ARTICOLI TROVATI : 77

Risultati da 41 a 50 DI 77

25/06/2019 Olaparib migliora notevolmente la sopravvivenza

Cancro al pancreas, nuova terapia efficace
Il farmaco olaparib si è dimostrato in grado di aumentare in maniera significativa la sopravvivenza nei malati di cancro al pancreas.
Nei pazienti con mutazione dei geni BRCA1 e/ BRCA2, il medicinale ha ridotto del 47% il rischio di progressione della malattia.
A 2 anni dal trattamento, il 22% dei pazienti è libero da progressione della malattia rispetto al 9,6% di quelli trattati con placebo.
Lo dimostra lo studio di fase III POLO, presentato in seduta plenaria al 55mo Congresso ... (Continua)

05/03/2019 Si riducono le morti ma il test genetico è ancora per poche

Tumore dell’ovaio, poche donne fanno il test
Il tumore dell’ovaio fa meno paura. Rappresenta la quinta causa di morte per cancro nelle donne 50-69enni in Italia, ma i decessi legati alla malattia diminuiscono.
Nel 2015 sono stati 3.186, nel 2013 ne erano stati registrati 3.302, con un calo del 3% in due anni. Il merito è da ricondurre a terapie sempre più efficaci, che permettono di controllare la malattia anche nello stadio metastatico. Tra queste, si annoverano anche i farmaci inibitori di PARP, oggi utilizzabili sia nelle pazienti ... (Continua)

28/06/2018 12:40:00 Nelle pazienti colpite da carcinoma triplo negativo metastatico

Tumore al seno, conta cellulare rende più efficace la chemio
È bene prendere in considerazione il rapporto fra neutrofili e linfociti (NLR) e quello fra piastrine e linfociti (PLR) nell’ambito dei trattamenti per il cancro al seno.
La conta cellulare mostra di avere un valore predittivo rispetto al beneficio della chemioterapia con platino nelle pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo metastatico (mTNBC).
A confermarlo è uno studio apparso su Scientific Reports e coordinato da Claudio Vernieri dell’Istituto nazionale dei tumori di ... (Continua)

28/05/2018 17:40:00 Ma pochi si sottopongono ad analisi genetica

Mutazioni Brca, pericolose anche per l’uomo
L’analisi delle alterazioni genetiche a carico di BRCA1 e BRCA2 è diventata abbastanza comune fra le donne. Tuttavia, fra gli uomini lo screening tarda a decollare, sebbene tali modificazioni rappresentino un importante indicatore di rischio anche in ambito maschile.
Christopher Childers, ricercatore dell’Università della California di Los Angeles, commenta: «Sentiamo spesso parlare del rischio di cancro al seno nelle donne con mutazioni BRCA, ma molto meno spesso del medesimo rischio negli ... (Continua)

28/03/2018 Studio smentisce il nesso con l’insorgenza del tumore al seno

I contraccettivi ormonali non aumentano il rischio di cancro
I contraccettivi ormonali combinati (CHC), cioè quelli che contengono sia un estrogeno sia un progestinico, sono i metodi di contraccezione più utilizzati nel mondo.
Spesso sono accusati di favorire la comparsa di tumore al seno ma un nuovo studio, condotto da un team di ricercatori italiani dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dimostra il contrario. La ricerca ha riguardato una campione di 2527 donne a rischio familiare di tumore al seno, anche portatrici della mutazione ... (Continua)

12/01/2018 15:00:00 La mutazione “Jolie” non è una condanna a morte

La doppia mastectomia non serve
Anche se si è portatrici di un’alterazione del gene Brca, come Angelina Jolie, le probabilità di sopravvivenza a un cancro sono le stesse di una paziente priva di Dna mutato.
A dirlo è uno studio dell’Università di Southampton pubblicato su Lancet Oncology, che segnala anche come la mastectomia dopo la diagnosi non incida favorevolmente sulla speranza di sopravvivenza.
La mutazione Brca, che in ogni caso aumenta fino a 8 volte il rischio di cancro, è ... (Continua)

09/01/2018 11:54:00 Passano anni prima che la lesione evolva in neoplasia

Il cancro delle ovaie ha origine nelle tube di Falloppio
Una lesione alle tube di Falloppio può determinare, a distanza di anni, l’insorgenza del cancro delle ovaie. A scoprirlo è stato un team di ricercatori del Johns Hopkins Kimmel Cancer Center e del Dana-Farber Center, con uno studio pubblicato su Nature Communication.
«Questi risultati hanno implicazioni significative per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento della malattia», scrivono i ricercatori.
Il team ha analizzato i campioni di tessuto neoplastico di 9 pazienti ... (Continua)

12/09/2017 Lo screening andrebbe esteso fino a 74 anni

Tumore del seno, la mammografia riduce la mortalità
La mammografia rappresenta uno degli elementi più importanti nei meccanismi di prevenzione del cancro al seno.
«Lo screening nelle donne dai 50 ai 69 anni ha contribuito in maniera determinante a ridurre la mortalità per cancro del seno nell’ultimo ventennio, con una diminuzione costante e statisticamente significativa (-1,9% anno)», spiega la dott.ssa Stefania Gori, presidente eletto AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). «E il test, attualmente raccomandato con cadenza biennale ... (Continua)

16/01/2017 12:30:00 Storia familiare e mutazione Brca2 fondamentali

Cancro alla prostata aggressivo, ecco perché
L'aggressività del cancro alla prostata è data da una combinazione fatale fra storia familiare del tumore e mutazione del gene Brca2. La compresenza dei due fattori aumenta il rischio che il cancro sia particolarmente aggressivo, secondo quanto sostiene uno studio del Monash Partners Comprehensive Cancer Consortium di Melbourne pubblicato su Nature Communications.
L'analisi ha evidenziato che il profilo molecolare del tumore dei malati con mutazione di Brca2 è del tutto simile a quello di un ... (Continua)

10/10/2016 10:22:00 La molecola PM1183 indicata per le pazienti con alterazioni Brca

Lurbinectedina, nuova opzione per il cancro al seno
Annunciati i nuovi dati a disposizione per Lurbinectedina (PM1183), nuova opzione terapeutica per le pazienti affette da tumore al seno metastatico BRCA 1/2-associato, precedentemente sottoposte a un massimo di tre cicli di chemioterapia.
Circa il 5-10% dei tumori al seno è associato a mutazioni genetiche ereditarie legate
ai geni BRCA 1 o 2. Per il momento il trattamento di queste pazienti è analogo a quello di qualsiasi altro tipo di tumore al seno, principalmente condizionato dal ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale