ARTICOLI TROVATI : 17

Risultati da 1 a 10 DI 17

19/07/2024 10:30:00 Favoriscono la proliferazione dei tumori

I virus antichi possono ancora farci male
I virus che hanno colpito l’umanità nei tempi antichi potrebbero continuare a fare danni, aiutando i tumori odierni a sopravvivere e prosperare.
A ipotizzarlo è un nuovo articolo pubblicato su Science Advances da scienziati americani guidati da Edward Chuong, docente BioFrontiers Institute della University of Colorado di Boulder, che spiega: “Gli studi hanno dimostrato che questi retrovirus endogeni possono essere addomesticati a nostro vantaggio, ma non ce ne sono molti che dimostrano come ... (Continua)

10/02/2023 15:10:00 Nuova molecola simile all’insulina scoperta da ricercatori australiani

Diabete, pillole di insulina al posto delle iniezioni
Forse a breve sarà possibile sostituire le fastidiose iniezioni di insulina con delle pillole. Un gruppo di ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne ha scoperto una molecola che imita l’insulina e che può essere assunta oralmente.
La ricerca, apparsa su Nature Communications, apre la via allo sviluppo di nuovi farmaci orali per i pazienti diabetici.
"Da 100 anni a questa parte lo sviluppo di una pillola di insulina è stato un sogno per i ricercatori ma, dopo decenni di ... (Continua)

07/11/2022 16:00:00 C’è un nesso diretto con i sintomi sistemici

Covid, sintomi post-vaccino associati a risposta anticorpale
La presenza di sintomi sistemici dopo l’inoculazione del vaccino anti-Covid è direttamente collegata a una maggiore risposta anticorpale. Lo rivela uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Columbia University di New York.
«I vaccini BNT162b2 (Pfizer-BioNTech) e mRNA-1273 (Moderna) sono associati a sintomi locali e sistemici; tuttavia, non era noto se i sintomi post-vaccinazione fossero associati alla risposta anticorpale indotta dal vaccino», spiega Emilia Hermann, prima ... (Continua)

18/08/2021 11:52:00 Punta al rimodellamento dei mitocondri

Nuova molecola contro l’obesità
Chi è obeso soffre di una disfunzione metabolica caratterizzata da un malfunzionamento dei mitocondri, i motori energetici delle cellule. Uno studio dell’Università della California di Irvine pubblicato su Embo Molecular Medicine lascia pensare alla possibilità di un nuovo approccio farmacologico per correggere il difetto.
Tutto parte da un regime alimentare sbagliato, contraddistinto da un’eccessiva assunzione di grassi che porta a disordini metabolici come diabete e fegato grasso. Il ... (Continua)

13/10/2020 15:00:00 Studio delle basi molecolari dell’infezione suggerisce nuovi parametri

COVID-19 e cancro, possibili nuovi marcatori tumorali
I recettori del coronavirus, ossia le molecole che regolano l'ingresso del virus e che
sono distribuiti in vari organi e tessuti, sono anche gli stessi che si trovano associati
ad alcuni tipi di tumore, come pure a molte malattie quali il diabete, e le patologie
cardiovascolari, cioè le principali comorbidità più spesso riscontrate nei pazienti
affetti da COVID-19. È quanto ha osservato per la prima volta un gruppo di
ricercatori dell'ISS, dell'IDI-IRCCS di Roma e dell'ISA-CNR di ... (Continua)

18/02/2020 18:48:08 Nel 2015 creato un virus in laboratorio che aveva dimostrato la sua pericolosità

La minaccia del coronavirus nota già da 5 anni
La minaccia rappresentata dal nuovo coronavirus era già nota agli scienziati. Uno studio aveva ipotizzato il salto di specie di infezioni simili a Sars e Mers che circolavano fra i rinolofi maggiori, ovvero i pipistrelli ferro di cavallo.
Per realizzare l’esperimento
i ricercatori dell'Università della North Carolina di Chapel Hill si sono serviti di un clone del virus della Sars per generare e caratterizzare un virus ... (Continua)

06/10/2016 09:42:00 Ricerca associa la preferenza per un cibo al Dna
I geni ci dicono cosa mangiare
Se siete irresistibilmente attratti da un alimento è perché il vostro Dna è «programmato» per indurvi a mangiarlo. È la conclusione a cui arriva uno studio dell'Università di Cambridge pubblicato su Nature Communications.
In studi precedenti i ricercatori avevano dimostrato che l'alterazione di un particolare circuito cerebrale che coinvolge il recettore per l'ormone melanocortina-4 (MC4R) spinge i topi a consumare alimenti molto grassi.
Gli scienziati di Cambridge hanno voluto appurare ... (Continua)
24/05/2016 14:24:00 Soluzione iniettabile ideale per i pazienti diabetici

Il gel che rigenera i vasi sanguigni
Come in un film di fantascienza, un gel iniettabile può dar vita a nuovi vasi sanguigni, ripristinando la circolazione in soggetti con problemi vascolari. La soluzione prospettata dai ricercatori dell'Università del Texas è particolarmente interessante per quei pazienti diabetici che hanno perso l'uso di un arto proprio a causa di un'insufficienza vascolare.
La condizione prende il nome di arteriopatia obliterante periferica, che colpisce milioni di persone e porta spesso all'amputazione ... (Continua)

04/02/2016 16:40:00 Importanti scoperte messe a punto da un team di ricercatori americani

Il ruolo del gene C4 nella schizofrenia
La ricerca sulla schizofrenia fa un grande passo in avanti grazie al lavoro di un team dello Stanley Center for Psychiatric Research del Broad Institute di Boston diretto da Steven A. McCarroll.
Stando all'analisi pubblicata su Nature, nell'insorgenza del disturbo gioca un ruolo fondamentale la proteina C4 (Componente 4 del complemento), individuato grazie allo screening genetico di oltre 65mila persone e all'analisi su topi di laboratorio e sull'esame post-mortem di 700 campioni di ... (Continua)

14/07/2015 14:43:00 Lo svela un pesce dall’appetito insaziabile

Ecco il segreto dell’obesità
Anche i pesci possono essere obesi. Lo dimostra il Caracide cieco delle caverne, una particolare specie marina affetta sia da cecità sia da obesità fisiologica. Il pesce vive nelle profondità delle grotte messicane e presenta una mutazione del gene Mc4r, riscontrabile anche nelle persone obese, che ha l’effetto di aumentare l’appetito.
Uno studio pubblicato su Pnas da un team del Dipartimento di Genetica dell’Harvard Medical School ha approfondito la questione.
I ricercatori americani ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale