più comune meccanismo di resistenza agli inibitori ... (Continua)

10/11/2017 Gli effetti del farmaco sul tipo più comune di malattia renale policistica

Tolvaptan per il rene policistico ADPKD
Nuovi dati su Tolvaptan dimostrano l’efficacia del farmaco nella cura del rene policistico autosomico dominante (ADPKD).
I risultati di REPRISE, resi noti da Otsuka Pharmaceutical, mostrano che Tolvaptan ha prodotto una maggiore riduzione dell’endpoint primario, ossia il tasso di variazione di filtrazione glomerulare (eGFR) rispetto al placebo.
L’eGFR, l’endpoint primario dello studio, è una misura chiave della funzionalità renale. La variazione dell’eGFR, dal valore basale ... (Continua)

15/06/2017 17:10:00 Ridotto significativamente il rischio di morte cardiovascolare

Infarto e ictus nei diabetici, l’efficacia di Canagliflozin
I risultati dello storico programma di studio CANVAS hanno dimostrato che Canagliflozin ha ridotto significativamente il rischio combinato di morte cardiovascolare (CV), infarto del miocardio (MI) e ictus non fatale rispetto al placebo in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 (T2DM) a rischio o con anamnesi di CV.
I risultati hanno anche dimostrato che la somministrazione di Canagliflozin è risultata associata a un rischio ridotto di ospedalizzazione per scompenso cardiaco (HHF) e ... (Continua)

24/05/2017 Studio italiano sul ruolo di EGFR
Tumori, scoperta la cellula «rottamatrice»
Un nuovo possibile approccio alla cura dei tumori. Il processo di duplicazione cellulare è controllato anche dagli stimoli che arrivano alla cellula dall’ambiente esterno attraverso l’attivazione di alcuni recettori posti sulla sua superficie, che funzionano come interruttori di proliferazione.
Eliminare questi interruttori dopo che hanno svolto la loro funzione fisiologica è fondamentale: l’eccessiva proliferazione è infatti tipica delle cellule tumorali. Un gruppo di ricercatori guidati ... (Continua)
22/03/2017 11:30:00 Maxi-studio fa luce sulle molecole da prendere in considerazione per la diagnosi

Cancro del colon, linee guida sui biomarcatori
In arrivo nuove linee guida sui biomarcatori del cancro al colon. Il progetto ha coinvolto 4 società scientifiche internazionali, i cui esperti hanno analizzato un'enorme mole di dati relativi a oltre 4mila studi pubblicati sull'argomento.
Il documento, pubblicato sul Journal of Oncology, riassume le raccomandazioni sui test molecolari più appropriati per l'elaborazione di diagnosi veloci e di terapie efficaci. L'obiettivo era anche quello di standardizzare i protocolli clinici in ... (Continua)

12/12/2016 14:00:00 I risultati del composto MPDL3280A
L'immunoterapia per il cancro del polmone
Per il trattamento del tumore polmonare ci sono nuove speranze. È ciò che emerge dall'analisi dei risultati del composto MPDL3280A prodotto da Roche, che ne ha presentato i dati nel corso del congresso ASCO di Chicago.
L’analisi fa riferimento a uno studio globale randomizzato di fase II (POPLAR) in pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) precedentemente trattato. Lo studio ha dimostrato che il farmaco immunoterapico in fase di sperimentazione MPDL3280A (anti-PDL1) ha ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale