ARTICOLI TROVATI : 50

Risultati da 31 a 40 DI 50

11/12/2019 10:15:00 Scoperti fagi che resistono a qualsiasi aggressione batterica
I super virus contro i super batteri
I super batteri che minacciano la salute umana hanno trovato un degno avversario in un altro microrganismo, i fagi. Si tratta di virus in grado di infettare i batteri ed eliminarli dall'organismo.
Nel corso dell'evoluzione, i batteri si sono dotati di sistemi Crispr-Cas – il meccanismo di manipolazione che “taglia e cuce” il Dna – per aggredire e distruggere il codice genetico dei virus.
I virus batteriofagi – più comunemente definiti fagi – hanno allestito però un sistema di difesa ... (Continua)
09/10/2019 14:50:00 Ricerca italo-inglese pone le basi per un nuovo trattamento
Cancro al colon, nuova terapia rivoluzionaria
Il cancro del colon-retto potrebbe avere presto una nuova terapia. È il risultato di uno studio cui ha partecipato l’Istituto di Candiolo IRCCS, coordinato da Mathew Garnett del Sanger Institute di Cambridge, nel Regno Unito e pubblicato su Nature.
L’importante lavoro dell’equipe, che comprende anche Gabriele Picco, ricercatore formatosi a Candiolo e post-doc a Cambridge, ha posto le basi per lo sviluppo di una terapia applicabile sul cancro del colon. In Italia si formulano ogni anno circa ... (Continua)
18/09/2019 14:34:00 Terapia sperimentale promette di liberarcene per sempre
Il raffreddore si può curare?
Un team di ricerca della Stanford University e dell'Università della California di San Francisco potrebbe entrare nella storia della medicina per aver trovato la cura al raffreddore, malattia innocua ma di certo fastidiosa.
Il problema legato alle terapie contro il raffreddore è l'estrema variabilità della causa scatenante. Sono circa 200, infatti, i virus che possono causarlo, 160 dei quali appartengono alla famiglia dei rhinovirus. Inoltre, riescono a mutare con grande facilità e ciò rende ... (Continua)
11/06/2019 10:00:00 Nei pazienti con cardiomiopatia da mutazioni della lamina

Scoperta una nuova causa di aritmia
Le mutazioni del gene della Lamina A/C, una proteina fondamentale dell’involucro nucleare della cellula, sono causa di cardiomiopatia, malattia del muscolo cardiaco associata a dilatazione del cuore e alterata funzionalità, e sono associate a disturbi della conduzione, aritmia e morte improvvisa.
“Nel nostro studio abbiamo utilizzato modelli cardiaci ‘in vitro’, generati mediante un processo di ‘riprogrammazione’ di cellule della pelle di pazienti portatori della mutazione K219T in cellule ... (Continua)

22/05/2019 15:00:00 Utili nei casi di trapianto per evitare il rigetto dell’organo

Create staminali “invisibili” al sistema immunitario
Un team di ricercatori americani ha messo a punto una tecnica che consente di creare staminali pluripotenti non visibili al sistema immunitario.
Per farlo, gli scienziati della University of California si sono serviti delle forbici molecolari Crispr-Cas9. La prima possibile applicazione potrebbe riguardare i pazienti trapiantati, che spesso vanno incontro a un rigetto dell’organo. L’“invisibilità” delle cellule impedirebbe al sistema immunitario di aggredire il nuovo organo.
"Gli ... (Continua)

05/04/2019 14:10:00 Trapiantare un intero cromosoma per eliminare il difetto genetico

Nuovo approccio per la terapia genica
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla messa a punto di interessanti approcci alla terapia genica per le malattie ereditarie, basati sulla tecnologia CRISPR/Cas9 e sull’uso di speciali vettori virali che hanno semplificato notevolmente la correzione di piccole alterazioni genetiche.
Purtroppo non tutte le patologie ereditarie sono curabili con queste strategie, poiché alcune di esse sono dovute ad alterazioni genomiche di grandi dimensioni come aneuploidie, duplicazioni, inversioni e ... (Continua)

25/09/2018 Ricercatori inglesi ne studiano la fattibilità

Zanzare ogm per fermare la malaria
Un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra sta studiando la possibilità di modificare geneticamente il Dna delle zanzare Anopheles per fermare la diffusione della malaria.
Il progetto, denominato Target Malaria, coinvolge 16 istituti e squadre distribuiti tra Italia, Mali, Burkina Faso e Uganda. Lo studio è finanziato dalla fondazione del miliardario Bill Gates.
I ricercatori hanno introdotto nelle zanzare un gene drive, un gene artificiale “egoista”, capace cioè di forzare la ... (Continua)

24/04/2018 15:34:00 Studio individua nel Dna spazzatura le responsabilità del fallimento

Cancro, quando la chemio non funziona
Il fallimento terapeutico della chemioterapia che si verifica in un certo numero di casi di cancro potrebbe essere spiegato con il Dna spazzatura.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Cell da un team della Harvard Medical School of Boston coordinato dal ricercatore italiano Pier Paolo Pandolfi.
Era opinione comune fino a poco tempo fa che la parte di Dna non coinvolta nella produzione di proteine non servisse a niente. Di fatto, questa parte di Dna veniva definita “junk”, cioè ... (Continua)

13/10/2017 15:10:00 A un passo dalla sperimentazione con le staminali del sangue

Editing del genoma cura rara malattia genetica
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano ha messo a punto la road map per sperimentare l’editing del genoma per il trattamento di una grave malattia ereditaria, l’immunodeficienza severa combinata trasmissibile tramite cromosoma X (SCID-X1).
L’editing del genoma consente di correggere le mutazioni direttamente sul gene malato, riscrivendone la sequenza tramite dei “bisturi molecolari”, ma non è stato ancora applicato ... (Continua)

23/05/2017 14:20:00 La nuova molecola che taglia e ripara il DNA malato e poi si autodistrugge
Il bisturi genomico «usa e getta»
Ha l’aria di essere una piccola grande rivoluzione in Biomedicina quella pubblicata su Nature Communications dagli scienziati dell’Università di Trento.
Le terapie genetiche, sviluppate a partire dalla fine degli anni Ottanta grazie all’avvento dell’ingegneria genetica, sono state salutate come una vera rivoluzione per sconfiggere molte patologie tuttora incurabili, come le malattie di natura ereditaria (ad esempio fibrosi cistica, distrofia muscolare, emofilia o diabete di tipo 1), malattie ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale