ARTICOLI TROVATI : 74

Risultati da 71 a 74 DI 74

18/03/2011 In Spagna nasce una bambina priva del gene BRCA1

Dna modificato per battere il cancro
A distanza di tre mesi viene data la notizia di una nascita speciale avvenuta in Spagna. Si tratta di una bambina geneticamente selezionata a cui è stato eliminato il gene BRCA1, uno di quelli che aumentano la probabilità di sviluppare un cancro al seno e legato anche ad altri tipi di tumore, quello alle ovaie e del pancreas.
Tutto è nato dal desiderio di una madre di ridurre al minimo il rischio di tumore per i propri figli, per via del fatto che la sua famiglia aveva già subito un numero ... (Continua)

03/09/2010 La mappatura del Dna aiuta la prevenzione e l'efficacia delle terapie

La chiave dei tumori è nello studio del genoma
Dieci anni fa la mappatura del Dna umano ha aperto le porte a un nuovo tipo di approccio in ambito oncologico. Gli specialisti hanno potuto investigare la natura dei tumori e gli aspetti genetici legati allo sviluppo del cancro.
Adesso la ricerca si sta concentrando su possibili terapie personalizzate che partano dalle caratteristiche genetiche di ogni individuo e dalla risposta di quest'ultimo alle terapie farmacologiche proposte. È ciò che stanno facendo i ricercatori del Massachusetts ... (Continua)

28/12/2009 Una famiglia di proteine è predisposta alla riparazione del Dna malato

Tumori, due ricerche puntano sulle Sumo
Nella lotta contro il tumore, la ricerca genetica si concentra ora sulle Sumo. Si tratta di proteine che svolgono un lavoro fondamentale nella riparazione del corredo genetico e sono state studiate da due ricerche pubblicate su Nature e condotte in maniera indipendente da due equipe britanniche finanziate dal Cancer Research e dalla Breast Cancer Campaign.
Le proteine Sumo individuano le aree del corpo in cui è presente un danno genetico e guidano le altre proteine allo scopo di risolvere ... (Continua)

10/10/2007 

Un nuovo gene favorisce il tumore al seno
E' stato identificato un nuovo gene che, se modificato, incrementa di oltre un terzo il rischio di tumore al seno nelle donne. Questa scoperta si deve ad un gruppo multinazionale di ricerca, costituito da scienziati israeliani, spagnoli e statunitensi. Si tratta di HMMR, la cui alterazione è in grado di causare instabilità genetica e interferire con la divisione cellulare, fino a sviluppare un tumore al seno.
Secondo quanto riferito dai ricercatori in un articolo pubblicato su Nature ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale