ARTICOLI TROVATI : 50

Risultati da 41 a 50 DI 50

03/05/2017 12:00:00 Nuova speranza per tutti i sieropositivi e i malati di Aids

Hiv, editing genetico per “tagliare” il virus
Eradicare il genoma del virus Hiv dalle cellule di pazienti sieropositivi. È quanto è riuscito a fare per la prima volta un team della Temple University in collaborazione con i colleghi dell’Università di Pittsburgh coordinati dal prof. Wenhui Hu.
Lo studio, pubblicato su Molecular Therapy, è stato condotto su modello animale nel quale è stata riprodotta l’infezione umana.
Si tratta di un risultato fondamentale ottenuto grazie alla tecnica Crispr/Cas9, che consente di “riscrivere” il ... (Continua)

27/01/2017 12:54:00 Embrione frutto di cellule staminali umane e suine
Ecco l'uomo-maiale, ibrido utile ai trapianti
Di certo la sperimentazione dei ricercatori del Salk Institute of Biological Studies farà discutere. Gli scienziati americani hanno infatti prodotto un embrione ibrido formato da cellule staminali umane e suine allo scopo, in prospettiva, di produrre organi trapiantabili.
Lo studio, pubblicato su Cell, parte dall'iniezione di cellule staminali umane nell'embrione di un maiale, impiantato successivamente nell'utero di una scrofa affinché potesse svilupparsi. Dopo 4 settimane, le staminali si ... (Continua)
16/11/2016 17:10:00 In Cina si sperimenta sugli esseri umani l'effetto della manipolazione genetica

Cancro, la tecnica Crispr lo fa regredire
La tecnica di manipolazione genetica Crispr potrebbe rivelarsi decisiva anche nella lotta ai tumori. Lo dimostra uno studio pubblicato su Nature Methods da un team di scienziati dell'Università di Shenzhen, in Cina.

Utilizzando la tecnica «taglia-incolla» del Dna, i ricercatori asiatici sono riusciti a far regredire il cancro.

«Questo nuovo metodo offre potenzialità straordinarie, perché per la prima volta ci permette di controllare un complesso ... (Continua)

18/10/2016 12:46:00 La tecnica di editing genetico applicata alla malattia del sangue

Crispr-Cas9 cura anche l'anemia
L'anemia falciforme può essere trattata grazie alla tecnica di editing genetico nota con la sigla Crispr-Cas9. Lo dice uno studio pubblicato su Science Translational Medicine da un team dell'Università della California di Berkeley, dell'Università della California di San Francisco e della University of Utah School of Medicine.
La tecnica prevede nello specifico la correzione attraverso la tecnica delle cellule staminali ematopoietiche prelevate dal sangue di pazienti affetti da anemia ... (Continua)

07/10/2016 11:38:00 Importanti risultati grazie alla tecnologia gene editing

Forbici molecolari per fermare l’HIV
In caso di HIV, le attuali terapie antiretrovirali, pur essendo clinicamente efficaci, non sono in grado di eliminare l’infezione, sia per l'elevata variabilità genomica del virus che a causa della sua persistenza all’interno di diversi reservoir cellulari.
Per questo motivo le ricerche in questo ambito si sono orientate verso lo sviluppo di nuove strategie che permettano di eradicare il DNA provirale che si integra durante la replicazione dell'HIV stabilmente nel genoma delle cellule ... (Continua)

06/06/2016 14:56:53 Esperimento di ricercatori americani su un maiale chimera

Le staminali creano organi umani in un maiale
Un maiale in cui far crescere organi umani attraverso l'impianto di cellule staminali. È l'obiettivo su cui stanno lavorando i ricercatori dell'Università della California, che puntano a creare in primo luogo un pancreas umano per contrastare la carenza di organi da trapiantare.
Gli scienziati californiani hanno iniettato cellule staminali umane in embrioni di maiali, che si svilupperanno per 28 giorni prima che la gravidanza venga interrotta per analizzare gli organi chimeri e verificare la ... (Continua)

11/04/2016 17:40:14 Grazie a una sofisticata tecnica di manipolazione genetica

Aids, creati embrioni resistenti all'Hiv
Un team di ricercatori cinesi è riuscito a manipolare degli embrioni umani in maniera tale da fargli sviluppare resistenza nei confronti del virus dell'Hiv. Lo straordinario risultato, descritto sul Journal of Assisted Reproduction and Genetics, è stato possibile grazie a una sofisticata e discussa tecnica manipolatoria del genoma denominata Crispr-Cas9, che consente di intervenire sui geni con una sorta di operazione taglia-incolla, aggiungendoli, riducendoli o ... (Continua)

04/01/2016 17:10:00 Riesce a correggere il gene che produce la distrofina

La tecnica Crispr può curare la distrofia muscolare
Riscrivere il Dna per curare la distrofia di Duchenne. È l'ambizioso progetto perseguito da tre team di scienziati della Duke University di Durham, in North Carolina, dell'Università del Texas e dell'Università di Harvard.
I ricercatori sono riusciti a bloccare la progressione della distrofia di Duchenne in gruppi di topi da laboratorio. I risultati presentati su Science indicano un possibile punto di svolta nel trattamento di questa malattia che colpisce un bambino maschio ogni 3.500, ma ... (Continua)

23/04/2015 17:24:00 Ricercatori cinesi si spingono oltre ogni confine etico

Primo embrione umano modificato geneticamente
Sulle pagine della rivista Nature è apparsa la notizia spesso evocata con timore da molti. Un team di ricercatori cinesi avrebbe condotto esperimenti di modificazione genetica su embrioni umani, oltrepassando così quella sorta di linea Maginot dell'etica che i genetisti si erano in qualche modo auto-imposti.
Lo studio è datato 11 aprile ed è apparso in realtà sulla rivista Protein and Cell dopo che era stato respinto, presumibilmente per ragioni etiche, sia da Science che dalla stessa ... (Continua)

12/05/2014 12:21:47 A disposizione dei ricercatori nuovi sistemi per la riscrittura dei geni

La chirurgia genomica
Il futuro della ricerca medica è in larga parte legato alle conoscenze sul genoma umano, che via via si accumulano. La sfida in atto riguarda però la possibilità di incidere direttamente sul Dna modificando i geni all'interno di una singola cellula.
È il caso ad esempio dell'anemia falciforme, una grave malattia debilitante e spesso dall'esito infausto provocata dall'alterazione di una sola dei tre miliardi di paia di basi del Dna del paziente. I ricercatori sanno bene dove si trova l'errore ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale